La sella è una differenza molto rilevante, a mio giudizio, perchè ti permette di usare la moto per andare in giro, al lavoro oppure a scuola come si faceva una volta. A parte questo piccolo particolare, che piccolo non è, dobbiamo anche ammettere che la seconda non è affatto in regola per la circolazione stradale.
Se poi vogliamo dire che le moto da trial debbano servire solo per il trial, posso essere daccordo, ma allora perchè immatricolarle? Meglio venderle non targate come le cross ed utilizzarle solo in circuiti chiusi.
.... niente mulattiere quindi.
...questo ragionamento non fa una grinza!
Viene da pensare che avere una targa sia un "vezzo" per pagarci il bollo, l'assicurazione, i passaggi di propietà, essere rintracciabili, ecc...
Allora a questo punto, per un tutore della legge, verificare che la targa sia quella di legge e applicata alla moto con un angolo non superiore ai 30° con la linea ideale in verticale col suolo è solo una scusa per fare cassa ed avere un pretesto per catalogarci quali "criminali"...
...inoltre la domanda nasce spontanea: come fa ad essere omologata una moto da trial che non ha la sella, mentre il codice della strada prevede che non è concesso guidare stando in piedi? :tim: