Autore Topic: Arriva la Free Ride a due tempi....  (Letto 28589 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #90 il: 28 Agosto 2013, 17:48:55 »
Bella motina la nuova Freeride, intesa come endurina naturalmente. Lì per lì mi piaceva di più la mascherina bianca.
E lì per lì avrei preferito anch'io non avesse l'avviamento elettrico. Con la T-ride vado benone senza.
ll peso è uguale, speravo in una maggiore differenza. E speravo anche che abbassassero un pò l'altezza sella.
A questo punto è davvero una enduro senza sfumature da motoalpinismo. Nei posti impestati occorrerà sicuramente maggior coraggio che con la T-ride.
Tuttavia ha la bella posizione di guida di una enduro (e la durezza sella) e la sesta marcia che potrà permettere una guida più... serena.
Ora bisogna vedere se è silenziosa, quanto è l'autonomia, quanto fumo fa, come si comportano frizione e freni sotto stress, come e se è stato modificato il filtro,
se hanno migliorato e risolto il problema del surriscaldamento.
Oltretutto mi piacerebbe sapere come la Ktm, continuando a produrre la 4 tempi, farà comparazione con la due tempi:
dovrà distinguere due utilizzi diversi e due utenze diverse immagino, forse una più ecologica e una più sbarazzina?

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #91 il: 28 Agosto 2013, 18:09:18 »
Confermo il peso reale della t.ride e' 92 kg a fronte di un dichiarato di 87..
La freeride 4 t presente nella comparativa 101 kg veri a fronte di un dichiarato di 100.6..
Fonte Mf. Se tanto mi da tanto la nuova freeride dovrebbe pesare davvero poco in piu' rispetto alla t.ride..
Il solo avviamento el. a mio avviso non e' unpunto a suo favore spece se e' rimasto identico a quello  delle exc..
Il confronto con la t.ride ovviamente ci sara' anche se le 2 moto si rivolgono a uteenti leggermente diversi..
Nn resta che aspettare le prime prove che secondo me nn tarderanno a comparire sul forum..

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #92 il: 28 Agosto 2013, 21:44:51 »
Quanto "costerà" in termini di peso l'avviamento elettrico? Motorino+batteria-pedivella...se è affidabile allora va bene, se dev'essere una rogna in più allora tanto vale la sola pedivella dato che parliamo di un 250 2t spompato...

osvaldo

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #93 il: 28 Agosto 2013, 22:33:45 »
Aspettiamo le prove "sul campo", ma al momento non vedo vantaggi cosi' rilevanti da fare il cambio della t-ride con la freeride. Anzi.
Se faccio il cambio vado sull' explorer 2014 (bella moto). Aspettando ancora la risposta Beta (che forse non arrivera' mai), con una proposta di moto da motoalpinismo basata
sul suo motore trial 4T, che mandi  definitivamente in pensione la gloriosa, modesta ma onesta, alp 200...

ssskid

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #94 il: 28 Agosto 2013, 23:13:39 »
certo che se a uno piacciono questi tipi di moto a 2t, gli hanno sbattuto sul muso LA MOTO. se vogliamo dirla tutta, non è neanche troppo cara. la vedo dura per la t ride e per la explorer. io personalmente ho abbaddonato definitivamente il 2t ma chi la prenderà, avrà preso una gran bella moto.

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #95 il: 29 Agosto 2013, 08:19:09 »
Quanto "costerà" in termini di peso l'avviamento elettrico? Motorino+batteria-pedivella...se è affidabile allora va bene, se dev'essere una rogna in più allora tanto vale la sola pedivella dato che parliamo di un 250 2t spompato...

Lo stesso sistema sulle EXC è praticamente inutilizzabile per la scarsissima affidabilità....  sm409
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

osvaldo

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #96 il: 29 Agosto 2013, 09:28:46 »
certo che se a uno piacciono questi tipi di moto a 2t, gli hanno sbattuto sul muso LA MOTO. se vogliamo dirla tutta, non è neanche troppo cara. la vedo dura per la t ride e per la explorer. io personalmente ho abbaddonato definitivamente il 2t ma chi la prenderà, avrà preso una gran bella moto.


Mah....ok per la t-ride (e ci sarebbe da discutere), ma L'Explorer e' proprio un altro tipo di moto. Vorrei vedere la freeride a fare un gradino da un metro...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #97 il: 29 Agosto 2013, 09:31:41 »
Quanto "costerà" in termini di peso l'avviamento elettrico? Motorino+batteria-pedivella...se è affidabile allora va bene, se dev'essere una rogna in più allora tanto vale la sola pedivella dato che parliamo di un 250 2t spompato...

Lo stesso sistema sulle EXC è praticamente inutilizzabile per la scarsissima affidabilità....  sm409

Ma il sistema è uguale a quello delle EXC? Motorino di traverso? Tra l'altro nella Freeride un malfunzionaento del motorino sarebbe disastroso vista l'assenza della pedivella...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #98 il: 29 Agosto 2013, 09:32:05 »
certo che se a uno piacciono questi tipi di moto a 2t, gli hanno sbattuto sul muso LA MOTO. se vogliamo dirla tutta, non è neanche troppo cara. la vedo dura per la t ride e per la explorer. io personalmente ho abbaddonato definitivamente il 2t ma chi la prenderà, avrà preso una gran bella moto.

e perchè? ... forse la T-ride potrebbe avere problemi di vendita con la nuova Freeride, ma con l'Explorer fai cose NETTAMENTE diverse rispetto alle altre 2 ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #99 il: 29 Agosto 2013, 09:40:03 »
L'Explorer e' proprio un altro tipo di moto. Vorrei vedere la freeride a fare un gradino da un metro...


Non serve a quello, la Freeride  :SAD:
La mia opinione è che KTM abbia sviluppato un prodotto specifico per una sua concezione propria, chiamiamola Freeriding o endurofacile o quel che si voglia, mentre i cd concorrenti hanno solo adattato roba già a disposizione per trarne degli ibridi più votati alla performance trialistico-motoalpinistico tosto proprio in virtù dei telai, dei motori e della esperienza disponibile.
Confrontare la freeride col resto della gamma (gammina) è quindi un po' come voler paragonare una scarpa da trekking con una scarpetta da arrampicata. Sono scarpe, ma con funzioni decisamente differenti. Con uno scarponcino non arrampicherai mai in sicurezza totale, e con le scarpe da freeclimbing camminare su certi sentieri sarebbe uno strazio.
A volerlo, la FR è magari avvicinabile alla T-Ride, però le evidenti sperequazioni in termini di R&D e di assistenza che ho già citato non mi farebbero avere tentennamenti se dovessi scegliere.
Probabile anche che le WP non abbiano la prestazione delle sospensioni usate da Scorpa (ma che sono?) come dice lamberto, però col solito giochino e le solite due carte verdi la cosa si risolve. Piuttosto mi perplime ancora la insistenza sul sistema PDS.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2013, 09:42:30 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #100 il: 29 Agosto 2013, 11:12:14 »
Alex, sarà come dici tu, ma nel filmato di lancio della Freeride 4t dello scorso anno KTM ha voluto dare l'immagine di moto x uso motoalpinistico, facendo salire Dupont e quell'altro (Blasuziak?) su un monte con croce annessa ........ quindi lasciando intendere che il suo utlizzo sarebbe prevalentemente quello ......

se avessero voluto dare un'immagine di enduro hard ma affrontato in maniera più facile, avrebbero potuto filmarla sul dente del Diavolo dell'Hell's Gate e nel tratto di torrente ad esso precedente ....... magari con sopra un 60enne con la panza ....  :mm: sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #101 il: 29 Agosto 2013, 11:38:08 »
Può essere benissimo, quel che penso io non è quel che vuole KTM al 100%  :57:
Il dato di fatto rimane che il telaio, per quel che è, non è trialistico quanto gli altri, così come rimangono prettamente enduristiche "addomesticate" la disposizione di manubrio, sella e pedane. il 50enne con la panza (cioè io e tanti altri) quel sentiero lo fa ugualmente, con la Freeride, magari senza zompare sui tronchi e sui sassi, ma alla croce ci arriva. E molti anche con una enduro gara. sappiamo ormai che per il motoalpinismo non c'è un mezzo con caratteristiche particolari ed univoche, perchè per quello che ciascuno ha in mente può andar bene dalla EVO fino alla Crossover da 3 quintali, e nessuno può dir nulla  :SAD:
Come nell'andare in montagna a piedi c'è chi sgambetta per lo sterrato e quello che si arrampica in libera seminudo con solo un paio di scarpe, due nuts e una manciata di spit. in mezzo, un mare di varianti e di attrezzature.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #102 il: 29 Agosto 2013, 12:10:58 »
A volerlo, la FR è magari avvicinabile alla T-Ride, però le evidenti sperequazioni in termini di R&D e di assistenza che ho già citato non mi farebbero avere tentennamenti se dovessi scegliere.

certo, infatti quello che ora temo e' che il valore della t-ride sul mercato dell'usato andra' a picco.
bene per quei pochi interessati a comprarla ma, ahime', male per chi ha intenzione di cambiarla...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #103 il: 29 Agosto 2013, 12:13:49 »
Non penso ci sia da temere più di tanto. Un valore di mercato è dato principalmente da uno stretto legame tra riconoscibilità del brand e diffusione del modello. Ossia dai fattori che innanzitutto ne determinano la domanda. Se domanda non c'è, l'esistenza o meno della concorrenza è quasi ininfluente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #104 il: 29 Agosto 2013, 12:55:41 »
Quanto "costerà" in termini di peso l'avviamento elettrico? Motorino+batteria-pedivella...se è affidabile allora va bene, se dev'essere una rogna in più allora tanto vale la sola pedivella dato che parliamo di un 250 2t spompato...

Lo stesso sistema sulle EXC è praticamente inutilizzabile per la scarsissima affidabilità....  sm409

Ma il sistema è uguale a quello delle EXC? Motorino di traverso? Tra l'altro nella Freeride un malfunzionaento del motorino sarebbe disastroso vista l'assenza della pedivella...

Esattamente lo stesso, vedendo le foto. Eh già...   :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100