Autore Topic: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo  (Letto 8095 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #45 il: 28 Marzo 2013, 17:27:15 »
questo è innegabile anche perché l'utente medio è impossibilitato a fare qualunque genere di fuori strada con una moto da due q.li e mezzo (e passa) quindi è chiaro che nel progetto ha prevalso la tendenza nel vestire delle moto da strada con un'estetica che solo si richiama all' off. del resto sono moto che se cadano a terra, sono ben pochi quelli capaci di rialzarle e non si può neppure pensare che la gente sia disposta a spendere 15.000 euro per poi sfrisare la moto inpunemente in una banale scivolata. quindi sì, le enduro di oggi non sono dual e non sono moto da fuoristrada
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 17:28:52 da sgnaus »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #46 il: 28 Marzo 2013, 20:07:07 »
Pero' nelle mani giuste lo fanno, se verrete una volta a girare dalle mie parti, vi faro' vedere la "Direttissima dell'Infernotto", dove Catanese e' riuscito a salire con la Ktm 990 Lc8 Adventure S, e vi garantisco che solo il fatto di pensare di salire da li' con una moto da oltre 200 chili e da 100 cavalli e' allucinante, nel senso che e' gia' una salita al limite del praticabile con una enduro gara guidata da uno che sa' guidare, perche' e' uno strappo ripidissimo con due o tre cambi di pendenza a base di terra smossa e pietroni rotolanti, ebbene, Catanese ci e' salito con le valigie montate, ha tentato anche con il Giesse, soltanto che, raccontava su FuoriStrada, che il cardano strappa troppo ai bassi regimi e di conseguenza e' quasi impossibile gestire la coppia in basso e con il Giesse non ce l'ha fatta...
Comunque Francesco Catanese non e' umano:



io manco un Ciao lo guido cosi'......

http://youtu.be/l82U8dZV1aI

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #47 il: 28 Marzo 2013, 20:25:08 »
indubbiamente un manico,
ma penso che anche lui si troverebbe meglio con una moto dal comportamento un po' più "pulito".....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #49 il: 29 Marzo 2013, 00:22:48 »
mah.. sarà una cosa detta a caso per tenere su un po' di suspence..  sm452
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #50 il: 29 Marzo 2013, 00:24:20 »
Credo anch'io.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #51 il: 29 Marzo 2013, 15:41:57 »
Pero' nelle mani giuste lo fanno, se verrete una volta a girare dalle mie parti, vi faro' vedere la "Direttissima dell'Infernotto", dove Catanese e' riuscito a salire con la Ktm 990 Lc8 Adventure S, e vi garantisco che solo il fatto di pensare di salire da li' con una moto da oltre 200 chili e da 100 cavalli e' allucinante, nel senso che e' gia' una salita al limite del praticabile con una enduro gara guidata da uno che sa' guidare, perche' e' uno strappo ripidissimo con due o tre cambi di pendenza a base di terra smossa e pietroni rotolanti, ebbene, Catanese ci e' salito con le valigie montate, ha tentato anche con il Giesse, soltanto che, raccontava su FuoriStrada, che il cardano strappa troppo ai bassi regimi e di conseguenza e' quasi impossibile gestire la coppia in basso e con il Giesse non ce l'ha fatta...
Comunque Francesco Catanese non e' umano:



io manco un Ciao lo guido cosi'......

http://youtu.be/l82U8dZV1aI

Catanese non solo non è umano, è anche alto oltre i due metri (per davero, non per modo di dire), quella NON è una Tenerè 1200 (nel senso che è ampiamente modificata) e al Rally dei Faraoni è andato deliberatamente "piano" per non rischiare di arrivare in fondo.

Per la cronaca, l'anno scorso in grecia all'Evia Rally l'ho visto fare andature impresionati con la ST-1200... con Serena Ghione come passaggera!  sm416

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #52 il: 29 Marzo 2013, 22:22:15 »
The winner is........ quella che immaginavo, anche se tifavo per la Ktm!

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-and-the-winner-ishellip

"temo" che abbiano ragione, non per moda o perche' le riviste sono pilotate perche' non ci credo a quello, "temo" che abbia vinto per l'equilibrio di prestazioni che ha!
Vedro' di andare a provarla per avere una conferma, ma ga' sudo freddo per scalare quei due quintali e mezzo e gestirli da fermo.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #53 il: 30 Marzo 2013, 00:07:25 »
C.V.D.
Comunque concordo, l'equilibrio nelle varie situazioni può essere stato determinante, fermo restante che magari ai più, poi, piacciono di più moto con questo o quello "squilibrio". Ma io più volentieri proverei la Tiger. Quasi quasi ci provo, il mio kapparo è anche Triumph..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #54 il: 30 Marzo 2013, 00:10:48 »
Vorra' dite che faro' un salto anche dal concessionario Traiumf, certo che la Explorer, la Triumph non la Ossa....e' gigantesca! sm470 sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #55 il: 30 Marzo 2013, 00:23:22 »
Guardata per bene stasera, merita. Ed ho anche capito come si fa a fare una Crossrunner similenduro con il telaio della VFR: bastano un po' di plastica e due riser da 20 cm  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #56 il: 30 Marzo 2013, 00:26:32 »
La Honda e' molto furba, una maestra del riciclaggio, la Vfr 1200 e' stato un flop, ecco che la riconvertiamo in un Suv a due ruote!Pero' e' da provare il cambio a doppia frizione!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #57 il: 30 Marzo 2013, 00:41:58 »
Ecco la moto che ha vinto la comparativa:

Highland 950 V2 Outback:



 smbrv smbrv smbrv smbrv :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #58 il: 30 Marzo 2013, 05:58:15 »
Guardata per bene stasera, merita. Ed ho anche capito come si fa a fare una Crossrunner similenduro con il telaio della VFR: bastano un po' di plastica e due riser da 20 cm  sm453
io sono dell'idea che purtroppo la connotazione "enduro" falsi la valutazione generale che uno da delle moto in questione. di base sono moto stradali e come tali vanno prese, il fatto che siano ingrado di percorrere sterrati non cambia di molto la solfa, poi c'è gente come catanese sa portare la moto nei rallly (è uno che scrive su Endurista e tutte le sue avventure sono riportate con dovizia di dettagli e ce le possiamo leggere tutti senza muoverci dal salotto di casa) e come lui chissà quanti altri sanno trovare i limiti in off di queste moto da oltre 2,5 quintali di peso. ricordo che all'inizio delle prime dakar, c'erano concorrenti che partecipavano con scooter e con guzzi v1000, questo non trasformava dei veicoli progettati per fare altro in moto da enduro. penso sia un po' la stessa cosa ora, sono moto che nelle mani di un normale utente, sanno regalare ottime soddisfazioni ed è con quegli occhi che occorre vederle. prendiamo la gs (parlo del modello precedente), certamente una buona moto, però sceso da quella salito sulla st 1200 mi sono chiesto: cosa manca qui? nulla, non manca nulla, anzi, la moto costa meno e da sensazioni di guida simili, perchè il motore della st 1200 è elettrico solo ai bassi regimi con la mappatura soft, invece diventa più emozionante sul secondo step, pur senza appagare emotivamente come il motore della multi, però quando viaggi ti rendi conto che un filo di gas la conduci come una bicicletta e poi ti scappa l'occhio sul contachilometri e ti accorgi che stai andando molto oltre i limiti del cds: non da la sensazione di andare forte ma va forte. ma la st non è una multi. idem la honda, non è una multi ma se qualcuno anni fa, ha avuto modo di provare il vfr (moto che provai perchè la volevo comprare usata) avrà notato come fosse una moto facile e intuitiva con un motore spaziale, io questa honda crossrunner o come diavolo si chiama non l'ho mai provata ma credo sia ancora così, anzi ancora più facile da condurre perchè ha acquisito un'impostazione turistica, quel telaio e quel motore non possono essere stati stravolti, l'ho vista l'anno scorso a sal leo in romagna e mi ha lasiato basito vedere come saliva quel tipo che la guidava lungo le stradine che portano alla rocca, vabbè c'è il cambio nuovo che a me non ispira perchè sono un tradizionalista, ma se è per quello non m'ispirano neppure le potenze superiori ai 100 cv e l'elettronica a tutto spiano. non conosco la kappa e non conosco la triumph ma d'altra parte nelle valutazioni si parte sempre da gusti personali. come diceva valchi, la st (come tutte queste moto) sono moto stradali che vanno viste in quest'ottica che secondo me, è l'unica coerente, che trasforma aspetti negativi nell' uso in off, in aspetti tuttosommato ininfluenti nell'uso stradale. se ci vogliamo aggiungere l'esperienza indiretta (indiretta dal momento che la st è la moto di mio fratello) dico solo che circa 45.000 km in due anni senza spendere UN euro per riparazioni di alcun genere, la dicono non lunga, anzi lunghissima, sulla differenza tra la st e le precedenti gs e multi, moto comunque con le quali abbiamo percorso sempre più di 50 - 60.000 km cadauna moto, ma che hanno prestato il fianco a tali critiche da ritenerle inferiori in affidabilità e qualità generale. poi magari è stata sfiga...
« Ultima modifica: 30 Marzo 2013, 06:16:15 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
« Risposta #59 il: 30 Marzo 2013, 10:22:09 »
Anche io preferisco il termine Crossover, per definire quelle moto, almeno non è marcatamente definito e non suona falso.
La VFR è la moto che stavo cercando di prendere tempo fa, non ha peculiarità da crisi isterica, ma ha di positivo tutto quel che serve per stare molto in sella tranne i consumi, che sono davvero elevati. Quindi non lo dico per questioni di campanile, solo perchè preferisco una moto progettata per essere quella, con caratteristiche proprie e specifiche, e non vedo tanto di buon occhio le basi attorno cui far ruotare una "collezione" come avviene per le scocche automobilistiche. Capisco che riduca i costi, ma toglie peculiarità ad un modello.
La Triumph potrebbe essere, in questo momento, una variante alternativa alla Culona, più della 1190 stessa, perchè pur nel piattume generale ha le proprie originalità, motore a 3 cilindri, possibilità di scegliere tra anteriore piccolo o grande, non finge oltre l'estetica di essere quel che non è.
Non mi fido della Stelvio e della Caponord, non so perchè ma sospetto sia per via delle elettroniche con nomee incerte, la ST non mi attrae per via della trasmissione così come influiscono su di me le scelte tecniche storiche del GS. La Multistrada credo non la prenderei perchè nella mia testa conservatrice Ducati fa altre moto. Eppure ognuna ha il suo perchè, in termini generali e non soggettivi. Ecco perchè dicevo che ora c'è una bella possibilità di segmentare le vendite in base a criteri finalmente soggettivi, che poi è il motivo per cui compriamo una moto.
Comunque toccando ferro anche la Culona mi è costata finora solo per olio e filtri, a parte una brugola delle carene andata perduta. E il budget personale dice che è lei che preferisco ancora. E forse non solo lui.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R