Autore Topic: Che giornatina! (manubrio...)  (Letto 4978 volte)

fedevi

  • Visitatore
Che giornatina! (manubrio...)
« il: 07 Aprile 2013, 17:58:02 »
Stamattina son uscito col trial per un bel giro e ne son successe di tutti i colori, però con gran divertimento!

Ritrovo ore 7.00 al bar e il mio amico tarda ad arrivare, alle 7.20 risponde al telefono, non aveva messo la sveglia. Decidiam cosi di vederci a casa sua cosi almeno offre il caffè. Arrivato a casa sua impenno "di forza" la moto e STRAAAP! Mi si è spezzato il manubrio mentre ero impennato  sm17 In poche parole il manubrio si è strappato proprio dove c'è il traversino (avvitato)  sm17
A voi è mai successo??? A me personalmente no! Nemmeno su moto bastonate per bene!
Fatto sta che ora devo per forza cambiare il manubrio, quindi:

che ne dite se ci metto degli adattatori da 22 --> 28 e un bel manubrio come *** comanda? Che manubrio mi consigliate?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2013, 19:08:23 »
hai pensato a piegare una rotaia e utilizzarla come manubrio? :arar:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2013, 21:41:12 »
uste che forza bruta!!! :57:

non ho mai sentito ua cosa del genere, comunque anche io ti consiglio un bel manubrio da 28 resistente, duraturo e ha anche un buon impatto estetico

ce ne un pò di tutti i prezzi e le pieghe, ti consiglio di provarlo e non di ordinarlo on line

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2013, 22:14:35 »
I braccialetti stringi manubrio delle moto da trial andrebbero sempre stondati sui bordi con una lima, c'e' scritto nelle confezioni dei manubri Renthall, ho visto parecchi miei amici, in gara ed in allenamento con una meta' del manubio in mano e non e' una bella sensazione, magari mentre stai scendendo da un pietrone o in un sentiero a manetta in discesa! :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2013, 22:35:47 »
Ho già visto anch'io cose simili, e con manubri da 28... il consiglio di Renthall è da mettere in pratica.

Io col Fatbar mi sto trovando bene.  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2013, 10:10:36 »
io ho 2 manubri da 22 da vendere ...
uno usato ma integro, l'altro nuovo compreso paracolpi .....

se ti interessa ti posto le foto, dammi una tua mail

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2013, 14:21:14 »
I braccialetti stringi manubrio delle moto da trial andrebbero sempre stondati sui bordi con una lima, c'e' scritto nelle confezioni dei manubri Renthall, ho visto parecchi miei amici, in gara ed in allenamento con una meta' del manubio in mano e non e' una bella sensazione, magari mentre stai scendendo da un pietrone o in un sentiero a manetta in discesa! :73: :73: :73:
permettetemi un filo di OT: ma è vero tempo fa, esistevano dei manubri in carbonio da fuoristrada, poi vietati per legge? mi pare di ricordare un articolo su motosprint che raccontava di una honda da cross del campionato usa, che era stata esclusa alla partenza per questo motivo... ricordo male?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2013, 14:31:53 »
So' che esistono dei manubri da 28 mm. da trial, ma credo che non ci sia nessuno che si osi montarlo sulla propria moto.....B.m. Racing ne aveva uno, e' ovviamente ultra-leggero, ma soltanto avvitargli i braccialetti delle leve freno e frizione e' un operazione piuttosto delicata, lo stesso vale per chiudere i cavallotti stringi manubrio...... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2013, 14:36:23 »
io conosco uno che ce l'ha montato il manubrio in carbonio (oltre al paramotore in carbonio, ai cerchi con raggi tangenziali e altre diavolerie) e ci fa le gare nei BLU ... nessun problema ... e nn si tira certo indietro .....

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2013, 14:58:18 »
I braccialetti stringi manubrio delle moto da trial andrebbero sempre stondati sui bordi con una lima, c'e' scritto nelle confezioni dei manubri Renthall, ho visto parecchi miei amici, in gara ed in allenamento con una meta' del manubio in mano e non e' una bella sensazione, magari mentre stai scendendo da un pietrone o in un sentiero a manetta in discesa! :73: :73: :73:


concordo pienamente

una volta con il 125 da cross avevo un renthal con traversino, su un salto in curva e piuttosto impegnativo dove dovevi girare la moto metà manubrio si spezzò in aria proprio all'altezza dei braccialetti (senza mai averlo sbattuto a terra) come dice Valchi, grazie al traversino sono riuscito ad atterrare sebbene subito dopo mi sia fracassato al suolo, ma almeno le ruote erano in terra.........da quel giorno li stondo con una lima   :OK:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2013, 14:59:39 »
boh! io ricordo solo di aver visto una rottura di una manubrio da bc in carbonio alla parigi - roubaix di qualche anno fa e in un nanosecondo il corridore era con la faccia a terra a leccare il porfido... stringere tra le mani un manubrio così mi farebbe un po' paura lo ammetto!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2013, 20:51:24 »
Un manubrio di una moto da trial o da fuoristrada in genere deve sopportare delle sollecitazioni elevatissime, flessioni e strappi trasmessi "alle" e "dalle" mani del pilota, oltre ad essere collegato alla piastra superiore della forcella da pochissimi cm. quadrati dei braccialetti reggi manubrio, sfido qualsiasi trialista o endurista a "fidarsi" di un manubrio in fibra di carbonio, immaginate in caso di caduta, anche soltanto dalla moto ferma sul cavalletto, che danni strutturali, magari invisbili ad occhio nudo, che puo' subire un manubrio in fibra di carbonio!
Indubbiamente e' un prodotto di altissima tecnologia e rende la moto molto racing:


Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2013, 20:56:19 »
sono completamente d'accordo, secondo me ci sono cose che la fibbra di carbonio non può fare, certo però che se pensi che esistono telai bc e moto nello stesso materiale, ti domandi come sia possibile non riuscire a rendere un manubrio solido al punto giusto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2013, 21:11:06 »
Il problema piu' grande della fibra di carbonio e' che la rottura avviene di netto, se portato al limite della sua capacita' di flessione la rottura e' immediata, ovviamente la robustezza delle fibre e' enorme, inoltre, anche sulle biciclette da corsa, il serraggio del tubo reggisella e del manubrio deve essere effettuato con chiave dinamomentrica, se si esagera il danno e' irreparabile!
Trovo veramente assurdo il fatto di costruire delle piastre paramotore in fibra di carbonio, dove basta un leggerissimo sfioramento con una pietra o con il terreno per distruggere l'intero paracoppa! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

marcolys

  • Visitatore
Re: Che giornatina! (manubrio...)
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2013, 21:41:31 »
comunque ritornando ai manubri spaccati, io negli anni ne ho visti 3 spaccati, 2 della stessa persona ma con moto diverse, tutti erano hebo in alluminio con traversino, tutti spaccati in corrispondenza del bracciale del traversino, tutte moto abitualmente trasportate con carrello.
secondo me anche il metodo di legatura sul carrello può far danno al manubrio. i manubri senza traversino sono molto più robusti, non ho mai sentito che se ne siano spezzati.