Autore Topic: YAMAHA WR 450  (Letto 19292 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #30 il: 27 Maggio 2013, 20:24:09 »
Ancora una cosa.. gomme ?le karoo come vanno? esteticamente mi garbano..

Evita anche se costretto con la forza.
Sul Transalp , non erano male ,ma stiamo parlando di una bicilindrica bolsa che non può fare chissà che percorsi , dipende cosa ci vuole fare ,  io personalmente non li metterei su una moto come il DRZ ma de gustibus .............. :SAD:
io avevo le karoo sul 630 e nelle curve non tenevano angoli di piega banali, in off hanno i tasselli troppo grossi per mordere bene il terreno. a me non gustano

Offline gabrielematt

  • Full Member
  • ***
  • Post: 118
  • motoalpinista di bassa quota..
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #31 il: 28 Maggio 2013, 09:11:42 »
A parte che  anche per le gomme l'occhio vuole la sua parte... però alternative on-off non ne suggerite?
beta alp 4.0 Arancina

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #32 il: 28 Maggio 2013, 09:21:55 »
Per andare bene in strada faranno sempre schifo in off. Ad esempio, peggio delle karoo c'è la T63.  sm415
Il ripiego più comune è la Mt21 Rallycross



che offre buona prestazione e discreta durata su asfalto e tira su benino sul secco. E' argomento ormai ultranoto che però, appena trovi del bagnato, la moto la puoi lasciare lì.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gabrielematt

  • Full Member
  • ***
  • Post: 118
  • motoalpinista di bassa quota..
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #33 il: 28 Maggio 2013, 09:46:17 »
Mmm.. interessanti! mi sembrano adatte alla bisogna.. e se c'è fango pace.. in qualche modo se ne vien fuori..
beta alp 4.0 Arancina

sgnaus

  • Visitatore
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #34 il: 28 Maggio 2013, 11:01:15 »
quando si parla di gomme si va sempre nel personale e io, a parte le karoo di cui ho già detto (male) da altra parte, opterei a vita per t63 se avessi una dual (c'è solo il problema che con le t63 mi pare che non ci sia la 140, ma non ne sono sicuro), comunque le ho montate sul tt600 e con quelle gomme ci ho fatto di tutto, senza spacializzazioni certo, ma sono andato ovunque con una buona resa sia in termini chilometrici che di grip anche con la pioggia (su asfalto, in off è un altro discorso). le mt 21 sono equivalenti secondo me alle t63, ma hanno la tendenza a perdere i tasselli e a degradare molto ma molto più in fretta

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #35 il: 28 Maggio 2013, 11:47:42 »
Il discorso è semplice: per avere una prestazione stradale che non porti il bonus per il 118, occorrono una tassellatura centrale generosa nonchè un profilo molto arrotondato e che non presenti tasselli aggressivi sulla spalla. Tutte cose che poi quando vai su sterro paghi di brutto. Chiaramente, se ci vai al 90% per strada la T63 offre buona tenuta e discreta maneggevolezza, ma allora perchè non mettere direttamente una stradale intagliata?
Discorso inverso, una gomma performante in off avrà caratteristiche che ne rendono problematici l'uso e la durata.
Come si dice... coperta corta? E' il destino dei compromessi, qualunque siano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #36 il: 28 Maggio 2013, 12:15:16 »
Il discorso è semplice: per avere una prestazione stradale che non porti il bonus per il 118, occorrono una tassellatura centrale generosa nonchè un profilo molto arrotondato e che non presenti tasselli aggressivi sulla spalla. Tutte cose che poi quando vai su sterro paghi di brutto. Chiaramente, se ci vai al 90% per strada la T63 offre buona tenuta e discreta maneggevolezza, ma allora perchè non mettere direttamente una stradale intagliata?
Discorso inverso, una gomma performante in off avrà caratteristiche che ne rendono problematici l'uso e la durata.
Come si dice... coperta corta? E' il destino dei compromessi, qualunque siano.
sono d'accordo, il punto è che faccio una banale considerazione: con la tt e con le t63 andavo lungo i sentieri bresciani che ancora adesso faccio con la 449, fondi con sassi smossi per lo più asciutti, salite molto ripide e abbastanza lunghe. per contro nel campetto fangoso di casa mia a monza con fondo in argilla, stare in piedi era solo un opinione

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #37 il: 28 Maggio 2013, 13:30:21 »
Ho notato che tutto quello che e' Mitas, Vee Rubber, Goldentyre, non e' gomma ma plasticaccia che sull'asfalto bagnato aiuta a finire per terra, lo stesso vale per i copertoni da motocross montati su una enduro, esperienza personale, a momenti mi ammazzo sull'asfalto e senza fare niente di particolare, , mentre la tenuta su asfalto del copertone da enduro-gara omologato F.i.m. della Michelin, chiamato Enduro III o IV e' eccezionale anche su asfalto, ho visto fare pieghe allucinanti con le enduro gara su asfalto ed ingarellamenti con moto stradali!
La differenza tra plastica e gomma e' notevole! sm470 sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #38 il: 28 Maggio 2013, 14:07:44 »
Mitas in effetti è da carrello e basta, Vee non ne ho idea, mai testate. Ma le Golden sono ancora vittime della tua prevenzione, proprio sulla DRZ le migliori gomme che abbia montate erano le 216. Trazione anche sullo smosso e tenuta umana su asfalto. Decisamente meno soggette ad usura delle Enduro Comp che te le spalmi su asfalto come la nutella sul pane.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #39 il: 28 Maggio 2013, 14:27:20 »
E le Dunlop? Nel motocross sono parecchio diffuse ed hanno un prezzo medio piu' basso di Metzeler e Michelin, maquele da enduro non le conosco, qui da noi l'abbinamento obbligatorio e' Enduro III o IV posteriore e Mezeler Hard Extreme ant., anche li' nei paesi dell'Est, Estonia Tettonia, Dasvidania? :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #40 il: 28 Maggio 2013, 14:42:41 »
Si anche qui  :93:
le Dunlop FIM le usava dani sul kappino prima di diventare ecologista, ed era contento.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #41 il: 28 Maggio 2013, 15:04:58 »
Approposito, ma Dani e' scomparso?



pero' anche la Sciarelli...... :sbav: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #42 il: 28 Maggio 2013, 15:07:54 »
Non so, o è in ferie o ci ha mandati a ca**re una volta per tutte.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #43 il: 28 Maggio 2013, 19:01:09 »
Sono d'accordo con Alex , alla fine e tutto un compromesso . E per quanto riguarda le Golden tyre le avevo provato sull' Husaberg ( quella vera ) e andavano bene !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: YAMAHA WR 450
« Risposta #44 il: 28 Maggio 2013, 19:28:04 »
Che dite del Michelin competition ille??? enduro 3 sul sito della Michelin non si vede...