Autore Topic: carter rotti  (Letto 5216 volte)

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
carter rotti
« il: 31 Marzo 2013, 20:11:55 »
ciao a tutti
ho comprato da poco (dicembre )un beta techno del 94 (un vero rottame)lo usato 2/3 volte lo  smontato completamente e l ho ricondizionato completamente ,sono partito dai cuscinetti delle ruote per passare alla marmitta passando per pistone e biella ecc ecc insomma un vero disastro era da buttare ,ma ormai l ho comprata che faccio?!!!!
oggi faccio 2 prove di carburazione che oviamente era stata pasticiata (minimo 65 massimo 88 sm470)metto in moto mi da un rinculo (normale niente di che ,il montesa lo fa spesso)riprovo parte benissimo al che noto una perdita di olio ......
controllo e cosa incredibile si e aperto il carter centrale !!!!!!!! sm41 proprio dove e fissato l ingranaggio di rinvio della massa in moto  smban
ora io la metto in mezzo al cortile di casa e la brucio sta me**a di moto :72:
scusate lo sfogo .....
voi cosa fareste ? tenete presente che sono partito con l idea di spendere poco pensando :tanto i lavori li faccio io pago solo i ricambi  ,me la cavo con poco.....siii come no

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2013, 20:22:33 »
O lo fai saldare da uno "bravo", o ancora meglio, cercati un carter di una moto rottamata, prova a contattare un concessionario Beta che tratta le moto da trial! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2013, 20:27:52 »
li metterei anche nuovo ma se si spaccano di nuovo ????? e se capita in mezzo al bosco o in punta a una montagna ?????

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2013, 23:36:26 »
Benvenuto nel club.Con le moto vecchie e' come fare un terno al lotto trovare la moto a posto.Mi e' successa la stessa cosa con il 348, smontato tutto il motore e revisionato,rimontato il tutto,messo l'olio,tutto a posto.Messa in moto,fatte le regolazioni al carburatore giretto di prova e andato a dormire felice e contento.
Il giorno dopo  sm91 gocce di olio sotto il motore lato volano.Sono diventato matto a capire dove trafilava l'olio motore,ho dovuto rismontare tutto e cambiare i carters,la rottura era proprio sulla sede del cuscinetto dell'albero della messa in moto.
Ho provato a farlo saldare ma la rottura era in una posizione troppo infelice.Comprato un altro motore.
Quindi,se trovi i cartes armati di pazienza e rimonta il tutto.
Chi restaura,anche amatorialmente,spende....hoooo se spende. smban     

kappa

  • Visitatore
Re: carter rotti
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2013, 23:38:07 »
Ben detto  :OK:
Chi restaura deve premunirsi di tanti soldi e tanta passione, altrimenti è meglio che si prenda una moto nuova.

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2013, 02:30:33 »
qui si tratta di difetti di fabrica non di spendere........almeno credo
io ho preso il techno per un semplice motivo , in molti mi hanno consigliato questo modello per la sua affidabilita ottimo per fare motoalpinismo,quindi per macinare km
il fatto che era tutto consumato mi andava anche bene cosi ho messo tutto nuovo ,rifai tutto cosi sei tranquillo non resti a piedi ......almeno si spera ...
sicuramente una rottura del genere non e normale!!! accendo la moto e si apre il carter centrale???!!!! ma dove si e visto!!!!!
i difetti ci sono anche sulle moto nuove ,se bechi quella sfigata il gioco e fatto.....
trovo assurdo che capitano sempre a me queste cose assurde, io faccio il meccanico e di cose strane me ne capitano tutti i giorni ma comunque spiegabili (esura,cattiva manutenzione,corrosione ecc)ma questa e veramente assurda....
sicuramente fosse stata recente la beta avrebbe passato in garanzia i carter ma purtroppo non e cosi
la beta e un azienda seria ,ho un rr del2011 ho avuto qualche problemino e sono stati risolti in tempi brevissimi esempio serbatoio che perdeva dal tappo (la battuta era deformata e perdeva) telefonato al concessionario il martedi il venerdi avevo il serbatoi nuovo ,e cosi e stato per il tendicatena della disrtibuzione (rumoroso a freddo) si sa moto nuova come progetto qualche difettucio ci sta
sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla serieta e dalla qualita dei prodotti  di questa casa non e da tutti
resta il fatto che la sfiga mi perseguita  sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2013, 11:49:27 »
Come ti dicevo, armati di santa pazienza e fatti un giro presso i concessionati Beta per cercare il carter, oramai di Techno in circolazione non ce ne sono piu' molte, qualcuna sara' stata data indietro per l'acquisto di una moto nuova, e magari qualche cadavere giace in qualche angolo di un rivenditore in atteso che gli vengano espiantati ....gli organi! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2013, 12:04:53 »
comunque (a parte i complimenti per le moto leggerissime e piccolissime e gli effetti collaterali) non so quanto sia definibile "difetto di fabbrica" un carter del 1994 che si rompe oggi...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2013, 12:10:04 »
Quei motori avevano i carter in magnesio e le correnti parassite portavano rapidamente alla corrosione dei carter, specialmente  nelle vicinanze dei passaggi del liquido di raffreddamento, mi era successo anche al mio Ktm Sx 450, me l'ero cavata sostituendo il carter laterale lato frizione con una cifra ancora equa!

Ktm Super Duke 1290 R

kla77

  • Visitatore
Re: carter rotti
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2013, 17:50:43 »
e' logico che una moto con 19 anni non sia affidabile,puoi cambiare tutto quel che vuoi ma sempre 19 anni sono,se ti piace andare in moto hai sbagliato tattica,se invece ti piace smontare rimontare restaurare ecc.ecc. allora hai fatto bene a far cosi',io ci farei dare una saldata(se si puo'),rimetterei in funzione il mezzo,e lo venderei cercando di recuperare quel che posso,non so quanto l'hai pagato,ne quanto ci hai speso,ma una moto con "solo" 9-10 anni si trova a prezzi ragionevoli,e se stai attento ce ne sono di poco sfruttate in giro, e magari un po' in moto riesci ad andarci...

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2013, 01:14:59 »
molto provabilmente non sono l unico ad aver riscontrato un problema del genere ,e ora vi spiego perche...
oggi ho comprato un techno del 98 a prezzo straciato da un amico in ottime condizioni ma non targato
smontata la moto per recuperare i pezzi ho notato che la fusione del carter proprio dove si e rotto il mio ha dei rinforzi ,perche modificare una fusione se non vi era un difetto di progetazione .........(il resto dei carter almeno all esterno sono identici)all interno lato frizione e stato modificato anche l ingranaggio conduttore fra campana frizione e pedivella massa in moto,e stato assotigliato un po per il peso ,un po per indebolirlo (meglio che si rompa l ingranaggio che i carter credo io)
i carter erano in magnesio solo su un modello di techno diciamo racing e non credo si possa saldare il magnesio (prende fuoco)
le correnti che dice valchisun sono nel impianto di rafredamento non nel carter motore dove ce olio ,qul problema si verifica nel carter  pompa acqua .
per strssare il materiale fino a spaccarlo mi sta bene su un telaio, o su un punto soggetto a ripetute sollecitarioni  ,ma non sul ingranaggio della massa in moto che e fine a se stesso ....... e quanti aviamenti anno fatto in 19 anni per stressare il carter  fino a rompersi......
perche una moto di 19 anni non puo essere affidabile ??? una volta che la smonti tutta e la revisioni tutta sostituendo tutto  quello che non va ......
di sicuro non verra usata per fare gare o percorsi hard ma solo passegiate in montagna
ce gente come ben sapete che corrono con moto da cross d epoca ,e se restaurata come si deve non danno alcun problema......
parere personale  ..........

lazzaro54

  • Visitatore
Re: carter rotti
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2013, 09:48:11 »
non so se sia lo stesso, ma c'è un carter in magnesio sulla rev che si sostituisce con uno di alluminio e costa 59 euro .....

altrimenti, su subito.it tempo fa c'era uno che vendeva una Techno a pezzi uso ricambi ... di Varese mi pare .....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2013, 09:53:12 »
Citazione
c'è gente come ben sapete che corrono con moto da cross d epoca ,e se restaurata come si deve non danno alcun problema......

io però conosco anche gente che ha gli stampi per fondere i carter dei motori "d'epoca".....
moto varie.....

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2013, 00:52:49 »
in questi giorni ho trovato da un amico un techno del 98 non targato bello dello (e vai di espianto organi)
ho sentito un concessionario beta dove mi servo mi ha detto che quei carter erano difettosi e quando si verificava una rottura identica la beta sostituiva il motore completo  con uno nuovo........
infatti il tecno del 98 nel punto dove il mio si e rotto a dei rinforzi nella fusione
pensa te se sto caxo di carter ha tenuto per tutti sti anni e si va a ropere proprio quando prendo io la moto sm409
vabe tutto sommato non e andata cosi male ,me la sono cavata con poco e oltretutto ho anche la versione aggiornata di quel motore :volano piu pesante ,accensione con centralina a parte , campana a denti dritti , forcalla tradizionale con gli steli trattati ,tutto a vantaggio della quidabilita ,il motore sembra tutta un altra cosa incredibile sembra di guidare un altra moto
lazzaro ... mi sa che a quel prezzo sia il carter lato frizione (dove ce la pompa acqua) grazie per la dritta comunque

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carter rotti
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2013, 08:29:55 »
A volte una botta di  ciapet ci vuole proprio.  :OK:
Bella davide!  sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R