Autore Topic: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.  (Letto 6172 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2013, 17:55:28 »
Il rovescio di coppia cappotta un fuoristrada in salto, anche se non è boxer, per cui si salta con l'acceleratore giù. Figuriamoci un congelatore industriale una moto!  :arar:
c@zzo che bigoloooooooo!!
 :arar: :arar:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2013, 18:15:01 »

Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?

Ciao!

B!bo

primo non è un boxer, secondo il rovesciamento di coppia che c'entra col far derapare la moto nelle curve a sinistra??

Ops, hai ragione, non è un boxer,  è che per qualche minuto non mi si caricavano le foto e sono andato a istinto visto che si parlava di BMW. Nella mia testa BMW è sinonimo di boxer (e di tante altre cose poco edificanti)

Comunque il rovesciamento di coppia con un boxer longitudinale influsce eccome, influisce in senso trasversale, te ne accorgi anche (e soprattutto) da fermo.

Ciao!

B!bo (ora le immagini arrivano, non male le due signorine sul BMW bianco)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2013, 18:23:32 »
Effettivamente sul centrale il GS, se acceleri, si sposta a sinistra!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2013, 19:46:45 »
Il rovescio di coppia cappotta un fuoristrada in salto, anche se non è boxer, per cui si salta con l'acceleratore giù. Figuriamoci un congelatore industriale una moto!  :arar:

 :arar:ti aizzo Gianni.   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2013, 20:12:09 »
Gianni non ha quel banco frigo modello lì  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #20 il: 10 Aprile 2013, 20:39:37 »
Approposito di coppia di rovesciamento, il massimo l'ho provato nel dare il gas  con la moto in folle sulla Guzzi V 11 Sport tipo questa:



praticamente la moto tende a farti ruotare verso destra , proprio come fanno i coccodrilli quando ti addentano un braccio.... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #21 il: 10 Aprile 2013, 20:51:35 »
no valchi, lì non c'entra nulla l'albero cardanico (se la moto è in folle come potrebbe?), in quel caso è l'albero motore il responsabile che, posto lungitudinalmente e con masse volaniche notevoli, provoca una coppia di rovesciamento longitudinale all'apertura del gas

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #22 il: 10 Aprile 2013, 21:09:03 »
Io intendevo proprio la coppia di rovesciamento, non l'avevo mai sentita cosi' presente come su quella Guzzi,.....Credo che una volta in movimento sia quasi inavvertibile o no?
Tra l'altro la Guzzi V11 del mio amico, che ha ancora, aveva mono e forcella Ohlins, e vari particolari in carbonio, credo che costasse una follia quella moto, ma lui e' Guzzista, ha anche una Ducati 998 R:



che purtroppo non mette in moto da anni...... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2013, 21:42:32 »
Gianni non ha quel banco frigo modello lì  :93:
mangi troppe carote allucinogene tu...      :hehe:

sgnaus

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #24 il: 10 Aprile 2013, 21:48:29 »
Io intendevo proprio la coppia di rovesciamento, non l'avevo mai sentita cosi' presente come su quella Guzzi,.....Credo che una volta in movimento sia quasi inavvertibile o no?
Tra l'altro la Guzzi V11 del mio amico, che ha ancora, aveva mono e forcella Ohlins, e vari particolari in carbonio, credo che costasse una follia quella moto, ma lui e' Guzzista, ha anche una Ducati 998 R:
che purtroppo non mette in moto da anni...... :73: :73: :73:
si non si sente più, certo...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #25 il: 10 Aprile 2013, 22:31:11 »


Che meraviglia!  :57:
Personalmente parlando, peccato quel bianco sul codone. Ma il bello di quelle moto è che te le fai come vuoi tu.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #26 il: 10 Aprile 2013, 22:37:17 »


Che meraviglia!  :57:
Personalmente parlando, peccato quel bianco sul codone. Ma il bello di quelle moto è che te le fai come vuoi tu.
questa secondo me è la miglior ducati mai costruita, da un punto di vista estetico

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #27 il: 10 Aprile 2013, 23:01:26 »
Anche per me rimane una icona della Ducati, la versione R e' una moto che costava una follia quando era uscita, il problema e' che quella del mio amico e' ferma da parecchi anni, le cinghie della distribuzione sono sicuramente rovinate, credo che prima di tentare di farla partire, abbia bisogno di una accuratissima manutenzione, ma dice che non la vuole vendere.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #28 il: 10 Aprile 2013, 23:07:45 »
si vabbè, ma almeno tenerla pronta a partire!  sm409

Quella moto, se originale, vale ancora oggi intorno ai 17.000 euro, ossia quanto la pagai e quanto...la rivendetti. Se crede può darla a me che gliela scaldo ogni tanto, visto che la mano ce l'avevo fatta   :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #29 il: 10 Aprile 2013, 23:21:25 »
MI pare che gli avesse dato una trentina di lire di milioni..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R