Autore Topic: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.  (Letto 6170 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« il: 07 Aprile 2013, 02:05:13 »
Tempo fa, al momento dell' acquisto di  questa moto, mi ripromisi  di scrivere una lista di impressioni ricevute da questo mezzo,  in seguito ad un po  di prove in svariate situazioni, tentando di essere il piu obiettivo  possibile.

A prima  vista la moto appare lunga,  pesante e poco maneggevole,  ma  da anche un impressione di potenza, una vera  " muscle  bike",  ma evidentemente nulla è ciò che sembra.

Il modello  è un k 1200 r  del 2006, con sospensioniWP a regolazione elettronica ESA, non possiede ABS e ha il cerchio maggiorato da 6",  monta uno scarico omologato Laser in titanio: la moto a inizio prova aveva  percorso 29.000 km, ora ne ha  32.000.

Prima dell' acquisto faccio montare delle  gomme  da sport tourer che conosco bene:  roadsmart2,  gonfiaggio  turistico a  2.4/ 2.7.  Normalmente  viaggio con  pressioni inferiori, ma ho  bisogno di capire i limiti della moto, non delle gomme  dato che quelli li conosco  già.
A primo acchito   problema al sensore livello carburante:  verrà risolto solo in seguito a due interventi presso la concessionaria  BMW di Rosta, che voglio personalmente ringraziare per la  disponibilità e la correttezza dimostrata, due soste  durante le  quali sono stati fatti gli aggiornamenti necessari e i vari richiami non ancora stati eseguiti, il tutto  in garanzia.
Sempre inclusa nella garanzia  la cessione di una moto  di cortesia, che in questi casi è stata una bmw f700 gs  nuova  di zecca...ma torniamo alla  K.
Il primo giro l' ho  fatto con zavorra,  in un susseguirsi di  curve e rettilinei a volte con manto molto sporco , a  volte perfino ricoperto  di neve a tratti.
Il secondo invece  su strade relativamente pulite in parte da solo in parte zavorrato con peso piuma.
Il terzo esclusivamente da solo  su  strade con curve molto veloci, mentre l'ultimo tratto è stato autostradale chiuso al pubblico (  chi  vuole intendere intenda ).

La moto sempre e in ogni caso ha avuto un comportamento piu che corretto, denunciando  difficoltà all' ingresso dei tornanti stretti,  causa le particolari sospensioni di  cui parleremo dopo...  ma si tratta esclusivamente di  tecnica di  guida:
paradossalmente se si  vuole praticare  una  guida veloce nel misto stretto la moto va tenuta a  gambe larghe e buttata letteralmente per terra mantenendo il proprio corpo  meno inclinato del mezzo,  diversamente la  guida può essere  insicura nel caso si  voglia  andare forte.
Eccezionale invece il comportamento nel misto veloce, dove  sembra letteralmente piantata, tanto che è granitico l' avantreno.
Una leggera tendenza all' intraversamento  sull' apertura gas, e l'ho notato sopratutto nelle curve a sx,  parrebbe che ciò sia dovuto alla presenza del cardano, anche se non  ne comprendo il motivo.

La tipologia di sospensioni,dal  paralever rovesciato al posteriore  che da un  ottima sensazione di sicurezza, all' esclusivo  duolever anteriore che  non  modifica l' interasse del mezzo sia che si acceleri che si freni,  ma  ne permette comunque l' affondamento in  frenata anche se inferiore alle  forcelle tradizionali fanno si che  la moto abbia un comportamento neutro in  quasi tutte le situazioni, permettendo  doti velocistiche eccellenti  assorbendo egregiamente   sbalzi e stacchi di  carreggiata... insomma da  10 e lode.
Il  sistema ESA è utile   in quanto permette un immediato settaggio delle sospensioni a seconda della tipologia di asfalto incontrata, oppure semplicemente una  guida  confortevole se non  si intende spremere il mezzo e sopratutto se stessi.
Non spenderò parole sull' abs, in quanto  questa moto ne è sprovvista: pur essendo un estimatore di questo sistema di frenata  penso che  quando   viene montato debba essere di ottima  qualità, altrimenti meglio... niente.
Veniamo ai  freni:
l'anteriore è eccellente anche se sente poco la " pelata", mentre  a mio avviso del tutto insufficiente il posteriore, che necessita di un discreto sforzo anche solo per timonare il mezzo in curva.
Il peso pur essendo elevato è gestibilissimo in  quanto la moto  possiede un baricentro  bassissimo,  dato dalla particolare  conformazione del telaio  e sopratutto la realizzazione del motore, con  cilindri  inclinati in avanti in modo  quasi esagerato.
La gestione dei comandi  ad esclusione delle frecce è  pratica,  la  frizione è  morbidissima cosi come lo è il cambio  sugli innesti, nulla da eccepire neppure sul  quadro comandi, visibilissimo e comprensibile in ogni situazione mentre a mio avviso sarebbero da rivedere i retrovisori, troppo stretti almeno per la mia dimensione.
Eccellente il gruppo ottico, unica pecca dell' impianto elettrico a mio avviso è la presa di corrente  praticata sul lato sinistro del motore,  in prossimità delle gambe... mistero.
Veniamo al motore, tanto decantato nel tempo come assolutamente innovativo e supertecnologico:
a  favore devo  dire che consuma poco, in media si percorrono oltre 18 km/lt , ha un ottima schiena da farlo  sembrare piu un bicilindrico che un  4, ma  la cilindrata d' altronde è generosa quindi  ci sta tutta.
A differenza di altre moto da me possedute in  precedenza  lo trovo invece un po " molle" sulle accelerate,  e sinceramente non sono  riuscito a trovare  tutti  questi  hp.
La  velocità massima alla  quale  sono riuscito a portarla non ha superato i 260 km/h, mentre la casa la porta a un po di  km in piu... e ci è arrivata molto lentamente: in compenso  ha sopportato  un lungo curvone  ad oltre  220  senza la minima  sbandata, insomma piena sicurezza.
In parole povere  sono  giunto a queste conclusioni,  del tutto personali comunque:

telaio e ciclistica da  10 e lode,
geometria sospensioni e sospensioni  eccezionali
grande  tenuta nel misto veloce,  nel  misto stretto va  portata di prepotenza, non scende  volentieri nei tornanti.
Ottima protezione contro il vento pur trattandosi di una naked.
Freni non esaltanti, anteriore brusco e posteriore  assolutamente insufficiente.
Tiro ai bassi ottimo, buon allungo ( 11000 rpm) ma non esaltante
sound  favoloso
rifiniture ottime,  mai la minima vibrazione
motore ai bassi regimi  tende ad essere instabile, sopratutto in percorso urbano.
Elettronica... tanta forse troppa  SPERIAMO CHE VADA.

Comunque,  dopo aver  posseduto  le due ammiraglie  kawasaki,  prima la  1200 e in seguito la  1400  non tornerei assolutamente indietro: pur non avendo l' aggressività delle  giapponesi il senso di stabilità e la  facilità di  guida  in questa moto sono assolutamente  superlativi, oltre a dei consumi paragonabili ad un 750... ed è  comoda anche in due!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2013, 08:12:27 »
Un piacere leggerla!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2013, 20:11:14 »
Metto la foto della moto di cui sta' parlando Diego, visto che in giro sono delle mosche....grigie!

Bmw K 1.200 R



Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2013, 20:19:05 »
Era meglio di no....  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2013, 20:25:15 »
Comunque e' una moto che avevo forse giudicato in modo frettoloso, ma dopo avere visto l'estate scorsa un tedesco andare su per il Col de La Bonette a velocita' curvatura, mi sono dovuto ricredere, puo' darsi che fosse la K 1300 ma il succo e' quello, e sono sicuro che avesse il cambio quick shift perche' infilava marce su marce senza mollare  mai il gas e nei tornanti aveva quasi il ginocchio per terra, mej cojoni.....(scusate l'inglesismo... :arar:)

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2013, 09:44:10 »
io ho avuto come moto sostitutiva questa:



...l'unica cosa scomoda è guidarla con 2 passeggere, ma nelle soste... :arar:

Ha un motore infinito: ho fatto un tornante in 4° marcia, praticamente da fermo! sm414
Un impianto luci che non ho mai avuto su nessuna auto ed un comfort invidiabile, con addirittura il parabrezza regolabile con comando elettrico

Non le ho ovviamente tirato il collo per non far danni, ma ci ho guadato il torrente di Piscinas (nella foto) senza problemi



... quando ho ripreso il GS credevo fosse la Cota, nelle manovre da fermo è preoccupante per la mole! sm409

sgnaus

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2013, 11:30:43 »
molto interessante la prova e scritta bene! :OK:
mi ha incuriosito molto il discorso del cardano che spingerebbe all'intraversata nelle curve a sinistra, boh... mi sembra una cosa difficile da comprendere, o comunque non riesco ad intuirne io i perché, tra l'altro essendo un cardano flottante dovrebbe essere ancora più ininfluente di quelli senza il doppio giunto
 

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2013, 11:32:40 »
molto interessante la prova e scritta bene! :OK:
mi ha incuriosito molto il discorso del cardano che spingerebbe all'intraversata nelle curve a sinistra, boh... mi sembra una cosa difficile da comprendere, o comunque non riesco ad intuirne io i perché, tra l'altro essendo un cardano flottante dovrebbe essere ancora più ininfluente di quelli senza il doppio giunto
 

infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata  quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2013, 11:37:58 »
L'unico cardano da me provato in tempi recenti è stato quello del GS, ma l'effetto rilevato lo ricordo marcatamente opposto, ossia una tendenza raddrizzante in uscita a destra. Probabilmente il braccio di dimensioni differenti e la ciclistica tarata in un certo modo contribuiscono a quella sensazione. Un doppio giunto dovrebbe permettere lavori corretti ad angoli superiori, ma un flottante, effettivamente, su una strada dovrebbe offrire maggior neutralità. A meno di non avere una corsa eccessivamente ridotta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2013, 16:47:22 »
Era meglio di no....  :arar:

Concordo.

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2013, 16:50:13 »

infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata  quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:


Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2013, 16:51:36 »
ma appunto per il rovescio di coppia, perchè a sinistra?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2013, 17:08:39 »

infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata  quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:


Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?

Ciao!

B!bo

boxer?
è un 4 frontemarcia, il cardano si trova dalla parte opposta del  gs.

sgnaus

  • Visitatore
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2013, 17:17:59 »

infatti non l' ho capita nemmeno io, però siccome la mia sensazione è stata  quella ho chiesto info ad altri possessori e al conce : entrambi mi hanno confermato quello, ma senza darmi ulteriori spiegazioni... andrò a fondo! :police:


Non è che stiate sottovalutando uno degli effetti della scelta progettuale boxer, il rovescio di coppia?

Ciao!

B!bo

primo non è un boxer, secondo il rovesciamento di coppia che c'entra col far derapare la moto nelle curve a sinistra??

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: bmw k1200 r, la mia prova e considerazioni personali.
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2013, 17:38:41 »
Il rovescio di coppia cappotta un fuoristrada in salto, anche se non è boxer, per cui si salta con l'acceleratore giù. Figuriamoci un congelatore industriale una moto!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R