Autore Topic: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!  (Letto 4820 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« il: 16 Aprile 2013, 17:52:12 »
Ragazzi, chiedo aiuto per un amico non iscritto. La moto è una beta rev3 2008, colore grigio e rosso. Ha manifestato delle perdite di olio dallo stelo dove c'è scritto "compressione". Lo stelo non sembra rigato (è di colore nero e la forcella è una paioli tradizionale). Mi sapete dire quanto e che tipo di olio ci dobbiam metter dentro? C'è qualche negozio on-line che ci potrebbe spedire i ricambi?
Grazie

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 19:16:01 »
Se vai sul sito Betamotor trovi tutti i manuali con varie "quote" per olio.Per il paraolio o l'originale (dal negoziante) o nei negozi specializzati o SKF (costano, ma li valgono). Oppure accorci la molla...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2013, 08:39:48 »
Grazie per le dritte...

marcolys

  • Visitatore
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2013, 21:18:34 »
prova a dargli una pulita prima di cambiarlo, a volte succede che si infila terra o altro sul labbro del corteco e perde, prendi la lama più sottile dello spessimetro, infili e fai girare intorno allo stelo, se non hai lo spessimetro usa un pezzo di pellicola da macchina fotografica o roba simile.
ciao

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2013, 22:27:30 »
Questa non la sapevo...  adoremus

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2013, 18:43:51 »
E' una tecnica degli "enduristi", quando sono in giro e nel pieno del fango. Ma non immagini di quanto gli accorci la vita (al parapolvere/olio).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2013, 18:50:24 »
E' una tecnica degli "enduristi", quando sono in giro e nel pieno del fango. Ma non immagini di quanto gli accorci la vita (al parapolvere/olio).

 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

marcolys

  • Visitatore
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2013, 22:49:50 »
E' una tecnica degli "enduristi", quando sono in giro e nel pieno del fango. Ma non immagini di quanto gli accorci la vita (al parapolvere/olio).

ma no figurati se gli accorci la vita, è l'ultima spiaggia prima di cambiarlo quindi se non funziona lo cambi, scordavo di dire che conviene alzare il parapolvere per lavorare meglio sul paraolio.
è una tecnica che si prova sempre prima di cambiare il paraolio.

tanto per fare un'esempio, nella mia gas gas nuova dopo una decina di uscite mi perdeva la forcella a destra, ho pulito con lo spessimetro ed è quasi un'anno che la uso e non ha più avuto problemi, ora è tempo di cambiare l'olio e forse farò anche i paraoli ma non è neanche detto.....

roccia

  • Visitatore
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2014, 21:28:23 »
mi intrufolo.. anche il mio rev perde olio, per asprire la paioli si svita sopra giusto? c'è qualcosa in "pressione" o qualche accorgimento che avete da suggerirmi? grazie!

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2014, 11:18:30 »
Per "aprirle" bene bisogna svitare anche sotto. Ma volendo, dopo aver tolto l'olio, "scacciavitando" riesci a togliere il paraolio.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2014, 11:31:05 »
Ma così rischi di danneggiare il fodero. Occorre svitare la vite da sotto, togliere il fermaglio che sta sopra il paraolio e poi estendere con un pò di violenza e ripetutamente fino a che viene via il paraolio spinto dalla boccola di scorrimento e mi pare una rondella. Occhio poi alla fase di rimontaggio, MAI rimontare la boccola di scorrimento a forcella aperta  :mukka:

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Tipo olio e paraolio per forcella rev3... Aiuto!
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2014, 11:46:23 »
Ma se uno ha un pò di manualità, spero non faccia danni...               PS: da qui nasce il detto "sbagliando s'impara"...
« Ultima modifica: 10 Novembre 2014, 12:17:22 da lumaunouno »