Autore Topic: Big Bore by Mariani  (Letto 2025 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Big Bore by Mariani
« il: 09 Maggio 2013, 22:03:38 »
l'ing. Mariani è un vulcano di idee, di buone idee, ha una storia nel motorismo sportivo invidiabile, ma soprattutto è un appassionato di bicilindrici. io credevo che la sua passione fosse solo la moto guzzi, sul quale motore ha elaborato la versione big bore progenitrice almeno nell'idea (questo lo dico io) della motorizzazione che equipaggia la nuova california 1.400 cc.

non sapevo però che il bravo ing. Mariani ha elaborato anche un motore Ducati con lo stesso stile big bore. ebbene non ne so nulla in proposito, cercherò di informarmi, però trovandomi tra molti motociclisti sciammannati, se qualcuno appassionato ducatista, sa qualcosa in proposito, ci informi.
sarei proprio curioso di conoscere i dati tecnici e le caratteristiche generali





Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2013, 22:17:18 »
In realtà di Ducati ha usato solo i carter, per montarci una termica tutta sua. Dentro quei "geberit" neri all'esterno ed ai lati dei cilindri passano gli alberini che in testa hanno una coppia conica di nostalgico richiamo. Pare avesse una coppia ed una potenza micidiale, superiore a certi Big Bore sviluppati dalla stessa Ducati (su termiche proprie) o da preparatori quali Ferracci, NCR, FBF eccetera.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2013, 22:20:22 »
ma l'avevi già visto questo motore?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2013, 22:32:22 »
Mi ricorda qualcosa quello:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2013, 22:43:28 »
ma l'avevi già visto questo motore?

si è roba di quattro o cinque anni fa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2013, 22:45:34 »
boh, allora cerco meglio in rete...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2013, 22:50:36 »
Alt, il motore del mio Mhr aveva le coppie coniche, ma stiamo parlando del 1975 o giu' di li', l'ultima moto di serie ad adottare le coppie coniche della distribuzione e stata la Kawasaki sulla loro moto in stile vintage, la W800 ora nuovamente importata in Italia:



che in realta' non e' una copia di una moto inglese, ma una copia di una Kawasaki che,negli anni sessanta, copiava una moto inglese! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2013, 22:56:06 »
Mi pare di ricordare che il sistema di distribuzione a coppie coniche, aveva si' una grande precisione di trasmissione del movimento e non aveva praticamente necessita' di regolazioni periodiche o di sostituzioni, ma aveva due limiti ben precisi, uno era il maggiore attrito delle parti in movimento con conseguenti perdite di potenza, ma soprattutto il piu' grosso limite e' quello di non potersi spingere oltre determinati regimi di giri e quindi di potenza erogata!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2013, 23:06:10 »
Infatti quel brutto coso lì (perchè le termiche son brutte dai, eh se son brutte!!) era dato per una coppia da paura ed oltre 150 cavalli. Credo abbia conservato anche albero ed imbiellaggio Ducati, o almeno così avrebbe senso, per cui si trova di tutto e di più per supportare una simile coppia. Il bello dei bicilindrici è quello lì. Poi magari Desmo sarebbe stato meglio, ma non radicalizziamo.  :sig:
Chissà dove voleva metterlo, invece. Non l'ho mai saputo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2013, 23:22:13 »
A proposito, io portavo a fare la manutenzione del mio Mhr ad un guru di quei motori, era della Val di Susa, di Sant'Ambrogio di Susa, non aveva nemmeno l'auto, utilizzava la moto o il sidecar tutto l'anno, il sidecar era autocostruito, ovviamente con il motore Ducati 860 era una specie di stregone, era conosciuto in tutto il torinese, sembrava piu' un alchimista che un meccanico, mi aveva fatto vedere gli spessimetri che erano fondamentali per registrare il gioco della distribuzione desmodromica, era un rito da iniziati, da maghi, parlava delle moto come se fossero delle persone, un pazzo ma ci sapeva fare, il motore della mia era affetto da un tintinnio a freddo che proveniva dal pistone, che spariva appena il motore si scaldava, nemmeno lui aveva saputo spiegarne il motivo, mi aveva detto di usarla che di problemi non me ne avrebbe mai dati, l'avevo portata in  punta allo Stelvio, a Misano Adriatico, adesso e' in Germania nelle mani di un collezionista, chissa' se mi pensa......  :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Big Bore by Mariani
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2013, 09:10:55 »
Mi pare di ricordare che il sistema di distribuzione a coppie coniche, aveva si' una grande precisione di trasmissione del movimento e non aveva praticamente necessita' di regolazioni periodiche o di sostituzioni, ma aveva due limiti ben precisi, uno era il maggiore attrito delle parti in movimento con conseguenti perdite di potenza, ma soprattutto il piu' grosso limite e' quello di non potersi spingere oltre determinati regimi di giri e quindi di potenza erogata!
no un momento, il big bore non è che si distingue per la distribuzione (quella delle coppie coniche e dell'alberello è una sorta di conseguenza, diciamo pure che mariani poteva metterci un giro di cinghia e la sostanza non sarebbe cambiata) il big bore si distingue per la grossa cubatura o meglio, "big bore" vuol dire "grosso alesaggio", pertanto lo studio che lui fa sui grossi bicilindrici è legato alla capacità di saper riempire camere di combustione così grosse e di conseguenza saperle alimentare spesso con sole due valvole, poi c'è il discorso di realizzare dei pistoni che con quella dimensione riescano ad essere efficaci senza correre il rischio di rovesciarsi mantenendo un peso adeguato ed alte prestazioni, poi la tenuta delle fasce di tenuta e raschia olio, poi le dimensioni dei cuscinetti di banco dell'albero e l'albero stesso, che viene sottoposto a sollecitazioni notevoli, insomma non è che la particolarità di questi motori risieda nella distribuzione, è tutto un insieme di cose che ha fatto dell'ing. mariani un tecnico rinomato nel campo, infatti con questo motore dalla cilindrata complessiva di 1.340cc, sembra si vedano i 10.500 giri con un alesaggio da 106 mm, mica robetta...

a riguardo dell'elaborazione ducati ho trovato questo:
http://www.motociclismo.it/allo-studio-un-prototipo-di-bicilindrico-ad-l-su-base-ducati-senza-desmo-e-con-coppie-coniche-moto-5471
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 09:15:58 da sgnaus »