Autore Topic: Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile  (Letto 6973 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile
« il: 08 Febbraio 2012, 10:53:45 »
Vi giro le ultime informazioni sulla interessante realizzazione di Umberto Borile:


Volevo darvi alcune notizie per quanto riguarda la prossima uscita sul mercato della Multiuso,visto che su questo bellissimo sito ogni tanto ci si chiede a che punto stanno i lavori.
Della nuova compagine societaria sapete già tutto,vi informerò quindi di come procedono i lavori di produzione. Stiamo lavorando per mettere in strada,nella prossima primavera sia la Scrambler 450 sia la Multiuso 230.
Prendendo in esame quest'ultima,vi porto a conoscenza che finalmente è stato siglato un'accordo commerciale con la Cinese Zonghscen per la fornitura di motori 230 cc 4 tempi.L'azienda cinese è un colosso mondiale nella produzione di motori, l'affidabilità e le tecnologie lavorative di cui dispongono ha fatto si che Piaggio stipulasse una joint venture con loro,quindi se si fida Piaggio ci siamo fidati anche noi.
Non siamo riusciti a presentarla all'Eicma per due motivi,i motori erano appena arrivati in dogana,e poi perchè è stata ulteriormente semplicizzata nella ciclistica,che già poteva andar bene così visto tutte le prove che questo telaio aveva superato,ma essendo ammalato di semplicità e leggerezza,sono riuscito a migliorare una ciclistica già buona.
Il motore come detto è un 230 cc la distribuzione è ad aste e bilanceri.Per i giri che deve fare va più che bene essendo il sistema più semplice e meno complicato che esiste.Avviamento elettrico e pedale.
Il telaio come sapete è tutto in lega leggera compreso il telaietto posteriore. Ora c'è anche una piastra da 5 mm di spessore sotto il motore,che assicura il collegamento fra la parte anteriore e la parte posteriore altrimenti a culla aperta.Non esiste il serbatoio carburante in quanto il telaio funge da serbatoio,non esiste la cassa filtro in quanto il telaio funge da cassa filtro.Non ci sono più i due attacchi in fuori per bloccare la motosega ed il suo serbatoio,sostituiti da due filettature dove si possono inserire gli attacchi ora removibili.Le forcelle sono Marzocchi mentre dietro si trovano 2 miniammortizzatori da mountain bike.Questa soluzione testata già da 3 anni ha dato sorprendenti risultati su questo tipo di mezzo.Ci sono attacchi per portapacchi sia anteriori (uno)che posteriori  (due) C'è la possibilità di applicare il gancio di traino per trainare il suo leggero carrellino,purtroppo solo su proprietà private vista la legge italiana obsoleta su questo argomento.A tal proposito,qualcuno continua a dire che il quad è meglio per trainare un carrello in montagna,io potrei dire che il trattore è ancora meglio ,ma dobbiamo renderci conto che è pur sempre una leggera motoretta che può all'occorrenza, molto in punta di piedi ,tainare il carrellino con dei piccoli carichi sopra.L'ago della bilancia è fermo a 80 kg con l'olio sul motore ma serbatoio a secco.Le ruote sono le classiche 18x21 con gomme da trial.I freni sono ambedue a disco con pompe e pinze idrauliche.Ultima cosa l'impianto di scarico.Tutto in acciaio inox con 2 catalizzatori che svolgono un lavoro egregio in fatto di emissioni visto che i test per l'omologazione sono stati superati ottenendo l'euro 3. La moto è silenziosissima ed il complesso di scarico assicura una fuoriuscita dei gas molto fluida  tanto da sconsigliare di manomettere l'impianto come di solito si usa fare su moto da fuoristrada. La multiuso rispetta l'ambiente sia fonometricamente sia come impronta a terra con i suoi pneumatici a bassa pressione. Per il momento questo è tutto .Saluti,UB.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline borile

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2012, 14:08:25 »
A Lamberto e a tutti i lettori del sito,volevo comunicare che i giorni 29-30-31 marzo,si potrà provare la Multiuso 230 che metteremo a disposizione dei giornalisti e dei primi acquirenti che l'hanno prenotata. Gli ospiti saranno ricevuti nella piazza del paese di Vò in provincia di Padova,dove potranno ritirare le cartelle stampa e provare fisicamente la moto.
Cordiali saluti, ub.

ponkia

  • Visitatore
Re: Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012, 09:31:31 »
http://www.youtube.com/watch?v=jy3vsd2wOU4


bella la scrambler!! sm13

il serbatoio coi fianchi cromati sarebbe stato una figata... :sig:

Offline borile

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2012, 08:52:27 »
Mercoledì primo agosto,ho consegnato personalmente le prime due Multi ai concessionari di Milano e Monza Brianza.L'accoglienza è stata quasi fraterna,e la soddisfazione si leggeva sul volto di tutti.Adesso ci riposiamo un pò per poi riprendere a settembre,e quanto prima,consegnerò a Bert la motoretta per una prova ufficiale.
Saluti,ub.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2012, 09:24:30 »
Ciao Umberto,
fai buone vacanze, ti aspetto!

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le news sulla nuova "Multiuso" di Umberto Borile
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2012, 09:28:26 »
sabato mattina sono da factory bike per vederla!
 smrij