Autore Topic: domande e questioni gas gas  (Letto 2273 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
domande e questioni gas gas
« il: 31 Marzo 2013, 10:43:41 »
ciao a tutti, parlando e leggendo un po in giro tutti concordano che le gas gas sono tra le moto da trial più performanti ed aggressive, data la loro leggerezza e altro. Alcuni però dicono che sono inaffidabili, avevo letto della complessità del cambio e delle frequenti perdite d'olio dai carter in magnesio.  :96: ora, premettendo mia ignoranza in materia di gg, mi hanno detto che ci sono delle versioni "pro" e delle versioni "non pro", e solo le prime hanno di questi problemi, mentre le altre sono affidabilissime. Ora chiedo se anche voi avete riscontrato questo, e un ultima cosa, in fase di acquisto spesso si verificano truffe e quant'altro, come distinguere una versione pro da una non pro? su alcune c'è la scritta sul forcellone dietro, ma su altre no... aiutooooooooo (ovviamente si parla di usate anche del 98 99)  :sbav:
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: domande e questioni gas gas
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2013, 19:12:20 »
io ho una pro del 2010

di solito le racing differiscono dalle pro a livello di estetica, di monoammortizzatore, di dischi freno, di manubrio e di altre "frocerie" e migliorie..........tieni presente che la raga dell'anno prima anticipa la racing dell'anno seguente, in rete trovi elenco caratteristiche e foto per cui è impossibile farsi truffare

la moto è perfomante e leggerissima soprattutto sull'anteriore.........mettersela per cappello non è difficile proprio per questo.....

se non sai avviarla bene, con una calciata molto decisa, si rovina molto facilmente e velocemente l'ingranaggio della messa in moto e necessita la sua sostituzione
non esiste un kit sella/serbatoio
se ti sposti o non ti posizioni bene sulle pedane perdi trazione e non vai da nessuna parte....adesso che ho fatto sistemare il mono sembra già un altra moto....
sicuramente le racing o le raga (le ultime con reigher, prima avevano holins) hanno una trazione migliore

io non mi sono trovato un gran chè bene, forse perchè provengo dal cross e la GG (mia prima moto da trial) richiede un pò di mestiere per condurla degnamente





Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: domande e questioni gas gas
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2013, 19:53:47 »
Cerchiamo di fare un po' di ordine..... sm91 sm91 sm91
La Txt Pro e' la serie delle moto da trial prodotte dall'azienda spagnola Gas Gas con il motore cosiddetto "piccolo" caratterizzato da ingrombi del carter motore veramente esigui, per tale scopo e' stato ideato un cambio a sei rapporti, ma che funziona con soli otto ingranggi,la moto e' in produzione dal 1999, le serie speciali denominate "Raga Replica" hanno il carter motore in magnesio ( in qualche versione anche il forcellone) per ragioni di contenimento di peso, ma non mi risulta che si fossero verificati trafilaggi di olio dal carter per il fatto che quest'ultimo fosse realizzato con tale materiale!
Mentre la serie precedente denominata Txt Contact che e' stata prodotta fino al 2004 in cinque cilindrate diverse, e cioe' 125, 200, 250,280 e  320, adotta un motore con cambio tradizionale a sei marce, con ingombri del carter ovviamente piu' grandi!
Gas Gas Txt Contact:



Gas Gas Txt Pro Raga, con carter e forcellone in magnesio:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: domande e questioni gas gas
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2013, 15:28:24 »
grazie 1000 per le delucidazioni, come affidabilità come siamo messi? qualcuno mi potrebbe consigliare un modello in particolare? non mi interessa il magnesio o altro, solo che sia affidabile, ( so che sarebbe meglio una beta, tipo rev, però quelle che trovo costano molto di piu delle gg che tra l'altro sono piu leggere e agili.) 
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250