Autore Topic: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida  (Letto 12791 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #15 il: 12 Maggio 2013, 16:38:09 »
Un video alquanto insipido perchè non si capisce niente, al contrario una prova molto più completa per le 4 tipologie di percorso affrontate (o almeno sulla carta), magari un piccolo controsenso portarle in città, ma per il 40% di quelle moto la vita purtroppo per loro sarà quella, per cui...
Visto che Dueruote non lo comprerò, in sintesi come è andata, visto anche che loro le Crossover le hanno provate tutte (Stelvio a parte) al contrario di Motociclismo che prova solo chi compra pubblicità e fa la classifica in base ai fatturati relativi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #16 il: 12 Maggio 2013, 16:50:19 »
Andro' a rileggermi la prova su Due Ruote, intanto guardati questo di video:

http://youtu.be/pkgw6fwhsPo

quello li' che sembra il figlio di Babbo Natale o il nipote dei Zz Top  :57:, il gas ce lo da', da notare che su quella provata avevano eliminato l'anti wheeling, sarebbe da eliminare anche il centrale....nel senso del cavalletto! :73: :73: :73:

Comunque la Caponord andrebbe confrontata soltanto con le sue colleghe con le 17", e' una motardona turistica alla stregua della Ktm Smt, niente a che vedere con gli altri boiler con le 19"..... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 12 Maggio 2013, 16:55:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #17 il: 12 Maggio 2013, 17:22:50 »
Il verdetto della rivista Due Ruote e' che non puo' essere stilata una classifica ufficiale e rigorosa a causa delle radicali differenze di impostazione delle moto prese in esame!
Tuttavia mettono in evidenza il comportamento complessivo della 1190 Adv e della Giesse, con un punta ( :57: ) di sportivita' in piu' per la Ktm, oltre alla sua elettronica evolutissima!Ducati Triumph e Aprilia hanno maggiori attitudini stradali, ma segnano il passo in off-road, ma rimarcano che le proposte europee regalano sensazioni a manciate, Kawasaki Versys 1000 e Honda Cross Tourer sono instancabili mangiachilometri, la Superténéré tiene il passo di Bmw e Ktm in fuoristrada ma tra le curve e meno divertente, Morini Granpasso 1200 e Benelli Tre-K 1130, sono bella da guidare la prima e molto particolare la seconda, piu' adatte a chi e' disposto a qualche sacrificio per guidare un mezzo di carattere, come per chi ama le cafe' racer o le moto classiche.
Tornando all'Aprilia Caponord 1200, rimarcano una frenata record da superbike stradale e quello grazie al pacchetto ciclistico che rasenta la perfezione, non basta soltanto la potenza dei dischi e delle pinze monoblocco, e me ne sono accorto anch'io..... sm419 adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #18 il: 12 Maggio 2013, 18:18:04 »
Il verdetto della rivista Due Ruote e' che non puo' essere stilata una classifica ufficiale e rigorosa a causa delle radicali differenze di impostazione delle moto prese in esame!

Ecco, almeno hanno detto l'unica cosa sensata che ho letto in tutte ste comparative. Sempre secondo me, la Granpasso nelle curve le bastona tutte, una decina di HP in meno hanno l'eccellente contraltare della maggior leggerezza.
Comunque io è da ieri che penso a come portarmi a casa una DD1200 APC, mannaggiatté!  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2013, 18:54:38 »
Valla a provare, te lo consiglio, contano di piu' le sensazioni personali, molto piu' di quello che ho scritto io e le riviste, io non ci avrei dato un centesimo a quella moto, e invece.... :festa: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #20 il: 12 Maggio 2013, 19:45:30 »
Se non si bruciano con problemi di affidabilità credo che all' estero ne potranno vendere un pò , da noi la vedo difficile , c'è troppo BMW !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #21 il: 12 Maggio 2013, 21:51:22 »
Certamente in Italia sarà dura, ma chi compra le moto per quel che danno esiste ancora. E' raro, ma esiste.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2013, 14:52:45 »
Ho riletto la prova comparativa di Motociclismo, l'unica moto a non avere nessuna e dico nessuna magagna tra quelle provate e' stata l'Aprilia Caponord 1200, vi elenco il bollettino di guerra che nella massima onesta' e traparenza hanno evidenziato sulle moto provate dopo la comparativa in Grecia:

Bmw r 1200 Gs: appena terminata una divagazione fuoristrada sulla sabbia, i pulsanti dei blocchetti elettrici della Bmw si sono "grippati", diventando inutilizzabili: non scorrendo piu' all'interno della loro sede, non potevano impartire ordini alla centralina, che ha sempre funzionato perfettamente. Dopo averli sbloccati, alcuni hanno ricominciato a funzionare.

Ducati Multistrada 1200: anche il pulsante di avviamento e la pinza posteriore della Ducati  sono rimasti bloccati forse per lo stesso motivo: lo starter si e' sbloccato rapidamente, mentre il freno, rimasto leggermente azionato, si e' surriscaldato, diventando inutilizzabile.

Honda Crosstourer Dct: il cupolino della Honda, fissato con gommini a espansione, si e' smollato, richiedendo un intervento "volante" e il freno di stazionamento si e' allentato fino a non svolgere piu' la sua funzione (e' possibile pero' che qualche tester si sia scordato di disattivarlo prima di partire).

Ktm 1190 Adventure: il meccanismo di chiusura delle borse Ktm si e' inceppato forse a causa della polvere e un sasso sparato dalla ruota anteriore ha ammaccato il collettore di scarico.

Moto Guzzi Stelvio 8V Ntx: il collettore destro della Moto Guzzi ha iniziato a sfiatare leggermente durante i primi chilometri, poi la situazione si e' stabilizzata

Triumph Tiger Explorer: in seguito ad una caduta, il sostegno/protezione in alluminio del faretto anteriore destro della Triumph si e' piegato, mentre la vernice del serbatoio si e' abrasa semplicemente per il contatto con le cosce del pilota.

Yamaha Superténéré Worldcrosser: per Yamaha faretto anteriore destro crepato e strisce adesive antiscivolo perse


Aprilia 1200 Caponord: zero inconvenienti

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #23 il: 13 Maggio 2013, 14:57:27 »
Beh, comunque a parte la vernice della Tiger sono banalità, che riprovano anche il fatto che non sono assolutamente considerabili moto da enduro. Ma proprio non ci somigliano in niente e per niente!  https://www.youtube.com/watch?v=o_CxwO2GDmE
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2013, 18:31:47 »
Beh, comunque a parte la vernice della Tiger sono banalità, che riprovano anche il fatto che non sono assolutamente considerabili moto da enduro. Ma proprio non ci somigliano in niente e per niente!  https://www.youtube.com/watch?v=o_CxwO2GDmE

Sono l' evoluzione delle vecchie bicilindriche dual in chiave stradale , per i viaggi sono perfette, sempre che l' elettronica non ci metta lo zampino !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #25 il: 13 Maggio 2013, 19:17:54 »
Domani vado a provare la Caponord  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #26 il: 13 Maggio 2013, 19:28:58 »
Domani vado a provare la Caponord  :93:
Sono curioso di leggere la tua prova! :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #27 il: 13 Maggio 2013, 21:21:03 »
Se vai a provare la Caponord, ricordati di dare una pinzata decisa al freno anteriore in modo che l'elettronica "capisca" che vuoi l'assetto piu' rigido delle sospensioni, tanto appena decidi di rallentare le sospensoni si ritarano automaticamente sul morbido, tra l'altro ho scoperto che si tara anche il precarico della molla del monomammortizzatore, e' per quel motivo che, per il momento, l'Aprilia e' l'unica moto al mondo a potere definire la sospensione posteriore come "attiva"! adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« Risposta #29 il: 13 Maggio 2013, 21:48:27 »
Io stavo parlando di sospensioni tradizionali, forcella compresa, non di sistemi di sospensione di derivazione automobilistica, guarda caso sulle moto sportive della Bmw non c'e' traccia di paralever, telelever, strano vero? :arar: :arar: :arar:
Per correttezza di informazione, l'Aprilia e', per il momento, l'unica moto di serie al mondo ad adottare la sospensione posteriore "Attiva", in quanto si verifica in tempo reale, o meglio, in pochissimi millisecondi, anche la variazione automatica del precarico della molla del monoammortizzatore, mentre quelle gia' adottate in precedenza dalla Bmw sono dette "semi-attive"!
« Ultima modifica: 13 Maggio 2013, 22:10:44 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R