Autore Topic: Che confusione!  (Letto 11673 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #45 il: 23 Maggio 2013, 14:58:17 »
argomento interessante: è la plastica che fa la moto?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che confusione!
« Risposta #46 il: 23 Maggio 2013, 15:56:32 »
argomento interessante: è la plastica che fa la moto?
aoh! sei de coccio...  :SAD:
 :siga:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #47 il: 23 Maggio 2013, 19:17:00 »
Ma voi con 'ste moto che ci dovete fare ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #48 il: 23 Maggio 2013, 21:49:37 »
Le curve! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #49 il: 23 Maggio 2013, 21:56:58 »
Le curve! :sig:
io con la mia  ci attacco la caffettiera elettrica e ci faccio colazione...  :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #50 il: 23 Maggio 2013, 22:02:35 »
La mia ha anche il


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #51 il: 24 Maggio 2013, 08:58:34 »
Ma voi con 'ste moto che ci dovete fare ? :SAD:

Andarci in moto,  sm444 per strada, e farci diverse ore ogni giorno, spesso e volentieri, più spesso possibile, anche molti giorni di seguito. Quindi non da fachiri, ma agile ugualmente, perchè per me, anche adesso che son prossimo alla pensione (almeno sotto il profilo motoristico) andare in moto
1. non è assolutamente usarla per andarci in giro tutti i giorni o andarci a lavorare, per quello esistono gli scooter.
2. significa percorrenza di curva. Il mio gusto mi dice che un rettilineo è solo una pallosissima parentesi tra una piega e l'altra. La moto su strada mi piace quando la fai curvare, la senti che ha reazioni sue proprie e devi trovare il modo migliore per conciliarle con le tue, mi piacciono lo stacco in frenata e l'accelerazione in uscita. Quindi le strade che vado a cercarmi hanno le curve, quante più curve è possibile, ed ecco il motivo per cui schifo l'autostrada ma anche le statali di fondovalle: mi annoio e non mi significano nulla. Mi piace impegnarmi, sulla moto, capire cosa sono in grado di fare in una certa situazione e cosa fare per fare meglio. Insomma la moto è come la vita, penso siate d'accordo: si fa bene per quel che si sa e si cerca di migliorare apprendendo ad applicando. Così è facile capire per quale motivo per me è importante che non sia lei a fare tutto e decidere tutto.
Per esempio, come può l'elettronica anche sofisticata apere se sto percorrendo in salita o discesa, dove in base a parametri visuali e memoria storica (leggi esperienza) posso decidere di usare un rapporto diverso per una differente percorrenza e quindi una erogazione del tutto personale? ABS, e ben fatto. Magari antisaltellamento se si tratta di un bicilindrico ben compresso, toh! Controllo trzione mah... se c'è si prende, alla peggio si disattiva.

Questi sono i requisiti base della moto che cerco, deve potermi far fare senza problemi queste poche cose, il resto lo lascio all'istinto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che confusione!
« Risposta #52 il: 24 Maggio 2013, 10:53:10 »
Ma voi con 'ste moto che ci dovete fare ? :SAD:
grande enzo! tirali tu fuori dal tunnel altrimenti questi se lo arredano!
 :bins:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #53 il: 24 Maggio 2013, 13:34:02 »
Se si provano le moto moderne dotate di tutti queli aiuti elettronici, si puo' essere prevenuti ed anche contrari come ero io, ma poi ci si adegua molto in fretta e non si torna piu' indietro, perche' il bello di tutti quegli aiuti e servoassistenze varie e che non sono assolutamente invasivi, nel senso che i lati negativi non ci sono proprio, sarebbe come dire, io il manubrio non lo voglio e manovro il cannotto con le mani, come faceva Tazio Nuvolari sulle auto, voi lo fareste?
In realta' l'unico lato negativo e che si va' sempre piu' veloci e senza rendersene conto..... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #54 il: 24 Maggio 2013, 13:37:24 »
E non è meglio metterci del tuo ed andare più veloci imparando come, invece di comprarti il viagra del motociclista, che te la fa tirare ma non è farina del tuo sacco?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #55 il: 24 Maggio 2013, 13:41:45 »
Guarda che inizio a dire che una volta non volevamo i freni a disco perche' nel fuoristrada si sarebbe rotti i dischi contro le pietre, poi non volevamo il monoammortizzatore perche' si sarebbe piegato il forcellone, poi il raffreddamento a liquido si sarebbe forato il radiatore, le forcelle rovesciate si svergolavano ed invece....... :festa: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #56 il: 24 Maggio 2013, 13:51:19 »
No non arriveresti a tanto https://www.youtube.com/watch?v=-zhAgr4rrA4   :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #57 il: 24 Maggio 2013, 13:53:53 »
Difatti non lo dico! :SAD: :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #58 il: 24 Maggio 2013, 20:27:29 »
Ormai e diventato un forum di vecchie comari ! :mm:

Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che confusione!
« Risposta #59 il: 16 Giugno 2013, 09:38:09 »
Ho rivisto radicalmente il mio punto di vista: mi tengo la Culona, e con piena convinzione.  :72:
Per viaggiare ha la essenzialità che serve, puoi caricarla in modo generoso, offre una perfetta maneggevolezza su asfalto e consente di affrontare lo sterrato a "patema zero". Tiene medie tra i 4 ed i 6000 giri chiedendo un litro per fare 18 e passa chilometri e con percorso misto di oltre 3000 chilometri non ha consumato nè una goccia di olio nè una di liquido di raffreddamento.
E' comunque moto "da viaggio". Nel senso che il turista va ad infilarsi nei centri urbani e nei posti affollati, ed allora inizia la saga delle temperature, perchè la Culona non gradisce le code e gli ingorghi. Il "viaggiatore" invece cerca il viaggio, il contatto con posti e persone, e quindi frequenta strade secondarie ed aree poco popolate, caso in cui la 990 si comporta in modo egregio, mantiene lo stesso passo con qualsiasi condizione di fondo e si mangia qualsiasi irregolarità.
La sella della versione base è comoda per un paio d'ore, tre se la strada ci fa muovere spesso, dopo si desidera qualcosa di più comodo e alla lunga la sosta è d'obbligo. Qui bisogna proprio ovviare, e la sella della R credo possa solo peggiorare la situazione.
Ho notato che in Paesi "inusuali" attrae anche motociclisti sofisticati. Ad esempio, eravamo buttati su una sedia sotto una pergola a cercare refrigerio ed a stropicciare la cartina stradale ed è arrivato lì un tizio con un GS Adventure del 2011 proprio perchè c'era la Culona parcheggiata davanti al locale. I motari, si sa, socializzano, e da qui a breve siamo partiti per un giro in sterro sopra la costa, con tanto di bagaglio. Alla fine, ho accettato lo scambio. E stavolta il GS l'ho apprezzato di più anche se montava i Karoo 3, molto maneggevole nei tornanti stretti, assolutamente neutro nel misto stretto, poi sapevo già come fare le curve. Solo mi dava apprensione il Clonk che sentivo ad ogni cambiata, pensavo di star maltrattando la moto, ma il proprietario mi ha detto che è normale.  :SAD:
Alla fine, anche per premiare il mio compagno di viaggio, che si è sparato lo sterratone con la Multistrada 1000 e tanto di bimescola stradale, ci ha invitati alla cena del BMW club  :57:
Mi sentivo, all'idea, come un ebreo in una Moschea, ma poi ho capito che fuori italia esistono solo i motociclisti e la loro passione per un tipo di moto, ossia un rapporto con le giuste proporzioni e nell'ordine giusto. Ed è stata una gran bella serata. Se non fosse stato per il dover tornare in moto, alle 2 di notte, col serbatoio personale più pieno di quello della moto. Questo non s'ha da fà...  sm443

Per concludere, anche il mio travel companion s'è innamorato della Culona, che dapprima (essendo uno smanettone da montagna) ha definito una moto da polleggio perfetto, poi ottima per il passo di viaggio. Ed ha iniziato a cercare un esemplare sul cell durante le sedute mattutine. Al rientro, ieri pomeriggio, siamo passati dal solito conce per vedere una 990 R del 2011 che però era appena stata consegnata, ed allora ci siamo riprovati la 1190. No, ha tanti cavalli ed una maneggevolezza superiore alla mia, ma quella non passa in terza piena (e con bagaglio) 12 chilometri di lavori in corso, non è carogna quando apri, anche se ha il 50% di potenza in più in mappa sport. Pe ora, la Culona è il mio personalissimo ideale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R