Autore Topic: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005  (Letto 8401 volte)

Buschi91

  • Visitatore
spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« il: 07 Maggio 2013, 12:43:56 »
ciao a tutti ho provato e riprovato piu volte a spurgare la frizione ma quando metto la marcia con la moto accesa, la moto va un pochino avanti, frenandola di conseguenza ne risente un po il minimo.
per caso è normale?? come posso fare a spurgarla meglio?
grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2013, 13:55:45 »
da quel che so, e che ho appreso qui con particolare riguardo ai motori da trial, la questione si risolve con olio nuovo e di una tipologia specifica. Quale te lo diranno per certo, io non lo ricordo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2013, 20:35:14 »
Il miglior olio è l elf htx 740 pero è difficile da reperire...non ho mai usato ma dicono che vanno bene il GRO extreme 75w oppure il NILS for clutch TX...mettine 400-450 cc..
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2013, 21:56:18 »
Purtroppo e' normale  :73:, lo faceva anche la mia Gas Gas Txt Pro 300 m.y. 2011.... :73:! E' un problema piuttosto diffuso sulle trial moderne, sulla GG, la cosa si attenua mettendo uno degli olii motore che ti hanno consigliato qui sopra, credo che sia una questione legata alla qualita' dei dischi frizione montati ultimamente, perche' sulla mia precedente Gas Gas Txt Pro Raga del 2008 il problema non era presente, comunque lo fa' soprattutto al regime di minimo, se provi a tenere il motore leggermente accellerato, la cosa si attenua notevolmente e la moto si ferma! sm409 sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Buschi91

  • Visitatore
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2013, 20:55:46 »
quindi secondo voi dipende dall olio del cambio?? e non dall olio che c'èe nei tubi della leva??...... io adesso ho il motorex ma prima usavo l elf....nn so che modello so solo che mi e costato 35 euro ed era talmente liquido che sembrava acqua......anzi....era acqua....))))

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2013, 21:04:47 »
Bisogna intervenire sull'olio motore una volta che si e' fatto lo spurgo del circuito idraulico della pompa, una volta che si e' sicuri che la pompa funzioni perfettamente e cioe' che il pistoncino dell'attuatore della pompa frizione lavori per tutta la sua corsa utile, allora ci si puo' "dedicare" al resto, e cioe' all'olio motore, se la cosa non si risolve nemmeno dopo avere cambiato l'olio, allora sarebbe meglio contattare un meccanico che verifichi il carico delle molle della frizione e lo stato dei dischi frizione, molte volte basta che uno dei dischi frizione non guarniti, cioe' quelli metallici, non siano perfettamente complanari perche' si verifichi quel problema del motore che "trascina" a frizione tirata!

Ktm Super Duke 1290 R

Buschi91

  • Visitatore
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2013, 21:14:35 »
io pochi mesi fa ho cambiato il coperchio della frizione che c'èe sulla destra del motore perche si era crepato, quindi ho tolto e rimesso l olio e adesso mi succede questo, non penso che centrino le molle o la frizione in se......

marcolys

  • Visitatore
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2013, 22:47:06 »
per fare un bel lavoro come prima cosa dovresti controllare lo spessore del pacco frizione compresi i dischi in acciaio, sul libretto di manutenzione trovi la misura, se lo spessore non è preciso al decimo di millimetro quella frizione non funziona bene.
poi prova a cambiare l'olio del cambio, sulla 2005 non è obbligatorio l'HTX che invece era d'obbligo sulle pro precedenti per evitare lo scollamento dei ferodi frizione o il loro rigonfiamento (non ricordo con precisione), se lo metti comunque non sbagli.

per l'olio idraulico dell'impianto frizione devi usare olio minerale e non sintetico, non va bene il normale olio dot 4 o 5, questo per evitare di rovinare i vari gommini di tenuta, non ti far fregare a comprare l'olio minerale a 20 euri x 100ml. marchiato ad esempio Ktm, puoi prendere tranquillamente normale olio idraulico minerale ad esempio quello per sospensioni citroen costa 5 euro al litro

sappi comunque che la frizione della pro è comunque quasi la norma che trascini un po' specialmente se è un po' usurata  :SAD:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2013, 20:22:57 »
Ciao? Io ho il medesimo problema con il mio evo my 2013; stesso olio del beta che avevo prima ma sempre quando lo accendo, la frizione non stacca; poi tende sempre a trascinare un poco.
Da quí, per la mia esperienza, non é l'olio ma il materiale dei dischi od il loro spessore totale.
Comunque, se é poco il difetto, puoi benissimo soprassedere; io ho fatto cosí.
Ci si abitua e si trova il modo di convivere con il problema.
Se invece vuoi risolvere, controlla lo spessore del pacco, la corsa del pistone ed anche la planaritá dei dischi.
Max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2013, 20:53:04 »
ma non è possibile aggiungere un condotto per fare spessore?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2013, 21:15:05 »
Non credo che ci stia un altro disco dentro alla campana frizione.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2013, 22:13:35 »
di solito ne fanno di spessori differenziati, per quello chiedevo  :SAD:
certo che se non ci sta un disco da 1 decimo, figurati come gira l'olio lì dentro...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2013, 22:15:26 »
Bisognerebbe spessorare le molle e andrebbe gia' meglio! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

marcolys

  • Visitatore
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2013, 22:48:06 »
il controllo della planarità dei dischi lo scordavo, i dischi in acciaio sono talmente sottili che può succedere di piegarli con una calda alla frizione.
Valchi le molle sulla gas gas e credo anche sulla ossa non ci sono, la funzione di molla è fatta da una serie di lamelle, è un po' come uno spingidisco delle macchine

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spurgare la frizione a un gas gas txt pro 280 del 2005
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2013, 23:05:55 »
Ah gia' che hanno la molla a tazza  quelle! sm470 smban smban smban Mi ricordo anche che c'era stata una partita di dischi frizione metallici difettosi un po' di tempo fa'!

Ktm Super Duke 1290 R