Autore Topic: scoppietta in rilascio  (Letto 11868 volte)

Offline paolo25

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2013, 08:59:54 »
Perdonatemi, ma non comprendo il senso di alcuni interventi.  :SAD:

Se scoppietta in rilascio, è perchè arriva troppa aria.
Riterrei quindi sensato consigliare un aumento del getto del minimo o al limite una chiusura della vite dell'aria...  :tim:


Non conoscendo il tipo di carburatore non so se la vite agisce sull'aria o sulla miscela, in ogni caso basta fare una prova chiudere o svitare la vite ci vuole 1 secondo e si puo fare mentre la si usa.

Offline albertoalp

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2013, 13:52:23 »
E' vero ma preferisco non agire sulla vite perchè temo di non ritrovare più la posizione originale in un secondo tempo.
Il meccanico mi ha sostituito il getto del minimo con uno più grande come fa su molte trial proprio per favorire lo spunto da fermo negli ostacoli ravvicinati.
Purtroppo in questo modo, probabilmente in questo modo, ne è conseguito lo scoppiettamento in rilascio. Il consiglio di ritornare al getto originale più piccolo ha un senso perchè
molto probabilmente, così mi ha detto il meccanico, in rilascio rimangono residui incombusti nel carburatore da cui lo scoppiettamento.
Quindi non si tratterebbe di ingresso di aria da qualche parte ma di residui non bruciati. Vedremo dunque.
Il problema è che nessuno sa dirmi che numero aveva il getto del minimo originale. Sul manuale digitale ci sono diverse possibilità di scelta. Ora dovrei avere il 35 ma sotto quel numero da me non si trova niente. Solo tutta roba grossa per enduro ecc.  :SAD: :SAD:

Offline menca

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2013, 14:32:54 »

Scusa ma il tuo meccanico non ti ha ridato il getto vecchio sostituito? sm17 ......  :SAD:

Comunque la vite va chiusa.


Offline alex

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2013, 14:40:07 »
Si vede che gli serviva  sm444
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Offline paolo25

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #19 il: 08 Maggio 2013, 17:41:49 »
a parte che il meccanico avendolo cambiato doveva come minimo dirti cosa aveva prima, ma poi per la vite basta che ti segni di quanto la muovi e al max la rimetti dov'era!

Offline albertoalp

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2013, 09:20:10 »
Questo è vero, comunque ho sempre paura a toccare la vite dell'aria, memore quando negli anni '70 bastava un nonnulla per scarburare la moto!
Da noi c'era un meccanico-mago per quello!  sm400 sm400

Offline Valchisun

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #21 il: 09 Maggio 2013, 13:56:38 »
Guarda che carburare perfettamente un due tempi da trial o altro, e' abbastanza semplice: abbassi il minimo con la vite del minimo finche' la moto non si spegne, poi con la vite aria sviti o avviti fino a quando il motore, senza ovviamente toccare il comando del gas, aumenta i giri, nel punto in cui il regime dei giri e' al massimo, quella e' la migliore carburazione possibile, dopodiche' ripristini il regime di minimo che perferisci, fine della carburaizione ottimale! :OK:

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Offline albertoalp

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #22 il: 09 Maggio 2013, 14:46:40 »
Non ho ben capito, una volta mi avevano insegnato diversamente.
Dunque abbasso il minimo fino a farla spegnere, poi agendo sulla vite aria regolo senza accelerare fino a che i motore urla al suo massimo dei giri. A questo punto senza accelerare la moto è a massimo dei giri e visto che la vite del minimo era già sotto al minimo, come faccio a riabbassare i giri?
Scusa...sono un pò gnugnu... sm470 sm470 sm470

lazzaro54

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #23 il: 09 Maggio 2013, 14:48:27 »
Alberto, una volta che il motore urla al massimo dei giri lascialo  stare così per una quindicina di secondi e vedrai che risolvi tutti i problemi .... miscela, massimo, minimo, scoppietti etc etc ......  :mm: :hehe: :grazie: :sig:

Offline albertoalp

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #24 il: 09 Maggio 2013, 18:47:27 »
Grazie, Lazzaro, finalmente una soluzione sensata!... sm400

Comunque il meccanico mi ha detto che il getto del minimo originale della T-Ride 280 due tempi è il 33.
Ora si tratta di trovarlo... sm41

Offline alex

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #25 il: 09 Maggio 2013, 18:58:48 »
Tu? Ma porcalapeppa, che si sbatta lui a trovarlo, che te l'ha tolto e poi chissà che ne ha fatto!  sm409
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Offline menca

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #26 il: 09 Maggio 2013, 19:12:54 »

Alberto hai il meccanico della mutua? :arar:


Offline Luke90

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #27 il: 09 Maggio 2013, 19:59:21 »
Non ho ben capito, una volta mi avevano insegnato diversamente.
Dunque abbasso il minimo fino a farla spegnere, poi agendo sulla vite aria regolo senza accelerare fino a che i motore urla al suo massimo dei giri. A questo punto senza accelerare la moto è a massimo dei giri e visto che la vite del minimo era già sotto al minimo, come faccio a riabbassare i giri?
Scusa...sono un pò gnugnu... sm470 sm470 sm470

Devi alzare leggermente il minimo poi intervieni sulla vite dell' aria cercando la posizione che garantisce il massimo numero di giri, a quel punti intervieni sulla vite del minimo abbassandolo fino a come era in origine...se la vite dell' aria è quasi tutta avvitata o svitata vuol dire che bisogna intervenire sui getti per poter avere un range di regolazione ottimale...
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Offline albertoalp

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #28 il: 10 Maggio 2013, 09:02:31 »
... garantisce il massimo dei giri, cioè solo agendo sulla vite la moto deve arrivare al massimo dei giri?...

Offline vin-lap

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Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #29 il: 10 Maggio 2013, 10:12:19 »
... garantisce il massimo dei giri, cioè solo agendo sulla vite la moto deve arrivare al massimo dei giri?...
ma no!
girando la vite di carburazione sale di giri, ma non tanto....
poi quando hai trovato la posizione della vite di carburazione che ti dà il regime più alto,
regoli la vite del minimo (quella che alza la ghigliottina) per avere il regime del minimo giusto....
moto varie.....