Autore Topic: Che confusione!  (Letto 11654 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #60 il: 16 Giugno 2013, 10:50:22 »
Quelle che fate son tutte considerazioni interessanti e condivisibili.

Mi capita di pensare che nel viaggio la moto è importante, ma di più lo è il viaggio, perchè ho provato a viaggiare con le moto più diverse e in fin dei conti sono passato sopra i difetti e le inadeguatezze di ognuna (migliaia di chilometri con naked prive di capacità di carico e protezione aerodinamica, tortuose strade montane con pachidermiche custom..) in nome del grande principio per cui ogni moto va bene per fare quello che ci piace: andare in moto. 

Sembra una banalità ma non lo è. In tutte le sue sfumature ogni moto ci fa, in maniera diversa e con proporzioni variabili, sempre godere dell'andare e del fare quello che ci piace, cioè vivere quelle sensazioni che solo la moto dà. E' un fuoco che non si spegne mai, una sensazione  che si perpetua all'infinito, come guardare i  ciapet alle ragazze  :57: così guardo perennemente ogni moto che passa o vedo in una vetrina, anche se le ho viste infinite volte, anche se son sempre le stesse, anche se non sono il mio genere.  :mm:

Poi, se si passa dal generale al particolare si fanno quelle  valutazioni che tutti noi facciamo e di cui avete qui detto: cosa ci facciamo con la moto, cosa vogliamo che ci dia?

Alex lo ha ben descritto. Io per esempio (e son certo molti altri) ho fatto il mio percorso e da proiettili da pista e raid domenicali su strade tutte curve, son passato a moto con alta capacità di carico, buon comfort ma anche una dose necessaria di piacere di guida.

Come notazione personale dico, che la mia attuale stradale è una perla rara nel mio palmares. Compie un desiderio di possesso coltivato per anni di quel modello specifico, soddisfa le mie attuali esigenze motociclistiche, ma soprattutto, caso raro, mi fa sentire bene sia quando la guardo che quando la guido.  :72:

Avesse qualche cavallino di più....... 
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #61 il: 16 Giugno 2013, 22:28:01 »
Dopo il giro di oggi di quasi 400 km. di passi alpini, nell'ordine:Colle del Sestriere, Col de Montgenevre, Col d'Izoard, Col di Vars, Col de la Bonnette e Colle della Lombarda, devo ammettere che mi sono divertito tantissimo a fare due o tre pieghe e di sicuro non cambierei una naked o una moto sportiva per una moto da compromesso, io odio fare viaggi lunghi in moto, preferisco farmi due curve che non stare scomodo e vestito da palombaro mentre faccio turismo, ognuno vede la moto in un modo diverso, comunque mi sto' accorgendo che molti acquistano una moto perche' e' un "meno peggio",perche' antepongono al puro divertimento il fatto che il mezzo dev'essere comodo, deve ospitare il passeggero, deve fare anche qualche sterrato,  ma alla fine si sceglie un "ripiego" invece che un mezzo per divertirsi e basta, per me la moto dev'essere una sala giochi e basta! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #62 il: 16 Giugno 2013, 23:52:15 »
Comunque tra due giorni ricomincia la "manfrina" che cambi la culona per qualcos' altro, scommettiamo? :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #63 il: 17 Giugno 2013, 09:19:49 »
Può anche darsi  :sig:  ma per caxxeggio fino a quando faranno qualcosa di simile per caretteristiche, e quindi mi sa che al massimo potrei cambiarla per un fondo di magazzino a Km 0. Magari una R nera e arancio.  :festa:

Per ora mi limito a studiare una soluzione per la sella e un deflettore da aggiungere al plexiglass (anche se in realtà non me ne frega un granchè)
« Ultima modifica: 17 Giugno 2013, 09:21:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che confusione!
« Risposta #64 il: 17 Giugno 2013, 10:42:37 »
@alex: guardando le foto della tua moto su faccialibro, mi è venuto quel nonsoché per una cosona del genere... sarà grave???!!!
 :tim:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #65 il: 17 Giugno 2013, 10:53:58 »
No, è normale. Come ho già detto, abbiamo girato per un giorno e mezzo con un ragazzo di Spalato su un GS Adventure, e ci siamo anche scambiati le moto. Ancora stamattina mi scrive quanto si è divertito con la Karota Culona. Non è la più performante, nè la più comoda o quella con maggior autonomia, ma ci puoi andare veramente ovunque e lei davanti fende sassi e terra come un rompighiaccio. In piedi stai perfino più naturale che da seduto, e raggiungi velocità imbarazzanti senza rendertene conto.
E poi vuoi mettere quando le tope ti vedono passare a manetta dove gli altri arrancano in prima coi piedi larghi?  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che confusione!
« Risposta #66 il: 17 Giugno 2013, 11:52:08 »
No, è normale. Come ho già detto, abbiamo girato per un giorno e mezzo con un ragazzo di Spalato su un GS Adventure, e ci siamo anche scambiati le moto. Ancora stamattina mi scrive quanto si è divertito con la Karota Culona. Non è la più performante, nè la più comoda o quella con maggior autonomia, ma ci puoi andare veramente ovunque e lei davanti fende sassi e terra come un rompighiaccio. In piedi stai perfino più naturale che da seduto, e raggiungi velocità imbarazzanti senza rendertene conto.
E poi vuoi mettere quando le tope ti vedono passare a manetta dove gli altri arrancano in prima coi piedi larghi?  :sig:
a beh! se è per le tope allora che culona sia!
 :gno:

Fiver

  • Visitatore
Re: Che confusione!
« Risposta #67 il: 26 Giugno 2013, 22:54:12 »
@alex: ma non avevi detto che il 21" davanti era come fare jogging con gli scarponi da sci e bla bla bla....? smcon

sei tutto chiacchere e distintivo.... :arar: :siga:


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #68 il: 26 Giugno 2013, 23:01:23 »
Hai ragione. Ma poi uno si cala nella realtà e capisce. Ad esempio che il limite che dà la 21 nel misto si compensa con quello che puoi fare (sempre che sia accoppiato a una ciclistica adeguata) in tutti gli altri casi. E se non viaggi solo in statale ti assicuro che è un bell'andare più tranquilli. E puoi decidere le varianti che vuoi, senza patemi.
Poi ho scoperto che lasciandola correre a regime medio anzichè tenerla sempre in tiro, 3 volte su 10 hai un effettivo limite nel cambio di direzione, specie nei gomiti a fine rettilineo, ma le altre 7 volte se non guadagni comunque non perdi rapidità. Questo ovviamente se non sei in salita, lì il limite rimane. Come rimane la strana impostazione che devi avere per cercarti la corda, molto largo all'inizio e poi in chiusura repentina.
Insomma com'è che dice il proverbio... "andando si impara"  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Che confusione!
« Risposta #69 il: 26 Giugno 2013, 23:09:26 »
....e poi son sicuro che nonostante tutte le litanie di quando ti lamenti degli anni, del mal di schiena ecc. te la kappona ogni tanto la porti a farsi due salti dove l'asfalto finisce, dì la verità...e....con le varie multistrada e trek no so se riusciresti a fare altrettanto....n'est pas?  :sig:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #70 il: 26 Giugno 2013, 23:18:22 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R