Autore Topic: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo  (Letto 8086 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #30 il: 27 Marzo 2013, 00:28:41 »
Come si e' sempre detto la vera on-off leggera, essenziale e adatta veramente a fare fuoristrada  ce l'aveva l'Aprilia sottomano, una Rxv portata a 650 cc., con meno attitudine e cavalleria da enduro/gara, sospensioni di qualita' e sovrastrutture da moto da enduro un peso intorno ai 150 chili ed avrebbero avuto il loro Ktm 690, ci voleva poi tanto?
Potevano anche chiamarla Tuareg..... zzz zzz zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2013, 09:10:58 »
Avrebbero dovuto fare un de-bore del 750 allora, quello che monta, ad esempio, la Dorsoduro. Il motore XV ha i cilindri annegati in quei carter minuscoli e non credo proprio che ci sia carne da togliere per portarla a cubature superiori. Però onestamente, visto anche il responso che il mercato ha sancito nei confronti della 690 arancio, non so quanto sarebbe stata una operazione vincente. Le Aprilia non sono mai state, scooter e 125 carenati a parte, modelli da grandi numeri. Comunque, volendo la moto che dici si può avere. Ci sono ancora dei kit, usati o nuovi, delle moto della Giofil, per i più esigenti anche i motori da Rally-Raid e poi in mappa soft te ne puoi andare dove credi. Cambiando però olio e filtri come da manuale e con la consapevolezza che stai facendo strada con una moto che fin nei particolari è nata per altro, rapporti, geometrie, tutto. Il che avrebbe fatto preferire un motore e un telaio  nati per battere la strada.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #32 il: 27 Marzo 2013, 16:31:33 »
Come si e' sempre detto la vera on-off leggera, essenziale e adatta veramente a fare fuoristrada  ce l'aveva l'Aprilia sottomano, una Rxv portata a 650 cc., con meno attitudine e cavalleria da enduro/gara, sospensioni di qualita' e sovrastrutture da moto da enduro un peso intorno ai 150 chili ed avrebbero avuto il loro Ktm 690, ci voleva poi tanto?
Potevano anche chiamarla Tuareg..... zzz zzz zzz
io direi che come "dual da off" 550cc potevano bastare,
 con un depotenziamento (con nuova "tabella manutenzioni") e maggiore autonomia sarebbe stata una moto "intelligente"....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2013, 16:42:09 »
il 650, credo, valchi l'abbia citato in quanto ritenuto a torto o a ragione il minimo per farci una dual con la quale spostarsi anche per chilometraggi consistenti. Non per andarci in Mongolia ma in Spagna si, insomma. Una dual off piccola farebbe la fine di tutte quelle che sono state tentate, WRR per ultima.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #34 il: 27 Marzo 2013, 16:47:48 »
il 650, credo, valchi l'abbia citato in quanto ritenuto a torto o a ragione il minimo per farci una dual con la quale spostarsi anche per chilometraggi consistenti. Non per andarci in Mongolia ma in Spagna si, insomma. Una dual off piccola farebbe la fine di tutte quelle che sono state tentate, WRR per ultima.
sì è vero, anche se poi scopri che i privati alla dakar corrono un intera gara con un motore 450cc e allora ci si domanda quanto durino sti motori! io come ho detto spesso, credo che un 450-500cc, con un 10% di cv in meno, con un kg e mezzo di olio, un serbatoio da 12-15 litri potrebbe essere una buona moto per fare qualunque cosa

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #35 il: 27 Marzo 2013, 17:53:03 »
Beh ma la tua è già sulla buona strada. Serbatoio a parte  :SAD:
Effettivamente, io non conosco il potenziale effettivo degli altri motori perchè le case se li tengono ben stretti ed al sicuro. E se è anche vero che un privato, puntando ad arrivare, il gas non lo straccia di sicuro, è anche vero che l'unico dato (approssimativo) che ho è che al motore della RXV avevano tirato fuori 60 cavalli ma potevano ben crescere di un altro 13, forse 15% di potenziale. La limitazione è stata voluta proprio per preservare la meccanica. E' azzardato ritenere che anche i concorrenti abbiano agito nello stesso modo? Per cui, un 450 Yamaha o KTM che sia, mappato a dovere, con valvole e relative sedi in acciaio, un carter appena più "comodo" e quel poco che basta per renderla umanamente abitabile, potrebbe essere proprio la moto che dici.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #36 il: 27 Marzo 2013, 17:57:26 »
sì ma credo che le jap (hm a parte) siano moto che possono tranquillamente essere trasformate in dual, del resto fanno i tagliandi a km, credo che sia così anche per le kappa... non vedo ragione perchè non sia così insomma

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #37 il: 27 Marzo 2013, 20:26:07 »
Come ho gia' avuto  modo di dire e di ridire....  smban smban smban , con una Ktm Exc 400 del 2003 ci ho girato la Sardegna in lungo ed in largo, facendo anche parecchio asfalto, da Olbia a Cala Gonone ,per chi se ne intende di Sardegna, e ritorno, con i rapporti corti da enduro e le gomme anche quella da enduro gara, e l'anno prima ci avevo gia' fatto la Corsica, Desert des Agriatés e buona parte del nord, e sempre con la stessa Ktm, mai un problema, sempre soltanto eseguito la normale manutezione ordinaria e la moto l'ho venduta ad un mio amico che ha continuato ad utilizzarla per un bel po' di anni!Se non si chiama robustezza e longevita' quella.... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #38 il: 27 Marzo 2013, 23:48:37 »
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #39 il: 28 Marzo 2013, 08:28:19 »
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532

no...ma guarda che ora e' di parte per 'qualcun altro'.... :arar:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #40 il: 28 Marzo 2013, 10:17:00 »
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532
beh sai, non è che se fosse esplosa potevano far finta di niente... a tutto c'è un limite

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #41 il: 28 Marzo 2013, 10:43:28 »
sì ma credo che le jap (hm a parte) siano moto che possono tranquillamente essere trasformate in dual, del resto fanno i tagliandi a km, credo che sia così anche per le kappa... non vedo ragione perchè non sia così insomma
:OK:
ma credo anche le altre....
poi km o ore.... dipende dai valori :72:
su manuale utente della t-ride 250 ad esempio mi sembra di aver capito a 5000 km sostituzione valvole e molle
a me sembra pazzesco per una moto "da passeggio" anche se sono km!
come mi sembrerebbe poco "turistico" un termine di 10000 km per ogni intervento che non sia realizzabile "in strada"....

insomma penso che,
va bene pararsi il  ciapet
ma anche nel prescrivere gli interventi di manutenzione le case dovrebbero usare più "buon senso"
moto varie.....

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #42 il: 28 Marzo 2013, 10:46:23 »
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532

si, ma come hanno risolto il problema???' smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #43 il: 28 Marzo 2013, 17:07:57 »
Pensavo, in attesa del verdetto della autorevole giuria  :93: :
Ci sono, nella prova, 4 moto con trasmissione finale a catena ed altrettante con il cardano.
Tra le 8, ci sono solo 2 giapponesi, le altre 6 sono tutte europee.
Tra le europee, 2 -KTM e Ducati- puntano in modo deciso alla performance stradale, sono piene di cavalli e nuove di pacca come progetto (un po' meno come design), due -BMW e Triumph, le collocherei in fascia intermedia dove il connubio tra prestazione e comfort dovrebbe essere da dar di matto,  un Cruising puro e piacevole, fatto di coppia ma con diversa filosofia.
Due sole, mi pare, presentano come variante la ruota da 21, altrimenti è un quasi generale 17/19, salva la Multistrada che sfoggia un 17/17 da cattiva da asfalto (ma bolsa su sterro).

In questo bailamme, l'opinione che mi sto facendo è che, se per piacere sembra ancora indispensabile avere certi requisiti estetici (dettati per lo più dal GS) per il resto della scelta sia finalmente possibile prescindere dal "se voglio una cosa del genere, non c'è altro che..." perchè ora c'è una possibilità di scelta che prima non esisteva, che permette quasi di cucirsi addosso la moto in vase alle effettive esigenze. Questo sia in termini di potenze, che di risposte della ciclistica, che ancora di livelli di innovazione.
Il che, può solo far bene. Specie, a mio modo di vedere, perchè finalmente si è investito in tecnologie e ricerca e non solo in plastiche, per fare la differenza in modo concreto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #44 il: 28 Marzo 2013, 17:11:25 »
L'altra opinione che mi si sta configurando, è che con un simile scenario, e svolgendo una prova tra stradali anche in mezzo alla polvere perchè devono chiamarsi maxienduro, è che per quel che conosco io non può esserci, di nuovo, vincitore diverso dal GS. A meno di sorprese e stavolta a maggior titolo. Perchè per quanto stradale forse è quella che ancora ha un pizzico di off dentro. A me, la ADV e la Tiger, uniche che ho provato, non mi hanno dato affatto impressione di una pur minima vocazione alla terra.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R