Autore Topic: Il muro di Monaco  (Letto 4448 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il muro di Monaco
« il: 06 Maggio 2013, 22:04:34 »
A menta fredda  :57:, ho cercato di capire il perche' del fatto che il motore della nuova Bmw R 1200 Gs, mi abbia deluso ampiamente, mettendo da parte la mia "allergia" conclamata alla casa dell'elica, sto' cercando di analizzare meglio le sensazioni poco positive che mi ha dato quella moto, anzi quel motore, perche' la nuova Giesse e' diventata molto piu' maneggevole e piu' amichevole della precedente versione!
Devo ammettere, a suo favore, che la  moto provata era nuovissima, con pochissimi Km sulle spalle, di conseguenza ci stava quella sensazione di ruvidita' del motore mentre prendeva i giri,prima di slegare un boxer( non il cane..... :57: ) credo che occorra almeno una percorrenza di 10.000 Km.  Come dicevo, e' sparita completamente la coppia di rovesciamento della moto da ferma, anche le vibrazioni sono quasi assenti, o meglio, non sono assolutamente fastidiose, ma non mi e' piaciuto assolutamente l'eccessiva prontezza ai bassi regimi, amplificata ulteriormente dalla trasmissione a cardano, anche li' probabilmente si tratta di prenderci le misure, e per quello non basta una prova di mezz'ora,ma l'effetto piu' spiacevole e' che la prontezza ai bassi regimi tende ad affievolirsi appena il motore si distende, e la progressione si perde ai medi regimi, come se ci fosse un vuoto di carburazione, che io all'inizio imputavo alle mappature o alla carburazione mantenuta magra per limitare i consumi, ma poi mi e' venuto in mente che il bicilindrico boxer non e' mai stato un campione di allungo, proprio a causa della configurazione del motore a cilindri contrapposti con il manovellismo disposto a 360°, cioe' la fase di scoppio avviene contemporaneamente nei due cilindri, non puo' allungare come un motore con una diversa disposizione dei cilindri,nonostante che adesso il motore sia diventato un vero bialbero a camme in testa e sia dotato per la prima volta, di raffreddamento a liquido,basti dire che il nuovo motore si ferma a 7.900 giri erogando la "miseria"  di 111,64 Cv alla ruota, si tratta pur sempre di un 1.200 cc,. mentre la migliore concorrenza, come la Ducati Multistrada 1200 e la Ktm 1190 Adventure arrivano entrambe a superare i 9.100 Giri a cui erogano rispettivamente 136,27 e 132,98 Cv., mentre la coppia massima della Bmw e' di 109,83 Nm a 6.500 Giri, la Ducati e' di 125,51 Nm a 7.600 giri e la Ktm e' di 122,05 Nm a 7.600 giri,per farla breve, dopo avere provato la Ktm 1190, la Bmw sembra carente in allungo, in quanto il motore bicilindrico boxer arriva soltanto fin li' e poi basta..... :73: :73: :73:
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 23:37:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2013, 23:07:43 »
Con il seno di poi  :gno: , devo ammettere che la Giesse andrebbe valutata non soltanto per le prestazioni, ma per le sue indubbie doti di equilibrio generale e per il fatto che consenta di viaggiare per migliaia di Km. senza stancare il pilota ed il passeggero, credo che su quel terreno li' le prestazioni motoristiche non siano le prioritarie! :SAD: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2013, 23:11:57 »
Hanno già capito che il cardano dall'altra parte e più lungo lavora meglio, e gliel'hanno insegnato i giapponesi con l'esempio. Ora pian piano (i tedeschi non conoscono l'umiltà di riconoscere che stanno facendo della caxxate) arriveranno a capire perfino che è il caso di buttare due soldi per un motore nuovo. Quello che c'è ora sarà anche un simbolo, ma ha anche dato più di quel che poteva, essendo un vecchio motore di automobile del dopoguerra reimpastato. Il motore era buono. ERA. Adesso non basta più il paio di tette che sporge. La concorrenza ha risposto alla grande. O almeno, questo è quel che spero: che si diano una svegliata e facciano una moto come son capaci loro. Dare il Gerovital a Matusalemme prima o poi esaurisce l'effetto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2013, 23:24:39 »
Anche a me ha dato quella sensazione, un'ottima opera di rimaneggiamento, ma hanno fatto un dolce con quello che avevano nel frigorifero, e che sa' un po' di stantio, ma l'utente tipo, il dottorino o il dentista non ha il palato tanto fine, si beve tutto quello che gli propone der mammen! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2013, 10:23:39 »
il motore nuovo ce l' hanno  da tempo, ed è un ottimo motore, la casa ha tentato di orientarsi verso quel motore e non è  stato accettato da quasi nessuno.
Ad ogni modo non è che il  boxer vada male, anzi!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2013, 10:29:41 »
il motore nuovo ce l' hanno  da tempo, ed è un ottimo motore, la casa ha tentato di orientarsi verso quel motore e non è  stato accettato da quasi nessuno.

Con che moto e quando? Ammetto la disinformazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2013, 11:48:50 »
il motore nuovo ce l' hanno  da tempo, ed è un ottimo motore, la casa ha tentato di orientarsi verso quel motore e non è  stato accettato da quasi nessuno.

Con che moto e quando? Ammetto la disinformazione.

il  motore montato sulla  serie k doveva essere il motore delle  nuove bmw.
Purtroppo per  bmw i biemmewurstelari si erano talmente innamorati del  boxer che non è stato possibile utilizzare altri motori che sto  quadro li.
chi dice  bmw dice boxer.... io mi accontento di avere un  4 cilindri che tira sempre, e se poi non c' è scritto motorrad da tutte le parti va bene cosi  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2013, 14:01:06 »
oro diegone!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2013, 14:16:36 »
il motore nuovo ce l' hanno  da tempo, ed è un ottimo motore, la casa ha tentato di orientarsi verso quel motore e non è  stato accettato da quasi nessuno.

Con che moto e quando? Ammetto la disinformazione.

il  motore montato sulla  serie k doveva essere il motore delle  nuove bmw.
Purtroppo per  bmw i biemmewurstelari si erano talmente innamorati del  boxer che non è stato possibile utilizzare altri motori che sto  quadro li.
chi dice  bmw dice boxer.... io mi accontento di avere un  4 cilindri che tira sempre, e se poi non c' è scritto motorrad da tutte le parti va bene cosi  :OK:
pienamente d'accordo, non è il motore a definire un marchio ma il contrario

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2013, 15:02:30 »
Magari neanche. Provo a spiegarmi: un motore può benissimo essere una ciofeca indipendentemente da chi lo produce. Ossia non è che in quanto proveniente da un determinato marchio debba per forza essere buono.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2013, 15:11:18 »
Magari neanche. Provo a spiegarmi: un motore può benissimo essere una ciofeca indipendentemente da chi lo produce. Ossia non è che in quanto proveniente da un determinato marchio debba per forza essere buono.
no beh ok, non era quello che intendevo, volevo solo dire che un marchio rappresenta la casa, mentre il motore è il frutto della tecnologia e delle scelte di quel momento e di mille fattori. pensavo alla guzzi che è ferma lì da una vita giustificandosi col fatto che guzzi è uguale a bicilindrico a v

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2013, 15:50:44 »
SIGNORI scusate:  le Bmw si amano o si oddiano; come Harley ed altre marche, ognuna ha i propri pregi e difetti; dipende dal gusto dell'acquirente.
Bmwisti o lo si è o non lo si è!!!!
IO lo sono....
per ME   ha tanti pregi e pochi difetti... :72:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2013, 15:57:47 »
per ME   ha tanti pregi e pochi difetti... :72:

Questo sicuramente. Però esiste anche la categoria di quelli che non le odiano, ma non le comprerebbero mai.  :SAD:
Quelle coi cilindri in linea magari si.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2013, 19:37:45 »
SIGNORI scusate:  le Bmw si amano o si oddiano; come Harley ed altre marche, ognuna ha i propri pregi e difetti; dipende dal gusto dell'acquirente.
Bmwisti o lo si è o non lo si è!!!!
IO lo sono....
per ME   ha tanti pregi e pochi difetti... :72:

il  tuo modo di ragionare  mi  sembra assai restrittivo...
qui non stiamo parlando di tifoseria, ma di  pregi e difetti  di un determinato motociclo, cercando di essere il piu obiettivi possibile.
pure io  possiedo una moto dell' elica, ma non per questo  vado a cercare  pregi dove non ci sono.
se i difetti  ci sono,li evidenzio, se esistono pregi... altrettanto.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il muro di Monaco
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2013, 19:38:31 »
per ME   ha tanti pregi e pochi difetti... :72:

Questo sicuramente. Però esiste anche la categoria di quelli che non le odiano, ma non le comprerebbero mai.  :SAD:
Quelle coi cilindri in linea magari si.  :sig:

all' occasione devo proprio farti provare la kappona...  :arar: