Autore Topic: Mala tempora currunt - RSU Aprilia  (Letto 3053 volte)

Offline alex

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Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« il: 15 Maggio 2013, 09:16:12 »
Forse conviene aspettare, se si vuole una Caponord. Ma comunque non se ne parlerà prima di fine anno (forse):

http://www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.8767.5 

COMUNICATO SINDACALE APRILIA   

LETTERE AL GIORNALE | Oggi si è svolto l’incontro previsto tra l’azienda le RSU Piaggio Aprilia Scorzè/Noale e Aprilia Racing, e le segreterie di FIM e FIOM Venezia per gli ulteriori approfondimenti previsti.
Dal 2009 al 2012 il mercato Italia è crollato da 500 a 250 mila pezzi venduti con un crollo dello scooter del 50,5% e delle moto del 45,3%.
Contestualmente quello europeo scende del 23,5% nello scooter e del 24,4% nelle moto passando in 4 anni da 1,4 milioni di pezzi venduti a 1 milione.
In questo contesto Piaggio pur riducendo in modo proporzionale i volumi,
mantiene le quote di mercato incrementandole leggermente.

Il mercato Italia nel primo quadrimestre 2013 segna altri dati preoccupanti : -36% scooters e -20% moto. Aprilia va peggio del mercato negli scooters di cilindrata superiore ai 50cc (-50% contro il -36% del mercato) e nelle moto (-30% contro il -20% del mercato): va meglio negli scooters 50cc -30% contro il -38% del mercato).
I paesi maggiormente in crisi sono Italia Spagna, mentre tengono Germania e Francia.
Gli stabilimenti e i mercati del Sud Est asiatico tengono sui volumi e sulle prospettive produttive garantendo così la marginalità necessaria per sostenere, sebbene con la dovuta prudenza, gli investimenti del gruppo anche in Italia.

Sul piano degli investimenti e degli impegni industriali il primo quadrimestre ci consegna la chiusura definitiva dello stabilimento spagnolo, il trasferimento delle produzioni dell’SRV, l’avvio delle produzioni della nuova Caponord, l’entrata in produzione del nuovo Scarabeo a fine 2013.
Per quanto riguarda SR Max 300, l’azienda pur confermando che lo studio e lo sviluppo procede, ha comunicato l’avvio di un’analisi dell’insieme degli investimenti del gruppo nella logica della compatibilità con il mercato.

A causa della diminuzione del mercato, l’azienda ha comunicato per il 2013 la riduzione delle produzioni rispetto al budget definito all’inizio dell’anno.
Il piano sociale definito dall’accordo del 16 gennaio che prevede 136 esuberi (98 Scorzè e 38 Noale), ad oggi registra 8 uscite volontarie. Sono 18 i lavoratori che hanno contattato la società di outplacement ma ad oggi nessuno ha colto le opportunità occupazionali che la stessa società ha proposto.
Per quanto riguarda il Premio di Risultato, l’azienda ha comunicato che erogherà con la prossima busta paga il saldo del premio, al netto del conguaglio per il risultato negativo del parametro della redditività aziendale: questa discussione continuerà con la RSU nei prossimi giorni.
Come FIM e FIOM di Venezia e RSU Piaggio Aprilia Noale/Scorzè e Racing, abbiamo chiesto all’azienda di tener fede agli investimenti previsti dall’accordo di gennaio in quanto necessari a mantenere competitiva l’azienda e farla trovare pronta alle eventuali necessità e richieste del mercato italiano e mondiale.

Abbiamo espresso forte preoccupazione per il continuo e pesante calo dei mercati che rischia di compromettere la tenuta industriale e occupazionale degli stabilimenti Piaggio e Aprilia con potenziali drammatiche ricadute.
Infatti, qualora a fine anno si dovesse registrare un ulteriore peggioramento, questo potrebbe tradursi in un potenziale incremento degli esuberi.
Abbiamo chiesto all’azienda di potenziare gli strumenti di formazione e riqualificazione per la ricollocazione dei lavoratori e di intensificare le azioni di outplacement per consentire a quanti più lavoratrici e lavoratori possibile, un’alternativa occupazionale all’attuale.

Abbiamo infine chiesto di definire un’ulteriore sessione di confronto nel mese di luglio prossimo per analizzare l’andamento sia economico che produttivo degli stabilimenti di Noale e Scorzè.
Nei prossimi giorni sono previsti una serie di incontri tra la RSU e l’azienda al termine dei quali programmeremo un’assemblea per confrontarci con le lavoratrici e i lavoratori.

FIM FIOM Venezia
RSU APRILIA Scorzè e Noale
RSU APRILIA RACING

[14/05/2013]
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sgnaus

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2013, 11:01:35 »
sì ma imperterriti continuano a costruire moto che si vendono dai 15.000 in su fino ai 20.000 delle dream bike replica, moto sempre più complicate e costose, moto sempre più potenti e assetate... che si aspettavano, la Befana?

Offline alex

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2013, 13:23:52 »
Fanno la DD 750 a 7.500 euro. E' una buona moto. Secondo te si vende?
Ma anche le jappe secondo te, se avessero solo il mercato europeo, sarebbero belle pimpanti? Si salvano coi motorelli 125 che vanno a colera nel sudest asiatico, mica con le ammiraglie.
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sgnaus

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2013, 14:14:10 »
Fanno la DD 750 a 7.500 euro. E' una buona moto. Secondo te si vende?
Ma anche le jappe secondo te, se avessero solo il mercato europeo, sarebbero belle pimpanti? Si salvano coi motorelli 125 che vanno a colera nel sudest asiatico, mica con le ammiraglie.
alex è un discorto trito su cui io e te non convergeremo mai :mm:, secondo me che non sono un imprenditore, modelli da sbk super in tutto compreso nel prezzo, sono moto che non se ne vendono più in nessun paese europeo, o almeno non se ne vendono ora, finita la crisi chissà. una strategia differente che puntasse su modelli semplici e abbordabili avrebbe secondo me più successo. poi non ho la sfera di cristallo per dire come sarebbe se... ma mi pare che in europa si vendano moto economiche e di cilindrata contenuta. la dorsoduro 750 è un ottima moto, ma non è la moto a cui guarda chi vuole un mezzo economico, vuoi per le gomme ma vuoi anche per il target iniziale di questo modello, non è una moto che si colloca tra le utilitarie come invece accade per la gs600f, o la v storm o come la yamaha xj600 (o come diavolo si chiama), o come la fz800 o la kawa versys e quella stradale, moto che mantengono un discreto mercato

Offline alex

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2013, 14:41:46 »
Si ma le stanno buttando tutte al cesso dopo un anno di possesso, le comprano ma poi fanno usatoxusato, e le sostituiscono con tutto e di più di tutto. Quant'è che non bazzichi moto.it? Io ormai ci vivo...  :tim:
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kappa

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2013, 16:06:01 »
I modelli citati da sgnaus sono tra i più venduti, e probabilmente proprio in virtù di questo sono anche molto presenti su moto.it

Offline alex

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2013, 16:27:24 »
Alcuni modelli si. Ma la 660 Tenerè? La GS600? E chi le ha mai viste qui? Forse 5, facciamo 10. Parlando di numeri seri salverei solo la piccola V-Strom e le Kawa 600. O almeno qui da queste parti, dove se hai 7000 euro preferisci un buon usato a un nuovo che vale quel che hai in tasca e niente più, forse anche meno. Lo so, sono alchimie strane.
Calcola che chi ha un budget di 4000 euro non si compra una Versys usata e tanto meno una RSV Factory del 2005, ma piuttosto una ST 750, una AT o una Cagivona per ricondizionarle, e se proprio non gli piace la ruggine trendy va su qualche naked o su vecchie tourer. Il che sarà anche atipico, non lo metto in dubbio, ma è quel che vedo. Qui le giappe da 6-800cc, con o senza carene, le caricano sui camion e le mandano all'est assieme alle Aprilia V90 ed alle Speed Triple. Se ti interessa una Fazer o una CB, qui fai affaroni.
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sgnaus

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2013, 16:30:08 »
I modelli citati da sgnaus sono tra i più venduti, e probabilmente proprio in virtù di questo sono anche molto presenti su moto.it
:OK: esatto io stimo alex, ma cribbio (citazione da mister B.) filtra tutto in chiave sua personalissima. che vuol dire buonanima che le comprano poi le sustiuiscono usato per usato? ma le comprano e come diversi colleghi o altre persone che vedo girare qui per milano e limitrofi, ci piazzano su 60.000 km e le usano al posto della macchina!!! sono moto economiche ma fanno il loro servizio, ci monti gomme poco costose, ti fai i tagliandi in cantina, non sono motori tirati e consumano poco, sono moto fatte per chi vuole la moto per muoversi. che c'è di male a vendere moto del genere?
un mio collega dopo 4 anni di kawa 650 bicilindrica ha macinato 70.000 km, l'ha sostiuita con una mv 900 brutale e ha perso la passione della moto perché è troppo difficile, consuma un pisto, costa un botto e ha paura a parcheggiarla, morale in due anni ha messo su meno di 10.000 e usa l'auto. come lui sono molti quelli che vorrebbero una moto e si lasciano abbindolare dall'estetica e dalle prestazioni salvo poi scoprire che non fanno per loro. le moto semplici, facili ed economiche sono le uniche che potrebbero attirare l'attenzione di nuovi utenti

Offline vin-lap

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2013, 16:50:40 »
se non "limitano" le assicurazioni,
moto nuove, specie ai giovani, non ne vendono più per un bel pezzo.....
(a meno di 25 anni è difficile assicurare una moto con meno di 500€....)
moto varie.....

Offline alex

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2013, 17:11:00 »
Si vabbè ma mica siamo nel Laos...  :arar: io non ci arrivo a fare discorsi che si avvicinino al tuo non per cattiveria, ma per inesperienza in materia, perchè mi manca proprio la base sociale che possa partorirlo, l'utenza di quel tipo.  :SAD:
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sgnaus

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2013, 17:21:16 »
se parli con me (perchè poi sei capace di dire che non ti stavi rivolgendo a me... io conosco i miei polli!) a milano e zone vicine è pieno di gente che usa la moto come nel Laos
 :SAD:

sgnaus

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2013, 17:42:54 »
nel Laos vanno così!



Offline alex

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2013, 18:03:14 »
se parli con me (perchè poi sei capace di dire che non ti stavi rivolgendo a me... io conosco i miei polli!) a milano e zone vicine è pieno di gente che usa la moto come nel Laos
 :SAD:

Appunto dico. Qui no e quindi non ho cognizione per poter fare i tuoi stessi discorsi. Ma non è che sia meglio, perchè qui vanno in bicicletta  sm470
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Offline Valchisun

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2013, 20:54:57 »
Ma il fatto che le moto piu' vendute in Italia siano quelle intorno ai 20.000 Euro non vi fa' pensare? Anche lo scooterone piu' venduto, cioe' il Yamaha 500 T Max costa piu' di 11.000 Euro, cio' vuole dire che da alcuni anni e' sparita la "base", cioe' l'acquirente della motocicletta non scende a compromessi, vuole la Bmw R 1200 Gs., oppure si compra la seconda maxi moto piu' venduta in Italia, cioe' la Ducati Multistrada 1200, oppure le acquista usate a meta' del valore del nuovo, il giovane che fino a pochi anni fa'  si comprava l'Honda Cbr 600 o la Honda Hornet 600, adesso non ha manco piu' i soldi per assicurarla, la moto....E di conseguenza rivolge il suo interesse altrove, cioe' a mode, tendenze e passatempi meno dissanguanti per il suo portafoglio...vuoto! sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

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Re: Mala tempora currunt - RSU Aprilia
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2013, 21:07:47 »
Ma il fatto che le moto piu' vendute in Italia siano quelle intorno ai 20.000 Euro non vi fa' pensare? Anche lo scooterone piu' venduto, cioe' il Yamaha 500 T Max costa piu' di 11.000 Euro, cio' vuole dire che da alcuni anni e' sparita la "base", cioe' l'acquirente della motocicletta non scende a compromessi, vuole la Bmw R 1200 Gs., oppure si compra la seconda maxi moto piu' venduta in Italia, cioe' la Ducati Multistrada 1200, oppure le acquista usate a meta' del valore del nuovo, il giovane che fino a pochi anni fa'  si comprava l'Honda Cbr 600 o la Honda Hornet 600, adesso non ha manco piu' i soldi per assicurarla, la moto....E di conseguenza rivolge il suo interesse altrove, cioe' a mode, tendenze e passatempi meno dissanguanti per il suo portafoglio...vuoto! sm41 sm41
Secondo me hai perfettamente ragione , ormai la via di mezzo non esiste praticamente più !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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Suzuki DR 650 SE " La Milf".