Autore Topic: Free moment...  (Letto 5105 volte)

gianni

  • Visitatore
Free moment...
« il: 22 Aprile 2013, 15:37:01 »
Il mercato delle moto non concepite per gareggiare ha partorito i due modelli che non sono ne "enduro" ne "trial": KTM Freeride e SCORPA T-Ride



Per chi pratica motoalpinismo e affronta sentiri o mulattiere solamente per diletto e non ha intezioni "race" questi modelli rappresentano un valido mezzo.

Il merito di questa "invezione" va dato alla ditta francese che per prima ha commercializzato la T-Ride con motore 4t Yamaha, con l'intento di avere un mezzo leggero ma dalle prestazioni brillanti

La scelta della moto è sempre una questione molto personale, ed è difficile, se non impossibile, consigliare l'acquisto di un modello piuttosto di un altro.
Ognuno di noi sa cosa ha in mente di fare con una moto e quindi si orienta in base ai percorsi, le capacità, i compagni di uscita che frequenta...o i sogni rimasti desiderio troppo a lungo...

Per me e Danilo che le abbiamo comperate, passare un w.e. insieme a far fuoristrada è stata una ghiotta opportunità per confrontarci e provare entrambe le moto

In estrema sintesi:

La T-Ride col suo leggero motore a 2 tempi è una moto da trial con una comdoda sella, freni più grandi e potenti ed un serbatoio che permette una discreta autonomia

La Freeride invece è una moto da enduro con sospensioni dall'escursione più corta ed un motore depotenziato, ma ottimamente silenziato.






Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2013, 16:41:01 »
 smbrv smbrv smbrv

kappa

  • Visitatore
Re: Free moment...
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2013, 16:49:31 »
Concordo con la sintesi di Gianni, e lo ringrazio per l'oppurtunità che mi ha dato di provare nuovamente la Ktm, della quale confermo l'impressione avuta in precedenza, e cioè che sia una piccola enduro, più umana e più facile per chi vuole fare delle escursioni anche impegnative ed a lungo raggio ma senza la fatica che comporta la guida di una enduro pura. Il mezzo è molto curato ed è difficile trovargli dei difetti, questa di Gianni, a mio giudizio ha solo i rapporti un po' lunghi per il pignone con un dente in più, ma ripristinati quelli originali penso che ti porta fuori da qualsiasi tipo di percorso. Ha quel tipo di erogazione da trattorino 4T che borbottando ti perdona qualsiasi errore di guida e resiste a tutti gli strapazi ai quali lo sottoponi.
La mia Scorpa avendo il motore da trial e risultando molto più leggera permette di affrontare percorsi estremamente ostici con il minimo dispendio di energie, per contro è un po' penalizzata nei tratti scorrevoli dove la rapportatura del cambio e le sospensioni poco “sostenute” non permettono una guida fluida in tutta sicurezza. In 2 giornate di fuoristrada con circa 170 km fra mulattiere, strade bianche ed anche qualche km di asfalto, non hanno accusato nessunissima noia a parte la mia foratura, che fortunatamente si è manifestata la domenica mattina prima di partire.

PS:
Sulla comodità della sella naturalmente la T-Ride non ha rivali, mentre sul cibo e le libagioni evito
di pronunciarmi per ovvi conflitti di interesse campanilistico e lascio il completo giudizio a Gianni.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 16:59:23 da dani »

gianni

  • Visitatore
Re: Free moment...
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2013, 17:27:17 »
... sul cibo e le libagioni evito di pronunciarmi per ovvi conflitti di interesse campanilistico ...

 sm444

essendo un "patito" della carne cotta alla brace, credo che la "Chianina" abbia pochi rivali al mondo! sm445

invece tornando alle ns. moto
si, il pignone devo ripristinarlo! Non ho ancora avuto modo di farlo, ma con le marce troppo lunghe le moto da fuoristrada piacciono poco anche a me.
Il precedente propietario aveva fatto questa modifica e prima volevo valutare se fosse realmente necessario rimettere l'originale.

Invece un vero difetto emerso nei giri fatti fino ad ora con la Freeride, è l'inefficacia della pompa del freno anteriore.
Con le vibrazioni del terreno accidentato, la pompa di "scarica" e la leva affonda perdendo efficacia
Potrebbe essere un problema circoscritto alla mia moto, oppure il pistoncino potrebbe avere la tenuta solamente consumata, ma avendo già messo sulla Cota la pompa anteriore della Nissin, preferisco avere una frenata più "potente"

I comandi idraulici della Formula non sembrano il massimo dell'efficacia, però mi sembra strano che Ktm abbia fatto una scelta "poco adatta" allo scopo

gianni

  • Visitatore
Re: Free moment...
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2013, 18:32:42 »
Consumo

dopo circa 80 km, ho fatto rifornimento ad un distributore per ripristinare il livello di carburante:

consumati 4,66 litri con un consumo medio di poco più di 17 km/litro

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2013, 19:14:53 »
Un confronto della rumorosità? Per i patiti del silenzio...Sapete com'è: da me vige la regola dell'omertà.......................

gianni

  • Visitatore
Re: Free moment...
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2013, 20:08:25 »
Un confronto della rumorosità? Per i patiti del silenzio...Sapete com'è: da me vige la regola dell'omertà.......................

difficile dare una risposta oggettiva, senza un rilievo strumentale, ma entrambe sono davvero silenziose!  :OK:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2013, 10:22:15 »
Adesso magari dirò una cavolata, ma sulla via del sale quest'autunno la T-ride 2T di Lamberto non mi era sembrata silenziosa : aveva un bel rombo... Forse è anche colpa mia,perché a forza di sentir dire che era una moto silenziosa me l'aspettevo tipo la beta alp...

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2013, 11:59:21 »
No, non è come la Beta Alp 200 che avevo.
Però il rumore varia notevolmente a seconda di come la si usa: allegra o sottotono...

kappa

  • Visitatore
Re: Free moment...
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2013, 14:59:13 »
E' vero che dipende dal tipo di utilizzo, la mia impressione è che, mediamente, la Ktm è più silensiosa.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2013, 17:26:44 »
Consumo

dopo circa 80 km, ho fatto rifornimento ad un distributore per ripristinare il livello di carburante:

consumati 4,66 litri con un consumo medio di poco più di 17 km/litro

Hai mai guardato quanti km si fan con un pieno? Sempre più o meno....

Ma 17km/l per un 350 4T ad iniezione non è un po'poco? Con il vecchio suzuki dr 350 mi pare che facevo 22-25 km/l. O più facilmente son anche io che ricordo male....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2013, 18:02:47 »
17 Km/lt in fuoristrada secondo me sono una enormità..altro che pochi, un ottimo risultato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2013, 18:17:46 »
Per una bicilindrica di sicuro...

kappa

  • Visitatore
Re: Free moment...
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2013, 18:20:03 »
Anche per la Scorpa ho calcolato circa 17 km con un litro, ed anche secondo me in fuorisrtrada medio impegnativo è un ottimo risultato. 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Free moment...
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2013, 18:25:44 »
Per una bicilindrica di sicuro...

no, per una mono da 350cc depo. la bicilindrica in off si e no me ne fa 12
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R