Autore Topic: carburazione t-ride  (Letto 3797 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
carburazione t-ride
« il: 15 Aprile 2013, 11:30:58 »
La motina va bene. Solo che sono parecchi anni che non uso una 2t per cui certe cose non so se sono regolari. Per esempio:
- a volte il minimo è leggermente più alto, per poi magari assestarsi nuovamente dopo una sosta o il lavaggio.
- In certi momenti sotto sforzo fuma un pò troppo, a volte invece il fumo neanche si vede, altre volte il fumo si vede e non mi piace.
- a volte la carburazione sembra influenzata da qualche infiltrazione d'aria da qualche parte, come quando sulle vespa c'era il collettore di scarico chiuso male.
- certe volte il suono della marmitta è bello tintinnante (dal lato sinistro) altre volte è più cupo e afono.
Insomma, tutte piccolissime stupidaggini ma vorrei sapere se è normale e da che cosa dipendano (marmitta serrata male? carburatore sporco? Olio miscela che non va? (uso Motul)
Dal collettore di scarico c'è un leggerissimo (ma comunque penso regolare) trafilaggio di sporco...per la cronaca.
Il getto del massimo è tre punti in più dell'originale (ora ho un 125). Grazie.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2013, 13:23:34 »
Il motore a due tempi, anche quello di derivazione trial della Scorpa 290 T-ride, e' molto sensibile alle condizioni atrmosferiche, basta anche soltanto passare nel sottobosco in una giornata umida, per avere alterati i valori "ideali" della carburazione, in presenza di umidita' atmosferica la carburazione si ingrassa notevolmente, mentre la carburazione migliora tantissimo in presenza di giornate secche e ventose e quindi prive di umidita', si puo' dire che il due tempi e' molto meteo-sensibile, senza parlare del fatto che, se si sale in quota, la carburazione tende ad ingrassare moltissimo per la rarefazione dell'aria!
Conviene sempre mantenere il filtro aria perfettamente pulito ed oliato, tenendo conto delle dimensioni piuttosto esigue dell'elemento filtrante in spugna, che sulle moto da trial e' ridotto ai minimi termini!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2013, 13:55:33 »
Però del nero sulla flangiatura dello scarico non è normale, probabilmente si tratterà di serraggio sbilanciato, o di piegatura leggermente scorretta che non fa accoppiare bene le parti, per cui controllerei. I problemi che citi, secondo me, son più facilmente di alimentazione, più che di scarico: raccordo filtro/carburatore? carburatore/motore?
Ultima ipotesi, può semplicemente entendo l'arrivo della primavera come dice il valchi. Però non penso. Com'è che hai alzato lo spillo di tre tacche?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2013, 14:48:02 »
Non ho toccato lo spillo, ho semplicemente messo un getto del max da 125 al posto dell'originale da 122. Consigliato da Grossi perchè mi sembrava scampanasse e lui mi ha consigliato di ingrassare. In realtà poi mi sono accorto che vibrava perchè mancava una vite al paracolpi della marmitta, o almeno penso sia stato evidentemente per questo :arar: Comunque il getto l'ho lasciato così a 125.
La carburazione è facilmente influenzabile dall'umidità è vero ma il fatto che il minimo a volte si alzi un pò di più mi sembra sia da addebitare alle altre cose citate sopra. Sono quisquiglie ma a noi ci piace quisquigliare :arar: :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2013, 14:58:49 »
Scusami, "tre sopra" l'ho interpretato erroneamente come un innalzamento di tre tacche.  adoremus Più che quisquigliare, si tratta sacrosantamente di capire perchè la moto non è perfetta. Magari dani saprà dirti se e cosa è stato fatto nel caso di inconveniente analogo. Non mi pare, però, che se ne sia mai lamentato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2013, 15:12:18 »
Perchè Dani è pilota ufficiale della Scorpa.... :arar:

kappa

  • Visitatore
Re: carburazione t-ride
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2013, 18:46:33 »
Io non ho mai toccato nulla, ed al momento va bene cosi'.

Dimenticavo, è da Settembre che non la lavo più.  :mm:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2013, 18:51:56 »
Dimenticavo, è da Settembre che non la lavo più.  :mm:

Visto, visto...  sm425  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: carburazione t-ride
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2013, 18:53:00 »
Io non ho mai toccato nulla, ed al momento va bene cosi'.

Dimenticavo, è da Settembre che non la lavo più.  :mm:
...ma quanto la pagate l'acqua in Toscana!    sm452

osvaldo

  • Visitatore
Re: carburazione t-ride
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2013, 20:28:35 »
Io non ho mai toccato nulla, ed al momento va bene cosi'.

Dimenticavo, è da Settembre che non la lavo più.  :mm:
...ma quanto la pagate l'acqua in Toscana!    sm452

Io ci vado anche al lavoro.vuoi mettere parcheggiare la moto infangata accanto ai GS splendenti dei colleghi? sm444
Cmq, anch'io toccato nulla, e (per ora) va come un orologio

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2013, 08:56:51 »
Quindi non vi capita, per esempio, a volte sotto sforzo di vederla fumare oltre misura, anche solo per poco?
Premetto che comunque anche la mia gira come un orologio. Forse il problema è che la lavo ogni volta che faccio fuoristrada...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2013, 09:26:33 »
Quando si lava la moto bisogna verificare di non mandare acqua dentro al filtro, cosa che succede facilmente utilizzando le idropulitrici.
Quindi per tranquillità ti conviene smontare la sella e controllare, poi come diceva Valchisun il filtro deve essere in perfetta efficienza.
Non è il tuo caso ma mi è capitato di compagni di uscite che lamentavano la scarburazione della moto e poi controllando il filtro c'era dentro
un vario esempio di "natura morta" sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2013, 10:12:40 »
E' vero Lamberto. Ma io sto molto attento, fin troppo, al filtro. E devo dire che non ho reali problemi di carburazione. La moto non ha mai vuoti, solo le cose che ho segnalato sopra e che mi sembrano un pò irregolari.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2013, 11:49:21 »
Ho controllato velocemente in garage. E' vero, c'è uno sfiato nella parte inferiore dell'uscita della curva della marmitta dal cilindro.
Sfiata quindi è sporco di nero. Oltretutto la flangia (anello) che chiude non mi sembra ben allineata al cilindro.
Il meccanico mi ha chiesto se c'è una guarnizione o solo della pasta tra cilindro e tubo di scarico. Sapete dirmelo voi? Così gli dico come sistemare la cosa.
Secondo voi è il motivo per cui il minimo a volte risultava irregolare? E magari il rumore aumentava leggermente? O proprio cambiava di suono, meno tintinnante?
E anche il motivo per cui sotto sforzo capitava che faceva fumina?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carburazione t-ride
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2013, 12:38:18 »
Sicuramente materiali diversi accoppiati, riscaldandosi in modo differente, rispondono in modo diverso, per cui la loro dilatazione può cambiare la situazione ed anche, quindi, il sound.
e di regola una flangia si dilata più di un gruppo termico, per cui lo sfiatamento potrebbe ben aumentare. La cosa da fare è solo ripristinare un assemblaggio corretto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R