Autore Topic: scoppietta in rilascio  (Letto 11873 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
scoppietta in rilascio
« il: 02 Maggio 2013, 12:12:10 »
Buongiorno a tutti,
la mia Scorpetta T-ride 280 2 tempi in rilascio scoppietta un pò. Prima non lo faceva, quando mollavo mollavo nel senso che sentivo che aspirava e basta, silenziosamente.
Da un pò invece scoppietta in rilascio, niente di esagerato ma vorrei capire se è normale o devo agire da qualche parte.
La scorsa setttimana me lo faceva, poi per un 10 minuti non l'ha più fatto, per tornare poi come prima. La carburazione è secondo me ok, ho fatto sistemare meglio dal meccanico il raccordo tubo di scarico con cilindro e silenziatore e non ci sono più segni di sfiato, il minimo è perfetto, la candela l'ho cambiata (dopo un anno) solo per prassi perchè mi sembrava a posto,.......?

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2013, 13:51:14 »
Vi è una possibile aspirazione d'aria dal collettore d'aspirazione o di scarico.
Da verificare.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2013, 16:03:31 »
Come ti ha suggerito Luca qui sopra controlla il collettore di aspirazione, il mio era montato alla francese dal Jean di turno in Sherco/Scorpa, e ogni tanto sicuramente faceva entrare aria aliena.(era piegato male il labbro in gomma sulla connessione con la scatola filtro e la fascetta nascondeva il problema).
Maledetti mangiarane....
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2013, 18:23:04 »
Grazie controllo poi vi dico. Intanto sto facendo mettere la guarnizione nuova tra scarico e cilindro. Vedremo...

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2013, 09:02:26 »
Ok, ho montato la nuova guarnizione anche se forse non occorreva. Il meccanico mi ha spergiurato di aver controllato perfettamente tutto, guarnizioni ecc. Il motore gira perfettamente, come sempre parte al primo colpo... ma sussiste ancora quello scoppiettamento in rilascio. Ripeto, niente di speciale, ma mi ricordo che da nuova quando mollavo il gas, per esempio in discesa, il motore rimaneva muto finchè non riaprivo. Quindi, non capisco. Chiedo ai possessori di T-ride 2t, la vostra fa così?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2013, 09:34:49 »

Di solito questo difetto si ha quando la carburazione non è a posto, anche la candela ha un suo perchè! :SAD:


Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2013, 10:29:04 »
Proverò allora a cambiare la candela. Non vorrei mettere mano alla carburazione, spillo o altro perchè mi sembra che la taratura originale
sia gà molto a posto, senza vuoti o altro e con un minimo regolare. Comunque lo "scoppietta” che dico io è come se avesse il minimo alto
non che scoppietta come se avesse problemi elettrici. Scusate l'italiano...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2013, 10:39:29 »
Cioè è come se in rilascio la moto "spingesse" ancora? Non è che si è un pelo sballato l'anticipo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2013, 15:22:41 »
No, Alex, non è che spinga proprio, semplicemente resta muta qualche secondo come deve essere normalmente, poi dà una serie di colpetti come quando si ha il minimo troppo alto mentre prima, al rilascio, non faceva nessuno scoppiettio finchè non riacceleravo nuovamente. Questo è leggermente fastidioso perchè provoca dei piccoli strappi di motore che, se non tiro la frizione, creano sbilanciamento nella guida. Stiamo parlando di piccolezze, ma se si può evitare...
Fosse l'anticipo non capisco come potrebbe essersi sballato da solo.

kappa

  • Visitatore
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2013, 16:34:21 »
La mia in rilascio non fa nessuno scoppiettio, so benissimo quanto è fastidioso soprattutto nelle lunghe discese
quando si vuole "scivolare" serenamente in fondo con una marcia bassa e senza tanti scossoni. Anche io farei controllare
la carburazione ed anche la candela, naturalmente.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2013, 21:11:21 »
I motori Sherco sono famosi perche' sovente escono dalla fabbrica senza avere l'anticipo regolato alla perfezione, qualche concessionario scrupoloso lo sa' e le mette in fase prima di consegnare la moto al cliente, ma se non lo faceva da nuova, gli scoppi a gas chiuso di "magro" sono piu' un sintomo di carburazione non perfetta, oppure di guarnizione tra il carter ed il cilindro che imbarca aria, e successo anche ad una Gas Gas Txt Pro 300 2011 di un mio amico, sono impazziti per capire da dove provenisse il problema, ma alla fine lo hanno risolto!Chiedo al guru della mia zona e poi ti dico di preciso! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2013, 08:47:34 »
Grazie, Valchi. Ieri però ho chiamato il meccanico e mi ha detto d aver sostituito il getto del minimo con uno più grande per aumentare la prontezza. io non lo sapevo di questo. Mi ha detto che molto probabilmente devo solo rimettere il getto del minimo originale più piccolo. Provo e poi vi dico. Grazie.

Offline paolo25

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2013, 21:48:37 »
prima di cambiare il getto del minimo prova a aprire un po la vide dell'aria!

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2013, 21:51:16 »
Perdonatemi, ma non comprendo il senso di alcuni interventi.  :SAD:

Se scoppietta in rilascio, è perchè arriva troppa aria.
Riterrei quindi sensato consigliare un aumento del getto del minimo o al limite una chiusura della vite dell'aria...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scoppietta in rilascio
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2013, 21:58:10 »
NOI abbiamo l'iniezione  :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R