Autore Topic: Comparativa. Stavolta di vendite  (Letto 869 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Comparativa. Stavolta di vendite
« il: 07 Maggio 2013, 16:56:40 »
Trovo che la comparazione tra le ultime classifiche di vendita di motocicli in alcuni Paesi comunitari sia interessante ed offra spunti di discussione.

Questa la conosciamo, è la Top Ten italiana




Questa è quella del Regno Unito



La Spagnola



e infine la tedesca

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2013, 17:22:44 »
direi che possono dare indicazioni circa l'utilizzo dei motoveicoli nei vari paesi.....
in Francia?
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2013, 17:49:18 »
e aggiungerei che nei paesi dove si vendono più moto che scooter, le moto circolano per buona parte dell'anno, mentre da noi e in spagna che sono paesi più caldi, il numero di "due ruote" circolante varia molto durante l'anno ma è per lo più dato da scooter. insomma è un vero paradosso!
la spiegazione credo sia che nel nord europa amano la moto in quanto tale, mentre in italia e in spagna, si ama la mobilità facilitata, lo scooter è in sostanza un mezzo e nulla più

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2013, 22:38:04 »
Dico che nel regno Unito ed in Germania sono nazionalisti da spavento, in Inghilterra si vedevano soltanto Ford quando c' ero andato io!In Germania. lasciamo perdere va'.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2013, 23:06:49 »
Dico che nel regno Unito ed in Germania sono nazionalisti da spavento, in Inghilterra si vedevano soltanto Ford quando c' ero andato io!In Germania. lasciamo perdere va'.... :arar:
ma guarda, in inghilterra sono molto prosaici per queste cose, tanto di riffa o di raffa anche quando comprano un marchio che non è inglese qualcosa di loro c'è

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2013, 23:10:33 »
Questi sono i dati di vendita della Francia:

http://www.motociclismo.it/mercato-anche-lrsquoeuropa-e-in-crisi-ecco-i-modelli-top-francia-moto-54952

al secondo posto c'e' il Piaggio Mp3 500 a tre ruote! Certo che i francesi sono poi strani...... sm470 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2013, 23:27:15 »
Parigi da sola farà il 50% del fatturato MP3, mi ha sconvolto quanti ce ne sono!  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2013, 23:32:02 »
Gia'  sm470  adesso mi e' venuto in mente che qualcuno che ci e' andato ne ha visti un fottio di quegli affari li'....Credo che il caos di Parigi sia soltanto superabile in moto o in scooter, soltanto che con sole due ruote  si e' troppo in balia del traffico e della rotaie dei tram, stessa cosa di Milano, molto difficile sopravvivere al traffico di Milano con sole due ruote!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Comparativa. Stavolta di vendite
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2013, 09:32:53 »
io di sta cosa una volta ho discusso bonariamente con Tanca perché sosteneva che l'MP3 è molto apprezzato all'estero ed effettivamente dai dati di vendita sembra così ma poi a ben guardare, se ne vedono un botto solo a parigi, ma parigi è parigi... un po' in tutto!