Autore Topic: ma è la moto a fare il motociclista?  (Letto 7088 volte)

gianni

  • Visitatore
ma è la moto a fare il motociclista?
« il: 28 Marzo 2013, 10:14:13 »
...come avviene con l'abito, nei miei incontri/confronti avuti sia su strada che fuori, quando ti paragoni ad altri motociclisti, diventi , ma lo diventano anche loro, il motociclista che guida quella moto!

Se sei con una moto da trial, ma guidi una 4t, vieni già considerato diversamente, rispetto all'utente del 2t...

Se invece incontri uno o più enduristi (di solito viaggiano in gruppo), li il timore non è tanto 2t o 4t, ma racing o non racing...se sei con una T-Ride diventi il motociclista che guida una moto da "donne"...se hai una ALP: allora Help! sm403

Con le moto stradali:
se non appartieni alla tribù degli Harleysti...il "diverso" è colui che guida una BMW  :festa:

Io son sempre andato contro corrente.
Se fossi un pesce, sarei certamente un salmone  :arar:

....ma alla fine bisogna solo avere moto che guida la media del popolo, o si può avere una propia filosofia di interpretazione senza finire con l'essere catalogati o peggio "emarginati" smcon

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2013, 10:29:46 »
a parte che tutti i salmoni (tranne qualche emarginato...)  vanno dalla stessa parte :72:

è ovvio che tutti quelli che gradiscono andare in moto in un certo modo, gradiscano anche trovarsi tra di loro.... :SAD:
che problema c'è?

se volessi fare un giro con un gruppo di cavallerizzi, ti presenteresti con un dromedario?

quanto poi la moto cavalcata possa influenzare la psiche del motociclista è un cosa che mi sembra più complessa e che non so valutare,
ma sono convinto che se non trovo chi interpreta "l'andare in moto" come me (e, in parte, anche il tipo di moto conta), è meglio che vada da solo..... :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2013, 10:46:30 »
IL trucco e' "fregarsene", e pensare: io vado in moto con che c...o mi pare, anzi e' molto piu' interessante e personale andare in moto con qualcosa di diverso e al di fuori da quello che compra la massa, e ritengo che sia anche giusto andare in giro con una moto anche se questa e' di moda ed e' fra quelle piu' diffuse, a differenza di quanto si crede, se una  moto va' bene anche se e' di moda, uno puo' anche comprarsela.....( non so' cosa ho scritto.....) :57: :57: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2013, 10:50:22 »
IL trucco e' "fregarsene", e pensare: io vado in moto con che c...o mi pare, anzi e' molto piu' interessante e personale andare in moto con qualcosa di diverso e al di fuori da quello che compra la massa, e ritengo che sia anche giusto andare in giro con una moto anche se questa e' di moda ed e' fra quelle piu' diffuse, a differenza di quanto si crede, se una  moto va' bene anche se e' di moda, uno puo' anche comprarsela.....( non so' cosa ho scritto.....) :57: :57: :57:
:OK:
comprare una moto perchè ce l'hanno tutti o non comprarla per lo stesso motivo è esattamente la stessa cosa. la moto in qualche modo fa il motociclista perchè ognuno compra la moto più adatta, ma in definitiva fare quello che se ne ha voglia è la cosa  migliore del mondo

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2013, 10:50:36 »
IL trucco e' "fregarsene", e pensare: io vado in moto con che c...o mi pare, anzi e' molto piu' interessante e personale andare in moto con qualcosa di diverso e al di fuori da quello che compra la massa, e ritengo che sia anche giusto andare in giro con una moto anche se questa e' di moda ed e' fra quelle piu' diffuse, a differenza di quanto si crede, se una  moto va' bene anche se e' di moda, uno puo' anche comprarsela.....( non so' cosa ho scritto.....) :57: :57: :57:
:OK: giusto,
se voglio andare in moto, eventualmente da solo....

ma se "voglio uscire in gruppo", alla fine è meglio che mi adegui.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2013, 10:53:32 »
Io sto' ingrassando apposta per essere pronto ad essere accolto nel gruppo dei bikers:



 :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2013, 10:57:58 »
io la pancia da biker ce l'ho... mi manca la moto!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2013, 11:08:38 »
Ognuno compra la moto che gli pare, come ho fatto io, poi se a qualcun altro non dovesse piacere ci si scherza su ma di sicuro non cambierò la mia opinione nei confronti della mia moto, almeno fino a quando utilizzo, gusti, convenienze ed opportunità economiche non faranno si che orienti la mia scelta altrove. Quelli sono i fattori che ne fanno "la mia moto", mica la marca o la tipologia.
Quindi mi pare che il discorso moto in quanto marca/modello sia facilmente aggirabile e definibile come "non determinante". Salva la postilla di Vin-lap, che se ho ben capito suggerisce di adeguarsi se si desidera uscire con un determinato gruppo. Visto che io, con una carota culona, esco con gente che ha sotto delle Tuono, delle RSV e dei GS mi sarei dovuto autocondannare già da tempo a raminghe solitudini. Invece l'aggregante vero è la motivazione che ti fa stare sulla moto.
Quindi se provassi ad uscire (per esempio e solo per esempio) con degli Harleysti probabilmente mi troverei a disagio e non per le persone in sè e tanto meno per le moto. Ma per il fatto che il denominatore comune sarebbe solo il sole che (auspicabilmente) batte sul casco di tutti. A contrario, difficilmente condividerei una seconda giornata con chi mi ha dimostrato di essere un emerito stronzo, e questo anche se possiede la mia stessa moto. perchè due stronzi, in un gruppo, sono decisamente troppi  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2013, 11:29:32 »
Citazione
Salva la postilla di Vin-lap, che se ho ben capito suggerisce di adeguarsi se si desidera uscire con un determinato gruppo.
si, dal punto di vista pratico ritengo uscire con il mezzo "diverso" (come tipologia di utilizzo) sia "disaggregante" e che se le uscite ti piacciono alla fine ti adegui.....

come tu dici:
Citazione
...
almeno fino a quando utilizzo, gusti, convenienze ed opportunità economiche non faranno si che orienti la mia scelta altrove.
sicuramente le uscite in gruppo influenzano la voce "utilizzo".....
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2013, 11:33:20 »
Al mondo siamo in tanti e diversi e per questo penso che ci siano persone che hanno le idee su cosa vogliono e fanno bene a comperarlo a
prescindere se quell'oggetto sia di moda o meno.
Il discorso è trasversale vale per le moto e per qualsiasi cosa, c'è chi invece ha una personalità meno definita ed ha bisogno di identificarsi
nel gruppo e quindi prende l'oggetto che meglio gli permette di essere accettato e per questo non bisogna certo fargli un processo.
Certo è che chi invece giudica il prossimo da quello che ha è povero tapino che non è in grado di comprendere invece quali siano i veri valori
di una persona.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2013, 11:43:51 »
sicuramente le uscite in gruppo influenzano la voce "utilizzo".....

Giusto, ma l'utilizzo è proprio della filosofia personale o piuttosto del tipo di moto? Secondo me il fattore che aggrega non è la moto, le si attribuirebbe un valore troppo elevato che io non riesco a vedere. e' il motivo per cui vai in moto che trova riscontro o meno in altre filosofie e crea l'aggregazione.
Questo ovviamente fino a quando si fa una uscita per strada, però se si va a scofecchiare nelle discipline più specifiche (enduro, trial, freeriding) ecco che diventa più importante il mezzo (fa una selezione strumentale a monte) e quindi diventa, paradossalmente, ancor più fondamentale il perchè si esce in moto. Le persone stanno alla base di queste valutazioni. Spesso sono loro, per quel che sono, a scegliere una moto anzichè un'altra, ma questo non è, prima di tutto, una regola assoluta, e poi sono le sue personali valutazioni. Se non ci stanno bene evitiamo quindi la persona, non certo la moto che ha. Certo che uno che fa un valore non della moto, ma della propria moto e della propria scelta, un valore imprescindibile, e da salvaguardare ad ogni costo, da me è molto, ma molto lontano. e il tipo di moto non ha niente a che vedere con questi motivi.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 11:46:19 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2013, 11:57:53 »
ognuno è fatto a modo suo.
quando siamo usciti tutti insieme, enduristi e trialisti, ci siamo divertiti un sacco, abbiamo mangiato e bevuto...
mi diverto tanto sia quando esco con pazzi estremisti che con lenti panzoni come valchi... sm400
mi piacciono le mulattiere e mi piacciono le strade bianche... mi piace seguire nonno miki, mi piace fare i salti nel campo da cross...

è proprio vero che chi valuta gli altri per la moto che hanno o chi pensa che la moto sia un indicatore della personalità del padrone... sbaglia...

infine mi stanno sulle balle quelli che dicono che chi possiede ktm è una capra che segue le mode...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2013, 11:58:20 »
Il discorso è trasversale vale per le moto e per qualsiasi cosa, c'è chi invece ha una personalità meno definita ed ha bisogno di identificarsi
nel gruppo e quindi prende l'oggetto che meglio gli permette di essere accettato e per questo non bisogna certo fargli un processo.
Certo è che chi invece giudica il prossimo da quello che ha è povero tapino che non è in grado di comprendere invece quali siano i veri valori
di una persona.

Forse non ho capito io, Lamberto, ma da come l'hai scritta mi pare di capire a corollario che chi abbia bisogno di essere accettato e di identificarsi col gruppo possa essere proprio quello che tiene molto da conto quello che ha e che quindi fa, per primo, un distinguo marcato (con guidizi, appunto, che possono essere anche comportamentali) indipendente dai valori di una persona. Infatti accettando l'identificazione col gruppo ha dimostrato che i suoi valori primari sono quelli della identificazione e della omologazione.
Gli altri, quelli che anche con un ciospo arrugginito, stanno bene lo stesso e sono soddisfatti, azzarderei che sono quelli che davvero comprendono i valori veri di una persona, che prescindono dal gruppo, dalla accettazione e dalla approvazione ambientale e si aggregano felicemente in base a quelli. Insomma, potremmo dire che questi ultimi sarebbero definibili come gli "individui Alfa" dei motociclisti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2013, 12:12:53 »
Il discorso è trasversale vale per le moto e per qualsiasi cosa, c'è chi invece ha una personalità meno definita ed ha bisogno di identificarsi
nel gruppo e quindi prende l'oggetto che meglio gli permette di essere accettato e per questo non bisogna certo fargli un processo.
Certo è che chi invece giudica il prossimo da quello che ha è povero tapino che non è in grado di comprendere invece quali siano i veri valori
di una persona.

Forse non ho capito io, Lamberto, ma da come l'hai scritta mi pare di capire a corollario che chi abbia bisogno di essere accettato e di identificarsi col gruppo possa essere proprio quello che tiene molto da conto quello che ha e che quindi fa, per primo, un distinguo marcato (con guidizi, appunto, che possono essere anche comportamentali) indipendente dai valori di una persona. Infatti accettando l'identificazione col gruppo ha dimostrato che i suoi valori primari sono quelli della identificazione e della omologazione.
Gli altri, quelli che anche con un ciospo arrugginito, stanno bene lo stesso e sono soddisfatti, azzarderei che sono quelli che davvero comprendono i valori veri di una persona, che prescindono dal gruppo, dalla accettazione e dalla approvazione ambientale e si aggregano felicemente in base a quelli. Insomma, potremmo dire che questi ultimi sarebbero definibili come gli "individui Alfa" dei motociclisti.

Esattamente
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ma è la moto a fare il motociclista?
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2013, 12:42:35 »
 :OK:
Quindi, una persona è Motociclista o meno indipendentemente dalla moto che possiede.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 12:44:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R