Autore Topic: REV3 4T 300 cc  (Letto 5856 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
REV3 4T 300 cc
« il: 20 Maggio 2013, 13:43:14 »
Sul 4T BETA montato sulla Evo s'è letto e detto tutto e di più, esperienze invece in merito alle REV-3 motorizzate con il motore 4T?

Quelle del 2008-2009 per intenderci...immagino che a livello di propulsore questo sia lo stesso poi montato sulle Evo dal 2010 in poi...ma tutto il resto?

Come si sposa il motore a valvole con il telaio e il mono diretto della Rev? Magari il motore è "la prima volta" e presenta difetti congeniti? Che valore di mercato possono avere realisiticamente queste moto?

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2013, 14:11:35 »
c'era un del gruppo leoni che ce l'aveva e più di una volta l'ho visto tribolare per farla partire a caldo .....
adesso al campetto viene un ragazzo con un rev 4T che parte al primo colpo .... il problema di quella moto però è che su salite molto ripide o ostacoli alti (in parole povere, quando la moto è molto sollevata in alto con l'anteriore), forse anceh per la posizione del carburatore, tende a spegnersi (e su una salita ripida ciò nn è bello ...)
nn so se tale problema si può risolvere .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2013, 14:13:43 »
Quella sarebbe un ottima moto se non avesse un carburatore che fa' pieta'! :72: :72: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2013, 15:13:25 »
Quella sarebbe un ottima moto se non avesse un carburatore che fa' pieta'! :72: :72: :72:

c'era un del gruppo leoni che ce l'aveva e più di una volta l'ho visto tribolare per farla partire a caldo .....
adesso al campetto viene un ragazzo con un rev 4T che parte al primo colpo .... il problema di quella moto però è che su salite molto ripide o ostacoli alti (in parole povere, quando la moto è molto sollevata in alto con l'anteriore), forse anceh per la posizione del carburatore, tende a spegnersi (e su una salita ripida ciò nn è bello ...)
nn so se tale problema si può risolvere .....

Immagino quindi per risolvere questi problemi abbiano montato un carburatore diverso sulle EVO, sarebbe possibile quindi fare un trapianto di carburatori?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013, 15:23:45 »
No e' sempre lo stesso e fa' pieta' anche sulla Evo 2013.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2013, 15:53:27 »
No e' sempre lo stesso e fa' pieta' anche sulla Evo 2013.... :73: :73: :73:

Ma allora mi chiedo una cosa...quanti osannano l'Evo 4T come la miglior 4T per il motoalpinismo, o che comunque in generale parlano bene si questo propulsore....parlano a caso?

Se io prendessi un Rev 4T acceso e lo mettessi a candela questo si spegnerebbe?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2013, 15:57:55 »
scusa Stefano, ma io tutti questi che osannano l'EVO 4t mica li ho visti .....
attenzione, un conto è provare una moto per 10 minuti in un campetto, ti può dare una buona sensazione, un buon feeling ...... ma un'altro è testarla sul campo e portarla dove si vorrebbe andare

sono convinto che se avessi portato un'EVO 300 4T nel posto dove sono stato sabato scorso si sarebbe spenta più volte (e forse manco più ripartita ... )  :mm: :hehe: :bins: :sig:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2013, 16:08:37 »
scusa Stefano, ma io tutti questi che osannano l'EVO 4t mica li ho visti .....
attenzione, un conto è provare una moto per 10 minuti in un campetto, ti può dare una buona sensazione, un buon feeling ...... ma un'altro è testarla sul campo e portarla dove si vorrebbe andare

sono convinto che se avessi portato un'EVO 300 4T nel posto dove sono stato sabato scorso si sarebbe spenta più volte (e forse manco più ripartita ... )  :mm: :hehe: :bins: :sig:

Nel post "4T Beta" in questa stessa sezione c'è una serie di links che rimandano a discussioni circa l'evo 4T. In quasi tutte le discussioni si indica come la moto buona per il motoalpinismo.

Comunque, benchè non io non ritenga in Beta siano del tutto sprovveduti, se un bacino di utenza come quello di un forum storce il naso un motivo ci sarà. Era una domanda che nasceva dal fatto che a 1 Km da casa mia vendono un Rev 4T portato a 300cc e il prezzo sta calando...metti che a forza di calare il tipo potesse accettare un'offerta tirata perchè no....

Se invece è così lasciamo stare.

@ Lazzaro: quando vuoi venire a fare una girata fammelo sapere con un po' di anticipo che mi organizzo per compagnia e percorsi.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2013, 16:10:44 »
Nel post 4T Beta in quest stessa sezione c'è una serie di links a discussioni circa l?evo 4T e in quasi tutte si indica come la moto buona per il motoalpinismo.

Si Stefano, ma dove va lazzaro non è motoalpinismo, sai, lì danno forfait anche i camosci.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2013, 16:18:16 »
Nel post 4T Beta in quest stessa sezione c'è una serie di links a discussioni circa l?evo 4T e in quasi tutte si indica come la moto buona per il motoalpinismo.

Si Stefano, ma dove va lazzaro non è motoalpinismo, sai, lì danno forfait anche i camosci.  :sig:

Vuoi vedere che Lazzaro è un motostambecco e non l'evevo capito..  :hehe: :hehe: :hehe:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2013, 16:37:40 »
Nel post 4T Beta in quest stessa sezione c'è una serie di links a discussioni circa l?evo 4T e in quasi tutte si indica come la moto buona per il motoalpinismo.

Si Stefano, ma dove va lazzaro non è motoalpinismo, sai, lì danno forfait anche i camosci.  :sig:

non sono io che ci vado ......

sono gli altri che mi ci portano ....  smban smban smban zzz zzz zzz











 sm441 sm441 sm441 sm441

lazzaro54

  • Visitatore
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2013, 16:41:36 »
scusa Stefano, ma io tutti questi che osannano l'EVO 4t mica li ho visti .....
attenzione, un conto è provare una moto per 10 minuti in un campetto, ti può dare una buona sensazione, un buon feeling ...... ma un'altro è testarla sul campo e portarla dove si vorrebbe andare

sono convinto che se avessi portato un'EVO 300 4T nel posto dove sono stato sabato scorso si sarebbe spenta più volte (e forse manco più ripartita ... )  :mm: :hehe: :bins: :sig:

Nel post "4T Beta" in questa stessa sezione c'è una serie di links che rimandano a discussioni circa l'evo 4T. In quasi tutte le discussioni si indica come la moto buona per il motoalpinismo.

Comunque, benchè non io non ritenga in Beta siano del tutto sprovveduti, se un bacino di utenza come quello di un forum storce il naso un motivo ci sarà. Era una domanda che nasceva dal fatto che a 1 Km da casa mia vendono un Rev 4T portato a 300cc e il prezzo sta calando...metti che a forza di calare il tipo potesse accettare un'offerta tirata perchè no....

Se invece è così lasciamo stare.

@ Lazzaro: quando vuoi venire a fare una girata fammelo sapere con un po' di anticipo che mi organizzo per compagnia e percorsi.


per farmi capire ... la moto va bene, è la più leggera e performante fra le 4T e nel moto alpinismo va bene .... ha solo quel difetto che si porta dietro ... alla fine basta evitare i salitoni o posti particolarmente ripidi ......

ad esempio, nei sentieri che ho visto da te andrebbe benissimo .... però nn so se ne esistono altri di più impestati (poi bisogna vedere se hai voglia di farli ..... )
ieri ho visto che sopra i 1500 metri c'è ancora neve .... se vengo da te mi piacerebbe concludere il giro lasciato a metà l'altra volta e arrivare a un famoso laghetto di cui si parlava tempo fa (con Manetta?) .. dimmi tu quando è fattibile, attualmente le variabili tempo sono ancora elevate (tanto x cambiare anche sabato abbiamo preso l'acqua dopo 2 orette che si trialeggiava .... e lassù nn è bello .... )

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2013, 18:46:19 »
.... il problema di quella moto però è che su salite molto ripide o ostacoli alti (in parole povere, quando la moto è molto sollevata in alto con l'anteriore), forse anceh per la posizione del carburatore, tende a spegnersi (e su una salita ripida ciò nn è bello ...)
nn so se tale problema si può risolvere .....

La Beta 4T del mio socio ha lo stesso problema. Sulle salite mooolto ripide (praticamente sui muri...  sm443 ) si spegne e per 15/20 minuti non c'è verso di rimetterla in moto...  :SAD: A quel punto ci sediamo e aspettiamo...  :tim:
Per quanto ne so non c'è soluzione, si può migliorare con lo scarico speciale Arrow (mi sembra) ma non risolvere definitivamente.
C'è da dire che salitoni così impestati non li trovi facilmente (almeno noi...), infatti, fin'ora, il problema si presenta in un solo punto dei nostri giri abituali.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2013, 20:56:02 »
E' un problema dovuto al carburatore Mikuni a membrana, fatevi un idea di come funziona il caburatore a membrana o a depressione, altrimenti detto:

http://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=41:la-carburazione-terza-parte-il-carburatore-a-depressione&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

In teoria il carburatore a depressione dovrebbe rendere piu' dolce l'erogazione e garantire buone prestazioni senza l'ausilio di una ingombrante pompa di ripresa, sono stati adottati con successo per decine di anni sui motori boxer bicilindrici delle Bmw, il problema dell'adozione di una carburatore a membrana su un motore da trial a quattro tempi come quello della Evo 300 e che, procedendo alle bassissime velocita' tipiche della marcia sui sentieri o nelle zone da trial, il piccolo radiatore e la relativa ventola di estrazione dell'aria calda non hanno la sufficiente capacita' di dissipare il notevole calore prodotto da un motore a quattro tempi, l'eccessivo calore si trasmette sulla valvola a membrana del carburatore ed ecco che si verificano le irregolarita' di carburazione e le difficolta' di avviamento a caldo, va' un po' meglio adottando l'impianto di scarico after market prodotto specificamente per la Beta 4T, perche' l'impianto di scarico meno soffocato dalle paratie interne ed il silenziatore piu' libero ha maggiori capacita' di dissipazione del calore proveniente dal motore!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: REV3 4T 300 cc
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2013, 21:32:34 »
Premetto che io la rev4t 250 portata a 300 dopo 2 anni l'ho avuta per 4 anni e l'ho cambiata quest'anno; quindi mi sento tirato in causa, sinceramente mi danno fastidio quelli che parlano senza averla mai avuta veramente, è ovvio che se uno che arriva dal 2t e la prova magari 10 minuti non ci si trova (io avuto gli stessi problemi a risalire sul 2t dopo 4 anni e ci ho messo un' po' a riadattarmi). Detto ciò io ho avuto una bellissima esperienza con questa moto e non l'ho certo risparmiata ma il problema dello spegnimento nelle grandi rampe o salitoni come dir si voglia non l'ho mai riscontrato e qui da me ne trovi vari di ramponi nelle selve magari anche di 50-60m che in cima sono quasi verticali, magari sulla evo è diversa l'inclinazione del carburatore rispetto alla rev quindi potrebbe essere per quello il motivo di spegnimento della moto anche se mi sembra strano. Ovvio la moto è più improntata ad un uso motoalpinistico e devo dire che nelle lunghe discese, magari per un'intera montagna (capitato molte volte), mi manca tutt'ora il suo freno motore quello si che aiutava anche sul brutto quando non si può far correre la moto. In zona non l'ho mai usata solo qualche sasso che si trova nei boschi (e per sasso intendo max 1m). Il problema della difficolta d'avviamento l'ho riscontrato solo dopo 2 anni, e ciò non significa che non si accendeva più, ma solo che al posto di 1-2 pedivellate dovevo darne 4-5; il problema poi l'ho semplicemente risolto facendo pulire il carburatore dal meccanico dato che non ci avevo messo mai le mani ed essendo un carburatore a membrana non ho voluto rischiare. Se fosse per zone io non la consiglierei ma per motoalpinismo sono sicuro che ti troveresti bene, (almeno la mia andava bene poi quelle degli altri non lo sò). Nel 2011 ho fatto la 3 giorni Valtellina e non ho avuto mai un problema (era ancora 250) e l'anno scorso ho fatto la mountain trial per Bosis anche lì nessun problema.
Per dare un parametro più comprensibile dico che io la moto la usavo tutti i fine settimana (tempo permettendo) al sabato e tante volte anche alla domenica e di media 3-4 ore senza quasi mai fermarsi. E d'estate durante le vacanze mi è capitato di usarla anche tutti i giorni per 1-2 settimane. Ho detto questo per far capire l'affidabilità di questa moto quando l'ho venduta avevo superato abbondantemente le 350 ore. E' vero che ho cambiato pistone e cilindro quando sono passato da 250 a 300 ma è anche vero che il pistone e cilindro vecchio erano ancora perfetti.
Ottima anche nei trasferimenti su asfalto dove a parità di velocità soffre molto meno rispetto alla evo 300 2t che ho ora. (per intenderci gli ottanta orari li teneva senza problemi) a differenza del 2t che si imballa subito. La manutenzione che ho fatto durante gli anni oltre a inteventi sopra descritti è:
 - pulizia filtro quasi tutte le uscite;
 - pulizia e ingrassaggio catena sempre;
 - pulizia moto quando necessitava;
 - cambio di una candela per scrupolo;

 - mentre come manutenzioni straordinarie ho cambiato pignone – catena e corona
 - l'ingranaggio di messa in moto perchè avevo rotto un dente
 - la molla di ritorno della leva del cambio
 - un paraolio forcella che perdeva.
Infine avevo sostituito la molla del mono (si era snervata dopo 3 anni) e così avevo approfittato per far rifare l'idraulica e la ricarica dell'azoto.

Come pezzi speciali oltre alla maggiorazione di cilindrata avevo montato i dischi freni di mototekna e la pompa maggiorata del raffreddamento. Inoltre quando il meccanico mi ha montato il 300 mi ha fatto una modifica alla marmitta (mi pare che ha tolto delle specie di lamelle interne) per renderla più libera un' pò come quella racing che era a catalogo. Per quanto riguarda il motore 250 non era sta gran potenza ma comunque ottimo sul viscido e montando il 300 era migliorato notevolmente. Una cosa che mi dava un' pò fastidio era che la terza (sui ramponi specie quelli lunghi) era quasi corta e saliva su di giri mentre la quarta tendeva quasi a cedere me questo problema era dato dal fatto che aveva solo 5 marcie e non 6 come il 2t. Per quanto riguarda le sospensioni praticamete davanti mi sembrano quasi uguali o similari a quelle della evo che comunque erano buone mentre il mono essendo fissato direttamente al forcellone non davi questi grandi stacchi ma l'avevo anche  tarato piuttosto  sul morbido.
 Come conclusione posso dire che a parte qualche problemino, niente di che, sono stato soddisfatto considerando che il motore quando l'ho presa io (versione del 2008) aveva solo un anno dalla nascita ed interamente realizzato dalla beta. Io la consiglierei sicuramente per motoalpinismo ( sto parlando della REV4T e non della evo) e non certo per fare zone (a causa della potenza non così pronta come un 2t e per il peso ma può comunque dare soddisfazioni in molti casi se si è capaci di andare). Ah, dimenticavo io l'ho pesata con tutti i liquidi compreso il pieno (2,2litri) ed era 77kg. E a proposito di pieno il 4t consuma molto meno, con 2,2 litri facevo lo stesso percorso che oggi faccio con 3 litri abbondanti con la 2t. Inoltre mai avuto problemi di carburazione in quota e sono arrivato anche sui 2600-2700mt.
Spero di esserti stato d'aiuto.....
ecco alcune foto della mia vecchia rev4t a rivederla un' pò mi manca....




« Ultima modifica: 20 Maggio 2013, 21:38:51 da Alerev3 »
Beta Evo 300 my 2013