Autore Topic: KTM 640 ADV  (Letto 10916 volte)

Offline Enzo

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KTM 640 ADV
« il: 04 Maggio 2013, 18:57:55 »
Qualcuno di voi ha esperienze dirette su questo tipo di moto , difetti , pregi , annata  migliore ? Grazie
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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Online Lamberto

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2013, 19:09:54 »
Moto molto versatile e divertente e nelle ultime prodotte sicuramente le migliori (doppio disco anteriore, motore piu equilibrato e frizione idraulica).
Quello che fa degradare l'insieme sono le vibrazioni che fin che sei in fuoristrada vanno bene ma su asfalto non ti permettono di fare lunghi tragitti.
Non ho ancora capito perche la KTM non ha fatto l'Adventure con il motore del 690 sarebbe una moto vendutissima perche il motore e' eccezionale e peserebbe meno della 990.
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Offline Enzo

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2013, 19:19:04 »
Beh , del tuo giudizio mi fido , il problema delle vibrazioni non sarebbe tanto il mio ma quanto del passeggero . Peccato e che stavo pensando ad un monocilindrico senta tanti fronzoli per fare un pò di tutto,che come al solito e impossibile. Grazie
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sgnaus

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2013, 19:28:22 »
ce l'ha avuta mio fratello, quella del 2006 è una buona moto tuttofare con un gran motore molto generoso. lui è andato due volte in africa e si è trovato ovviamente molto bene (ha anche la possibilità di regolazione dell'anticipo a seconda della tipologia di benzina). è una dual ma con sospensioni degnissime e un buon impianto frenante, è sicuramente più enduro della 690 subito successiva. il 640 vibra, è vero ma su quella tipologia di moto non è una grande deficenza, se ci monti dele gomme degnamente tassellate manco te ne accorgi!  :arar:

Offline Enzo

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2013, 19:52:33 »
Le vibrazioni per mè non sono un grosso problema , ma lo sono per il passeggero che ha già qualche problema con la schiena e non vorrei aggiungere un altro fastidio  , a parte il fatto di dovermi sopportare. :arar:
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Offline Valchisun

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2013, 20:04:22 »
Questa e' la versione Adventure del Ktm Lc 4 640, ultima versione prodotta:



questo e' il 640 Lc 4 in versione "enduro":



un mio amico aveva questo, il Ktm Lc4 625, identico motore ma con sospensioni a maggiore escursione, alcuni particolari racing e serbatoio carburante piu' piccolo, piu' adatto a fare enduro specialistico:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2013, 18:00:12 »
Vibrazioni a parte, sia il 625 che il 640 sono ottime e robustissime moto, ancora senzza iniezione e gestione elettronica, quindi le aggiusti ancora con le chiavi a brugola ed il cacciavite, un mio amico ci aveva fatto il giro della Corsica con il 625, andando come un pazzo sia su asfalto che in fuoristrada e senza problemi, a parte la perdita delle otturazioni..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2013, 20:41:39 »
Io ho avuto il 640 enduro. Al di là del peso, il comportamento è da enduro, con sospensioni che filtrano invece di saltellare dappertutto, come fa invece il TTR che ho adesso. Sempre paragonando l'LC4 al TTR, il primo vibra di più al minimo ma, superati i 90, sul TTR ti scappano le mani dal manubrio e il GPS si smonta, cosa che sul Kappa non succede. E su una moto da viaggio è più importante sapere quanto vibra a 90 o più km/h, piuttosto che al minimo
Fabrizio "Titto" Brizi
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sgnaus

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2013, 21:32:41 »
Io ho avuto il 640 enduro. Al di là del peso, il comportamento è da enduro, con sospensioni che filtrano invece di saltellare dappertutto, come fa invece il TTR che ho adesso. Sempre paragonando l'LC4 al TTR, il primo vibra di più al minimo ma, superati i 90, sul TTR ti scappano le mani dal manubrio e il GPS si smonta, cosa che sul Kappa non succede. E su una moto da viaggio è più importante sapere quanto vibra a 90 o più km/h, piuttosto che al minimo
che ttr è? io ho avuto l'ultimo del 2006 con avviamento elettrico e non vibrava affatto, anzi era una vera dual

Offline Titto

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2013, 08:45:44 »
Io ho avuto il 640 enduro. Al di là del peso, il comportamento è da enduro, con sospensioni che filtrano invece di saltellare dappertutto, come fa invece il TTR che ho adesso. Sempre paragonando l'LC4 al TTR, il primo vibra di più al minimo ma, superati i 90, sul TTR ti scappano le mani dal manubrio e il GPS si smonta, cosa che sul Kappa non succede. E su una moto da viaggio è più importante sapere quanto vibra a 90 o più km/h, piuttosto che al minimo
che ttr è? io ho avuto l'ultimo del 2006 con avviamento elettrico e non vibrava affatto, anzi era una vera dual
Ne ho avuti due, entrambi senza avviamento elettrico (anno 2000 tutti e due, mi pare). Vibrano come frullatori sopra un certo numero di giri.
Fabrizio "Titto" Brizi
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sgnaus

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2013, 11:56:48 »
mah non so, il mio aveva un comportamento molto vicino a quello dell' xt, i rapporti un po' più corti e un motore dall'erogazione dolce, vibrava come vibra in genere un mono, un po' di più della dominator per capirci, però non certo al livello del primissimo teneré (quello col motore del tt x59, quello sì che ti frullava le pelotas)

Offline gabrielematt

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2013, 12:08:35 »
Io ho avuto l'ultimo modello però non adventure.. (il secondo nelle foto di Valchisun) gran moto, le vibrazioni però sono veramente pronunciate, ho fatto anche le vacanze in due tipo in giro per la Sardegna.. mia moglie mi voleva lasciare quando scendevi sembrava di avere il ballo di san vito in corpo ,le formiche alle mani ed alle gambe.. però solo su asfalto, nei giri in solitaria entro fuoristrada è fantastica, se non fosse per quel problema vorrei anche io la Adventure, anche se hanno quotazioni alte e spesso tanti km..
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Offline alex

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2013, 12:25:40 »
Pedrò è strano, pensavo che alle donne dovesse piacere  :arar:
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Offline bibo

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Re: KTM 640 ADV
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2013, 12:34:44 »
Io ce l'ho, ci ho fatto 80.000 km di cui moltissimi in fuoristrada 8direi la maggior parte)  e la reputo una moto semplicemente eccezionale per i viaggi avventura.
Sospensioni favolose da fuoristrada vera, votate al al comfort. Autonomia sui 600 km. Capacità di carico sufficiente per un viaggio in due se si è due motociclisti e non ci si vuole portare la piastra per lisciare i capelli e i mocassini con le nappine per le serate eleganti.

Le vibrazioni sono un problema solo in autostrada sopra i 110 (con i rapporti di serie) o sopra i 100 km/h (con il pignone con un dente in meno, che consiglio se si fa offroad).

Le vibrazioni ci sono solo su manubrio e pedane del guidatore, il passeggero sta comodissimo, la mia ex-moglie la trovava molto più comoda del transalp che ho e che usavamo prima  per viaggiare. L'unico problema per il passeggero (riportato dalla mia è lo scarso spazio tra maniglia passeggero e parafango che ti fa picchiare facilmente le nocce sulla plastica in caso di salti.

Il motore è un motore da competizione addomesticato. Il che vuol dire che il controalbero antivibrazioni aggiunto poi non ha l'efficacia di quelli dei motori progettati per averlo in origine. Non ha molti difetti conclamati, bisogna solo stare attenti alla lubrificazione che non deve MAI mancare. In compenso è un motore che mangia pochissimo olio.

I difetti sono:

In caso di scarsa lubreificazione la prima cosa che va a farsi fottere è il cuscinetto del bilancere dell'albero a camme di aspirazione, che si inchioda e che non gisra più, facendo lavorare l'albero a camme sulla superficie del cuscinetto bloccato.E' bene controllarlo o sostituirlo, a mio parere, ogni 25.000 km.

L'altro punto debole è la gabbia a rulli della ruota libera. L'ho cambiata a 35.000 e 70.000 km, comincia a fare rumore ma non è un guasto bloccante, la prima volta ci ho fatto ancora 3000 km prima di cambiarla. C'è anche da dire che l'ho usata anche in città e sempre e solo con avviamento elettrico.

Infine l'attuatore frizione idraulica può rovinare l'oring interno. Purtroppo quando ce se ne accorge oramai si è rovinata anche la sede e di solito bisogna cambiare tutto. E' molto piccolo, costa un centinaio di euro ed è un ricambio che mi porto sempre inc aso di viaggi lunghi extraeuropei. Quando si rovina l'oring l'olio esce e la frizione comncia ad andare a fondo corsa senza lavorare. Si puo tamponare rabboccando con l'olio apposito (minerale per idralica) oppure "facendoselo prestare" prelevandolo dall'olio del circuito dell'idroguida di una macchina se si è in posti disagiati.

Il motore sopporta bene gli strapazzi , mi ha portato a casa dall'etiopia con una fascia rotta (rotta per colpa mia) o dal marocco con la guarnizione della testa "cotta" dopo aver perso tutto il liquido di raffreddamento in mezzo alla dune di merzouga per via di un tubo dell'acqua non serrato dal meccanico che si è staccato.

Per quel che riguarda telaio e plastiche, tutto robustissimo, l'unico difetto è la dimensione del filtro dell'aria (in spugna). E' molto piccolo ed essendo in posizione canonica si sporca facilmente richiedendo incaso di piste polverose frequente manutenzione. Quando viaggio con questa moto mi porto dietro 5 filtri gia oliati e compressi in sacchetti da freezer.
Per aumentare la quantità di olio e per farlo lavorare più fresco i progettisti fanno passare l'olio nel telaio, con la contropartita di un cambio olio leggermente più complicato.

Personalmente ritengo come migliore versione la mia, modello 2003, che ha un solo freno a disco di generose dimensioni e parafango alto. L'ho comprata apposta così a "km 0" quando c'era già la nuova versione doppio disco/parafango basso. Questo perchè il doppio disco rende più complicata la riparazione della ruoata forata, il parafango basso è un problema in caso di fango e non si può asportare facilmente per via del giro dei tubi del freno. Anche i cerchi delle versioni doppio disco non sono più i Tagasaco ma i Ber, apparentemente più deboli.

In compenso è dalla versione con parafango basso che è stat introdotta la centralina con la mappatura per benzine povere. Comunque il mio motore con centralina a singola mappatura ha digerito bene le benzine di zone rurali di africa, asia e centro america. La carburazione di serie è ottima, tendente al magro e suggerisco di lasciarla così, la moto in viaggio consuma poco (20 km litro o anche meglio) e regge benissimo l'altitudine, tant'è che mi ha portato a 5650 metri di altitudine dichiarati senza dover toccare nulla, ho solo asportato lo snorkel antirumore sulla cassa filtro, ma non sarebbe stato necessario, ed ero con la marmitta di serie.

Per altri dubbi (o per provarla) , sono a tua disposizione

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv