Autore Topic: La patela sul casco di Carlos Checa  (Letto 3863 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2013, 17:55:18 »
Il mio era messo molto peggio  :sig:

Sul davanti  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2013, 18:05:00 »
Il tuo che casco era?Si era rotto o aveva retto?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2013, 18:42:08 »
Un Airoh modulare, omologazione Integrale. Ha retto, infatti ho ancora la faccia, ma la musata l'ha deformato a tal punto che quelli che erano con me litigavano perchè pensavano che qualcuno mi avesse sfilato il casco, ed invece...mi era semplicemente volato via dalla testa.  sm414
Mai più modulari, per me.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2013, 18:46:54 »
Il mio era messo molto peggio  :sig:

Stessa cosa per il mio casco da cross Suomy, ma sul retro si sarà fatto 20 m di scivolata su asfalto per poi fermarsi sulla gomma di chi mi precedeva....  sm443
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2013, 18:47:49 »
I caschi Airoh hanno la fama di essere un po' "leggerini", difatti non superano le omologazioni U.s.a. e laggiu' non possono essere venduti, almeno per gli integrali da motocross e' cosi', quelli stradali non li conosco!
La Arai e' talmente intransigente che si "rifiuta" di produrre caschi modulari aprilibili, perche' non riescono ad avere gli stessi standard di sicurezza di un casco integrale, di conseguenza non lo fanno e basta!
Ma, se mi ricordo bene, eri finito sotto al guard rail o mi sbaglio? sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2013, 20:23:31 »
I caschi Airoh hanno la fama di essere un po' "leggerini", difatti non superano le omologazioni U.s.a. e laggiu' non possono essere venduti, almeno per gli integrali da motocross e' cosi', quelli stradali non li conosco!
La Arai e' talmente intransigente che si "rifiuta" di produrre caschi modulari aprilibili, perche' non riescono ad avere gli stessi standard di sicurezza di un casco integrale, di conseguenza non lo fanno e basta!
Ma, se mi ricordo bene, eri finito sotto al guard rail o mi sbaglio? sm470

Infatti non capisco come mai la rivista di cui avevi postato tu il link (quella dei consumatori..) insiste (perche' io l'avevo gia' letto anni fa sul loro sito) a dire che l'Arai non passa i loro esami...a me sembra impossibile: Arai e' sempre stato tra i costruttori di caschi piu' sicuri...se non il piu' sicuro in assoluto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2013, 20:31:32 »
Quello provato dalla rivista Altroconsumo e' il modello Arai piu' economico, anche me ha stupito la bocciatura nella loro prova, sicuramente ad un altro casco Arai di fasca alta non sarebbe successo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2013, 20:51:29 »
Allora, vediamo di mettere in chiaro cosa fa Altroconsumo:

I test di omologazione li passano tutti i caschi commercializzati... e ci mancherebbe altro.

Altroconsumo fa test non previsti dall'omologazione che, seppur giusti e condivisibili, creano una classifica non richiesta e solo in parte affidabile.
E' come se organizzassi un test tra caschi decretando che quelli che rimbalzano meno sono delle ciofeghe... insomma....  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2013, 21:31:15 »
Ma, se mi ricordo bene, eri finito sotto al guard rail o mi sbaglio? sm470
si, ma prima mi sono esibito in una facciata sull'asfalto che neanche Willy Coyote  :hehe:
Infatti l'ultima cosa che ricordo è la strada che corre verso di me.

Comunque i caschi per avere l'omologazione basta che siano resistenti in determinati punti, per cui i costruttori rinforzano quei punti e passano l'omologazione.
la normativa N.A. invece è molto più severa, ecco perchè caschi mediocri omologati CE lì non passano. Converrebbe sempre cercarsi un casco omologato anche in Nord America. Io adesso ho entrambi i caschi che uso con quella omologazione, ma prima non ci facevo tanto caso.. non risolve, ma tutto fà, come diceva l'amico di dani pisciando in mare. sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2013, 21:41:41 »
Per fortuna i caschi servono quasi sempre soltanto come riparo dall'aria e perche' fa' molto motociclista portarlo in testa, diciamo che sono un completamento fondamentale come una ruota o il manubrio, pero' ogni tanto qualcuno ci ricorda che devono anche servire quando si cade ed allora si spera di avere acquistato un buon prodotto, non soltanto perche' e' un bel casco, allora entrano in gioco il fatto di avere acquistato un casco di marca, magari non in policarbonato ma in fibra composita, io mi sono reso conto che i caschi giapponesi sono un altro pianeta, anche se il mio Vemar l'ho utilizzato per una decina di anni senza problemi, un casco leggerissimo che non stancava le cervicali nemmeno dopo averlo indossato per un giorno intero, i caschi giapponesi sono piu' pesanti ma estremamente ben bilanciati!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2013, 21:46:47 »
Io ho venduto l'XR1000, ed il Raid II rimastomi era alquanto malandato. Vista la situazione budget, guancette nuove e ritocco con vernice per modellismo. Non è perfetto a vedersi ma calza come fosse nuovo. 48 euro di costo in tutto, pennellino in marmotta compreso  sm412
Se mi dovesse cascare per terra, farò un mutuo ma non metterò mai la coccia in una casco del Lidl.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2013, 21:50:11 »
adesso collaudero' quello che ho preso, lo Shoei Xr 1.100:



per adesso lo uso per entrare in banca.... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2013, 22:00:38 »
me lo dai il Vemar, che gli cambio gli interni e mi risparmio 2 etti sulla 3a cervicale?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La patela sul casco di Carlos Checa
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2013, 22:04:58 »
Ma voglio tenermelo come casco da tutti i giorni e poi ho una taglia M - 57 sono andato a leggerlo, c'e' anche scritto un chilo e duecento grammi!
Te che taglia porti di capa?

Ktm Super Duke 1290 R