Autore Topic: La manutenzione del filtro aria  (Letto 7344 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2013, 17:07:36 »
Anche io uso il detersivo per i piatti. Non asciugo con getto caldo perchè se eccessivo mi rovinerebbe le microcelle. evito la benzina perchè è incompatibile con il poliuretano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2013, 18:53:50 »
Io uso il liquido per lavare i filtri , ho comprato una latta da 5 litri e versato dentro un bidone  con coperchio , periodicamente lo filtro e sono ormai 2 anni che lo uso .Problemi zero e massima pulizia ! :OK:

gianni

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #17 il: 27 Marzo 2013, 18:21:00 »
Io uso il liquido per lavare i filtri , ho comprato una latta da 5 litri e versato dentro un bidone  con coperchio , periodicamente lo filtro e sono ormai 2 anni che lo uso .Problemi zero e massima pulizia ! :OK:

la benzina non va usata per pulire la spugna dei filtri!

zzz

non vorrete farmi credere che solo in Liguria usiamo prodotti specifici!  sm442

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #18 il: 27 Marzo 2013, 20:18:17 »
La benzina scolla irrimediabilmente le parti in gomma piuma incollate, assolutamente da evitare la benzina per pulire il filtro, e' gia' meglio usare il Cif e acqua calda se non si vogliono utilizzare i prodotti specifici!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2013, 20:28:43 »
non so che aggiungere ma io, l'ho sempre pulito con la benzina senza riscontrare deterioramenti di sorta, fatto salvo che lo cambio ogni 1.000 km

kappa

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #20 il: 28 Marzo 2013, 00:14:27 »
non so che aggiungere ma io, l'ho sempre pulito con la benzina senza riscontrare deterioramenti di sorta, fatto salvo che lo cambio ogni 1.000 km

Idem  :OK:

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2013, 18:58:55 »
Per pulirlo (il filtro, trial) uso un prodotto "specifico" (bravo il negoziante a convincermi a comperarlo.Ne aveva 2 taniche da 5l invendibil) (dall'odore sembra kerosene).Prima del "prodotto" usavo Kerosene,quando lo finii non trovai nessuno che mi potesse darne qualche (3/4) litro. Una volta asciutto (sempre il filtro), dò una "spraiata" di olio IPONE (flacone olio/filtro spray) solo la "faccia che andrà dentro" la scatola filtro. (per la GG è l'incontrario)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2013, 20:10:30 »
non so che aggiungere ma io, l'ho sempre pulito con la benzina senza riscontrare deterioramenti di sorta, fatto salvo che lo cambio ogni 1.000 km

Non vedi deterioramenti a occhio nudo, ma le microcelle del poliuretano si afflosciano e non si distendono più.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

speedy

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #23 il: 30 Maggio 2013, 09:47:03 »
Prima  lavavo il filtro (beta rev) con sgrassatore , per pulirlo bene ci impiegavo anche abbastanza  ,  ...... poi mi è stato suggerito di provare  con olio di semi (quello da cucina per capirci....) e poi al max una risciacquata con acqua e sapone X piatti: INCREDIBILE!!!! E' VERO !!! OLIO SCIOGLIE OLIO!!!  ci si mette un attimo,  costa poco e il filtro torna come nuovo. 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2013, 10:44:21 »
Ed è vero, però allunghi la procedura. Infatti poi l'olio di semi devi comunque eliminarlo, perchè non puoi darci quello specifico sopra, avendo caratteristiche di adesività molto differenti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2013, 11:38:14 »
D'accordo che la benzina può deteriorare il filtro, ma non poi così tanto! Ricordiamoci che la zona è sempre pervasa dai vapori... :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2013, 11:40:55 »
Vapori di olio, se hai vapori di benza in cassa filtro qualche problema da sistemare c'è.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #27 il: 30 Maggio 2013, 11:55:58 »
Vapori di olio, se hai vapori di benza in cassa filtro qualche problema da sistemare c'è.
io continuo a lavarlo con la benza come ho sempre fatto e problemi non ne riscontro, poi raga... fate vobis
 :93:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #28 il: 30 Maggio 2013, 12:01:50 »
Vapori di olio, se hai vapori di benza in cassa filtro qualche problema da sistemare c'è.
beh,
qualche "rifiuto" di carburazione ogni tanta c'è anche con le migliori iniezioni (sulle 4t ci mettono anche le reti rompifiamma...),
se la spugna fosse così sensibile durerebbe davvero poco....
moto varie.....

speedy

  • Visitatore
Re: La manutenzione del filtro aria
« Risposta #29 il: 30 Maggio 2013, 12:20:21 »
Ed è vero, però allunghi la procedura. Infatti poi l'olio di semi devi comunque eliminarlo, perchè non puoi darci quello specifico sopra, avendo caratteristiche di adesività molto differenti.
Ti posso assicurare che rispetto a lavarlo con sgrassatore (come facevo io prima) ci si mette moooolto meno tempo;  eliminare i residui di olio di semi con un pò di sapone da stoviglie è un attimo, non so come sia lavarlo con la benzina ma io cosi' mi trovo molto bene.