Autore Topic: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T  (Letto 6497 volte)

Offline katanaman

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Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« il: 21 Aprile 2013, 17:06:36 »
Segnalo per chi non lo possedesse che sul sito della Sherco, alla sezione Download è disponibile il manuale di uso e manutenzione della nuova T-Ride a 2 tempi.
Mandi e buona manutenzione.
Gianluca.
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Offline Lamberto

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2013, 17:22:00 »
Grazie Gianluca!!!!

Era molto atteso.
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Offline Simo75

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2013, 21:45:43 »
fantastico ottima info smbrv

Offline albertoalp

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2013, 19:00:10 »
Grazie, Gianluca! Sembra che gli intervalli siano molto distanti: cambio olio ogno 6000 km. Non male.
Purtroppo non c'è la spiegazione della strumentazione km ecc.

Offline vin-lap

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2013, 20:22:50 »
Grazie, Gianluca! Sembra che gli intervalli siano molto distanti: cambio olio ogno 6000 km. Non male.
Purtroppo non c'è la spiegazione della strumentazione km ecc.

se il cruscotto è "Koso" c'è:
http://www.sherco.com/tl_files/core/pdf/manuels/KOSO_WEB.pdf
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2013, 20:42:32 »
Non attenderei di raggiungere i sei mila Km. per cambiare l'olio motore del motore Sherco, in quanto la capacita' del carter e' intorno ai 500 gr., i residui dei dischi guarniti della frizione hanno la tendenza ad entrare in circolo, rovinando completamente le proprieta' lubrificanti dell'olio motore, io consiglierei di cambiare quel mezzo chilo di olio molto piu' frequentemente!

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Offline katanaman

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2013, 09:06:34 »
Non attenderei di raggiungere i sei mila Km. per cambiare l'olio motore del motore Sherco, in quanto la capacita' del carter e' intorno ai 500 gr., i residui dei dischi guarniti della frizione hanno la tendenza ad entrare in circolo, rovinando completamente le proprieta' lubrificanti dell'olio motore, io consiglierei di cambiare quel mezzo chilo di olio molto piu' frequentemente!
Qui la Treccani del fuoristrada del Piemonte ha ancora ragione, anche secondo me 6000 sono tanti.....
Scorpa SR280LR
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Offline albertoalp

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2013, 10:41:57 »
E' vero, io per precauzione ho cambiato l'olio più spesso ovviamente, tanto per...
In ogni caso è incredibile: ci sono Case che +dicono di cambiare olio o addirittura pistone, cilindro ecc. dopo un anno
e altre che consigliano tempi molto lunghi.
Da un lato i 6000 km di Scorpa/Sherco sono sinonimo di garanzia di lunga durata.
Oltretutto negli intervalli della manutenzione non sono indicate operazioni particolari nè dispendiose.

n.b. la strumentazione non è marchio Koso come indicato sul sito Sherco. Riguarda le moto da enduro.

Offline alex

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2013, 10:44:26 »
Da un lato i 6000 km di Scorpa/Sherco sono sinonimo di garanzia di lunga durata.

solita mia considerazione da str***o: a me sembrano solo buttati là. Non hanno alcun senso logico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline albertoalp

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2013, 11:57:15 »
Sono d'accordo con te.
Non vorrei avessero messo dei dati a caso solo per realizzare il manuale.
Quello che voglio dire è che tutte le Case mettono le mani avanti proponendo intervalli strettissimi
mentre la Scorpa/Sherco fa al contrario.

Offline Michel

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2013, 16:19:00 »
Magari è un errore: 6000 al posto di 600...  :SAD:

lazzaro54

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2013, 16:24:35 »
in un trial moderno a 2t generalmente si cambia l'olio motore dopo 40-50 ore (uso medio, utilizzo nella norma etc etc) ... ipotizzando che con la Scorpa si và + veloce facendo più strada, facendo una media di 40-50 km/h c'è un'intervallo tra i 2000-2500 km ...

secondo me è quello giusto per la sostituzione.. 

kappa

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2013, 18:23:28 »
in un trial moderno a 2t generalmente si cambia l'olio motore dopo 40-50 ore (uso medio, utilizzo nella norma etc etc) ... ipotizzando che con la Scorpa si và + veloce facendo più strada, facendo una media di 40-50 km/h c'è un'intervallo tra i 2000-2500 km ...

secondo me è quello giusto per la sostituzione.. 

Sono perfettamente daccordo con te.  :OK:

Offline Michel

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2013, 18:36:59 »
in un trial moderno a 2t generalmente si cambia l'olio motore dopo 40-50 ore (uso medio, utilizzo nella norma etc etc) ... ipotizzando che con la Scorpa si và + veloce facendo più strada, facendo una media di 40-50 km/h c'è un'intervallo tra i 2000-2500 km ...

secondo me è quello giusto per la sostituzione.. 

Ottimo ragionamento che non fa una piega

Offline gianga

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Re: Manuale uso e manutenzione T-Ride 290 2T
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2013, 22:34:41 »
L'olio in un 2t serve a poco cambiarlo perchè non è soggetto a "bruciarsi" o a diluirsi come in un 4t. Non va a lubrificare la parte soggetta ad alte temperature e non entra in contatto con il combustibile.
Indubbiamente si stressa anche lui con frizione e cambio ma non è sicuramente un elemento cruciale come nel 4t!