Autore Topic: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!  (Letto 3483 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« il: 27 Novembre 2010, 22:01:55 »
Se siete stati in Sardegna, magari in moto, spero per Voi che abbiate avuto la fortuna di percorrere la statale del Nord Ovest dell'isola, la Alghero-Bosa, una specie di Mountain Circuit, con un asfalto bellissimo, almeno cosi' l'avevo trovata io due anni fa' , la bellezza del percorso, delle curve continue, riescono addirittura a fare passare in secondo piano il panorama meraviglioso della costa, e' "obbligatorio" fermarsi ogni tanto, specie per chiedersi se non e' meglio smettere di vedere il conta km. a fondo scala o poco meno.....(avevo solo il 690, piu' di tanto.... :-\  :lol_hitting:)

http://www.youtube.com/watch?v=Yflkibp0UVc

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2010, 22:23:10 »
Verissimo!  :PDT_Armataz_01_37:
A parte un po' di sporco in certe curve, strada da tutto "daje pieno" fino in cima  :celebrate:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2010, 22:35:16 »
Proprio dopo aver percorso quella specie di roller-coster naturale, eravamo scesi a visitare la zona delle miniere abbandonate di Piscinas, in quella occasione avevo scoperto le doti fuoristradistiche, e per giunta a base di sabbia, della "papera" 690, l'unico problema era l'eccessiva lunghezza dei rapporti che costringe a fare tutto in prima, al massimo in seconda con qualche sudore freddo! Quindi anche le gomme da  stradale pura, se non vai a cercarti grane nel fango, ti permettono anche qualche soddisfazione "sterrata", non e' che avevo la famosa moto "totale" sotto il c...o e non me ne ero accorto? :'( :lol_hitting:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2010, 10:36:09 »
passo del maloja

gondo/ passo sempione

oztal :You_Rock_Emoticon:
valtrebbia :police:
sanpellegrino/ponte nossa :sign0098:

quella è bella paesaggisticamente, ma abbastanza soporifera

ah ci aggiungo tranquillamente lo stelvio partendo dalla val venosta e arrivando a bormio , se uno va allegro è da cardiopalma
(poi c'è il baracchino delle sarsizze in cima al passo)
                        :iagree:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2010, 10:45:14 »
Bella cassio!  :PDT_Armataz_01_37:
Aggiungerei il Pordoi, il Manghen, il Sella nelle Dolomiti, e praticamente tutti i passi di montagna nell'Appennino Modenese-Reggiano.

Poi c'è questa che non ho mai fatto ma che sarebbe stata il palcoscenico ideale per la mia "Brutta Anatroccola", come si vede dal filmato (oh, riprese fatte da una Papera come la tua, che le ha stracciate tutte. Beh, meno che una)  ;D

http://www.youtube.com/watch?v=kl14Vmsw0-w
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2010, 11:08:07 »
è la valtrebbia arrivando dalla liguria (il paese dove arrivano alla fine è marsaglia) peccato che ormai è infestata dalla polizia visti i numerosi schianti e l' epidemia di coglioni che la frequentano
l' ultima volta che l' ho fatta è stato 4 anni fa, mia figlila sarebbe nata da li a una settimana, proprio su quelle curve ho incrociato due cervelli su due gs uno a sinistra e uno alla mia destra :a102: mi sono fermato, ho fumato mezzo pacchetto di sigrette e ho lasciato il vfr nel box per tre anni...

l' ho ripreso quest' anno...

ma mi sono divertito di piu' con una scooter a ruote alte 150cc a fare passi alpini, tant'è che quest'estate a scendere dallo stelvio dopo il rettilineo mi sono tenuto dietro una ducati multistrada per 10 km con un sym simphony 150  :hee20hee20hee:
l' individuo al semaforo di bormio mi ha detto che staccate del genere le aveva viste fare solo da kevin schwatz su suzuki  34  :62: :D

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2010, 11:12:14 »

ah ci aggiungo tranquillamente lo stelvio partendo dalla val venosta e arrivando a bormio , se uno va allegro è da cardiopalma
(poi c'è il baracchino delle sarsizze in cima al passo)
                        :iagree:

Stelvio!! sm13 Per me la numero uno!! :72: .............. Se poi uno si vuole divertire nella guida con pochi rischi ............ Passo delle Palade  sm97
« Ultima modifica: 28 Novembre 2010, 11:17:58 da menca »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2010, 11:23:01 »
come ho fatto a dimenticarmi questa, la mia preferita!!  :57:

http://www.youtube.com/watch?v=FJiweqwelIk

Magari a una andatura un po' meno soporifera  sm85

Asfalto perfetto, ritmo sempre spezzato, altimetrie sempre in...evoluzione  smche

Al minuto 2 circa: quella curva va fatta proprio così.. con il casco sopra al guardrail  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2010, 11:41:58 »
è la valtrebbia arrivando dalla liguria (il paese dove arrivano alla fine è marsaglia)

Questa l'ho fatta anche io lo scorso settembre, sono strade meravigliose :clap:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2010, 13:02:24 »
La Val Trebbia l'avevo fatta anch'io tre anni fa', eravamo arrivati a Bobbio dal Monte Penice, dopo due curve a salire c'era gia' un Gsx 600 piantato dentro ad un terrapieno in un tornante, in punta al Penice ci saranno state almeno 200 moto da strada, al ritorno c'era l'ambulanza che stava caricandone un altro.... :'(!Avevo anche visto i "postini", Tm motard a due tempi con pilota in tuta in pelle che aspettavano gli "stranieri" per battagliare!
Bellissima strada ma da fare con il cervello "acceso", i velox in Val Trebbia ci sono soltanto al sabato e alla domenica, il trucco e' di "attaccarsi" a qualche motociclista del posto che conosca le zone a rischio!
Mi hanno detto che una delle piu' bei passi alpini e' il Passo del Rombo che da Trentino va' in Austria, qualcuno lo conosce?
Dalle mie parti, come ho gia' decantato altre volte, uno dei piu' belli sia come paesaggio che come percorso ed asfalto e' la strada che da Briancon, vicino alla frontiera con l'Italia di Claviere, va' al Col du Isoard!Nu babba'..... :-*

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2010, 14:14:53 »
Del Rombo mi pare abbiam già parlato, o no?  sm17 Tra l'altro chiude un anello bellissimo con la Oetztal di cui ha parlato cassio. Gran girello!

Un altro graaaan giro (ma l'anno scorso aveva l'asfalto ridotto in modo osceno per il troppo lungo inverno) è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=Wk3r_XkEeKY&playnext=1&list=PL115425AE76CD40EF&index=1

Poi c'è il Rolle, da 3 anni rovinato da una meledettissima canaletta della telecom che attraversa i tornanti

http://www.youtube.com/watch?v=yLb6vQsz97k&feature=related

mentre l'Università della piega da noi si tiene qui, sul Costo. La commissione d'esame gode di un tavolo proprio qui alla Barricatella, dove è stata fatta la ripresa. Poco manca che compaiano le palette coi voti  ;D

http://www.youtube.com/watch?v=vWY-5yR1vYI&feature=related

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: Una delle piu' belle strade da "moto" in assoluto!
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2010, 14:16:01 »

Mi hanno detto che una delle piu' bei passi alpini e' il Passo del Rombo che da Trentino va' in Austria, qualcuno lo conosce?


hai 63 km da merano + 70 ad arrivare a fondovalle della oztal strabello, ma l' asfalto e la strada sono decisamente migliori dal lato austriaco e anche se alcuni tratti sono a pagamento ne stravale la pena
con il vfr ho all' attivo 80.000 km di curve fatte per ogni dove
« Ultima modifica: 28 Novembre 2010, 14:18:49 da cassio »