Autore Topic: Provata la Bmw R 1200 GS John Deer Replica  (Letto 7266 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Provata la Bmw R 1200 GS John Deer Replica
« il: 04 Maggio 2013, 15:31:15 »
Grande organizzazione al concessionario Bmw per la giornata di Demo Ride, non eravamo ancora arrivati, intimiditi dal fatto di affacciarsi dalla porte di un concessionario Bmw, e invece in meno di tre minuti eravamo gia' a cavallo della nuova Bmw R 1200 Gs modello 2013, il giro e' stata piuttosto lungo, avevamo le guide che ci hanno fatto fare mezz'oretta di curve, Motaldo e' perfino riuscito a sbagliare strada gettando tutta l'organizzazione nel panico..... sm453 sm453 sm453
Poi raduno le idee e vi faccio una recensione, cercate di riposarvi un po' prima.....
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014, 22:06:12 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2013, 15:32:10 »
Io sono andato a vedere un 999  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2013, 15:37:36 »
La nuova Giesse e' come se avesse l'enfisema polmonare, va' soltanto a bassi regimi e poi mura in modo terrificante, l'elettronica funziona come se uno ti togliesse le chiavi dal quadro e le buttasse in un prato li' vicino, ecco quello che mi e' rimasto impresso di quell'affare, bella roba.....Da comprare subito..... :73: :73: :73: :73:

E come era sta' 999? Papabile?Almeno parliamo di moto che risvegliano i sensi, io a meta' della prova, volevo gia' tornare indietro.... sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2013, 16:07:33 »
Ma sei sicuro che sia proprio così, o sei partito prevenuto? Perchè dicono tutti che è più pronta, potente, fluida...  :SAD:
Io non ho interesse a provarla, però se già la precedente ha un bel motore questa, da quel che dicono, è superiore in tutto.

Quanto alla 999,  è stato un esperimento per vedere se fosse possibile tornare ai semimanubri. Perchè una 999? Perchè innanzitutto è più "abitabile" di una tamburini, con in più il fatto di avere le pedane regolabili di serie e quindi arretrabili ancora di 1,5cm.
Questa era un modello S 2005, per cui Ohlins e telaio rosso. Però è un modello monoposto con codone in carbonio. Perchè non monoposto? Perchè non saprei nemmeno dove buttare un borsone nel caso volessi farmi due giorni a zonzo.

Col mecca, che è quello che mi ha rifatto la Multi (meglio di come l'aveva fatta mamma Ducati) abbiamo valutato alcune ipotesi. Una è una ST4 ABS del 2004 con 14.000 Km. Una moto che sicuramente non fa arrapare a guardarla, però verrebbe via a meno della Bastarda. e sovrastrutture a parte è un 996 per "diversamente motociclisti", ossia Testastretta coppa alta (il coppabassa da 137 HP è venuto subito dopo nella ultima serie) e stesso telaio, sospensioni Ohlins appena più comode e un po' di plasticame per star comodi e buttarci su le valigiotte. Beh, anche due ugelli soli anzichè i 4 della 996 S, ma stesso diametro di farfalle e stessa lunghezza dei tromboncini dei dotti. Oltretutto è una Senna che a me personalmente piace un sacco. marchesini forgiati, pinze Triple Bridge, frizione a secco per chi ama ancora il rimestio stile betoniera.

Ipotesi due? dar via l'intero parco moto per una Tiger 1050 con Ohlins posteriore e molle/cartuccia Ohlins davanti. Moto del 1009 con 12.000 Km. Roba da vecchotti, non fa per voi. Con la differenza mi farebbe un po' di lavori interessanti (pompa radiale Nissin, terminale basso corto omologato, insomma diventa una moto). Ma è tutto da sviluppare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2013, 17:14:51 »



Impressioni di guida della nuova Bmw R 1200 Gs:
La nuova Giesse tenta di assomigliare di piu' ad una moto e meno ad un Giesse come erano le precedenti versioni, mi spiego meglio, e' molto piu' piccola e raccolta come dimensioni, con la sella abbassata tocco bene con i piedi a terra anche se, senza aiuto esterno, mi e' impossibile sollevarla dal laterale perche' il cavalletto fa' rimanere la moto troppo inclinata, lo stesso che mi succedeva con la Ktm Adv 1190, ma il Ktm lo sento gia' piu' mio e non mi spaventa piu' di tanto nelle manovre a moto ferma, mentre il Gs, da fermo, mi fa' sempre sudare freddo,saranno i cilindroni e la sensazione di moto enorme sara' il timore reverenziale che la moto non e' mia ed e' una Bmw... Siamo partiti fin da subito con un buon passo, con rotonde prese alla garibaldina fin da subito, l'effetto "auto" rimane, nel senso che si e' isolati dal mondo esterno da un cupolino che non da' turbolenze o risonanze, io tribolo sempre un po' ad abituarmi alla rigidezza della trasmissione a cardano, inoltre il motore, e', ed e' questo il suo piu' grande limite,  perfino "esagerato" ai bassi regimi, ti spara via dalle rotonde come una fionda, il ride by wire rende la gestione del comando del gas e dell'erogazione piuttosta cattiva ai bassi regimi, ma finisce subito dopo, pur cambiando le mappature, la "road" e' quella normale, la"dyna" e' quella piu' sportiva, il motore e' terribilmente carente in allungo, in pratica, nel passaggio dai medi regimi in su', sembra che l'elettronica tagli l'alimentazione, ben prima di fare arrivare il motore agli alti regimi, in pratica e' un motore da grande "botta" ai bassi e poi fine, si chiude per mancanza di benzina, e la cosa l'ha notata anche Motaldo che invece si faceva gia' valutare la sua Adv 990....Secondo me e' una questione di carburazione estremamente magra, sia per le emissioni della Euro 3 che per fare consumare meno del modello precedente e sembra che ci siano anche riusciti, ma la cosa si paga nell'avere un  motore poco appagante nella guida sportiva, quando si vuole effettuare un sorpasso o tirare una marcia, sembra che manchi benzina e la moto si siede, alla fine si e' obbligati a usare molto di piu' il cambio ed a sfruttare l'erogazione ai bassi regimi, tanto c'e' soltanto quella...... :73: :73: :73: Comunque il senso di motore "ruvido" ed un po' grezzo tipico dei boxer della casa bavarese e' rimasto anche sulla nuova, per quello che mi sono permesso di paragonarla ai trattori John Deere americani.... :57: :57: :57:
Invece i progressi sono stati fatti sulla ciclistica, la moto scende in curva in un amen, la maneggevolezza e' migliorata tantissimo, anche se la sensazione di moto "lunga" permane per la forma molto allungata del serbatoio ed il manubrio molto all'indietro, in pratica con il Telelever non c'e' la necessita' di guidare  sull'anteriore e si e' piuttosto seduti , proprio come  essere in poltrona, sicuramente un vantaggio nei lunghi viaggi e per fare turismo.
Il problema e' che la versione senza "pacchetti" non viene nemmeno contemplata dal listino e, quindi con Esa e mappature, si parte da 18 mila e rotti Euro, per arrivare ai 20.000 con altre due minchiate, bellissimo l'optional "obbligatorio" del pacchetto base :"cromatura del terminale del silenziatore", credo che la cosa dica gia' tutto del mondo Bmw, per cui preferisco allontanarmi, dopo avere ringraziato della prova, sono stati gentilissimi!

La Ktm 1190 Adventure e' anni luce piu' divertente da guidare, e l'elettronica di bordo che gestisce frenata ed erogazione, sulla Ktm non da' assolutamente noia nella guida, anzi, mentre sulla Bmw sono andati al risparmio, pur avendo in casa la gestione elettronica  della Bosch, avanzatissima, della loro stradale sportiva, e cioe' della RR 1000, mentre invece hanno voluto adottare un sistema piu' economico, prodotto dalla Continental, ma molto piu' grezzo ed invasivo nella guida della moto, in fin dei conti la Bmw R 1200 Gs costa "soltanto" 5.000 Euro in piu' della Ktm 1190 Adventure, complimenti!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2013, 17:32:55 »
Seghettatura  sm470  ecco,  non mi veniva la parola piu' indicata per descrivere i tagli dell'elettronica sulla trasmissione della potenza sui regimi medio alti, ecco la cosa che piu' non mi e' piaciuta del motore della nuova Giesse, ma su una moto low cost da 20.000 Euro mica si puo' guardare er capello, no? sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2013, 17:58:01 »
Ma ha proposito di elettrodomestici , non dovevi andare ha provare l' Aprilia ?Devo dire che  la GS nuova non mi dispiace, ma tutta questa elettronica mi spaventa ,per adesso preferisco ancora la KTM  più che che altro per una questione di estetica e perchè mi sta sulle scatole il concessionario locale BMW. Ha proposito di BMW,  ieri sera il mio vicino si e sdraiato per terra con il suo GS mentre "cercava" di uscire dalla corsia dei box , si era appoggiata ad un cilindro e sono dovuto andare ad aiutarlo a tirarla su perchè non riusciva , con la nuova danno un cric in dotazione  per risolvere il problema ?  Che brutto quando succede una cosa così , a me e  capitato  con il TA ma li me la sono cavata da solo  , il cric però non starebbe male con moto di questa stazza

 :hehe:
« Ultima modifica: 04 Maggio 2013, 18:09:42 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2013, 18:24:03 »
Mò mi incuriosisci... possibile che la viaggiatrice per eccellenza sia così tutto in basso e poi più niente? E soprattutto..possibile che Motociclismo le abbia dato la palma della comparativa con sto popò di limite?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2013, 18:27:12 »
mi piacerebbe sapere come mai hai trovato un enorme differenza dalla prova che feci tempo fa.
Infatti mi trovai un motore si meno potente del ktm 1190,  ma comunque con un ottimo allungo...
non è che tanto tanto quella che ti han dato fosse "flangiata" di mappatura?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2013, 19:02:54 »
Forse conoscendolo il concessionario gli ha dato una versione depotenziata  :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2013, 19:11:15 »
Forse conoscendolo il concessionario gli ha dato una versione depotenziata  :arar:

gli avran mica dato  la moto del tuo avatar?  :hehe:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2013, 19:17:06 »
gli avran mica dato  la moto del tuo avatar?  :hehe:

Potrebbe :hee20hee20hee:

Comunque a sentire l'audio dei filmati non mi sembra che il motore muri cosi presto, andro' a provarla cosi vedo anche le differenze rispetto al modello vecchio.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2013, 19:20:54 »
Che abbiano tagliato le prestazioni delle moto per le prove ai clienti ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2013, 19:55:30 »
Motaldo ne ha guidata un'altra e mi ha confermato le mie sensazioni e cioe' che il motore fosse "tutto e subito", ma poi quando tentava di tirare una marcia sembrava che non ce ne fosse piu', e' una sensazione strana, eccessivamente brioso ai bassi ma la cosa si paga in carenza di allungo, l'elettronica della Bmw non e' nemmeno parente di quella adottata sulla Adv 1190..... :73: :73: :73:
E' scomparsa la coppia di rovesciamento a moto ferma in folle, il motore e' molto piu' veloce a salire di giri ed ha molto meno effetto volano, pero' lo scarso allungo lo mortifica ed anche parecchio....  smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente oggi abbiamo provato la Bmw R 1200 Gs John Deere replica
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2013, 20:08:03 »
L'Aprilia Caponord ce l'hanno li' in un angolo, me la fa' provare in qualsiasi momento, basta che qualcuno gliela tolga da li' davanti che ingombra......
 :arar: :arar: :arar:

Ma della Triumph Tiger 1050 me ne hai sempre parlato, non male, ma malissimo, e adesso invece te la vorresti prendere? sm416

Ktm Super Duke 1290 R