Autore Topic: Gomme  (Letto 6955 volte)

kappa

  • Visitatore
Gomme
« il: 22 Marzo 2013, 23:58:50 »
Secondo voi che tipo di gomme sono queste?


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2013, 00:05:41 »
Sono le Vee Rubber  da trial in pura plastica che montava di serie la vecchia T ride a quattro tempi, da evitare se non vuoi farti male sull'asfalto bagnato, le Vee Rubber sono atroci.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Gomme
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2013, 00:12:33 »
Quale gomma da trial consigli per la TRide?
Che abbia una buona aderenza sul bagnato e che possa comunque sopportare un pò di asfalto?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2013, 00:58:54 »
Credo che su una moto come la T ride le gomme da trial migliori siano le Dunlop, quelle che adotta di serie la Ktm Free Ride, perche' sono le uniche ad avere una spalla meno cedevole e che consente, a gomma sgonfia, una minima stabilita' in trasferimento, la Michelin X 11 da trial competizione e' "troppo" da trial e non ti durerebbe niente!
Stavo leggendo su Motociclismo FuoriStrada di aprile che Ciaccia sulla Berghem, alla Hell's Gate Lite, cioe' la Motocavalcata del giorno dopo della Hell's Gate, ha utilizzato le nuove gomme della Goldentyre, con i tasselli da enduro ma con la identica mescola della gomma da trial della Golden Tyre, trovandosi benissimo, per i terreni che hai te in Toscana, la vedrei ancora meglio della gomma da trial stessa, la Golden Tyre e' l'unica casa a produrre gomme da enduro estremo, quelle di cui dice un gran bene Ciaccia sono le Gt 216 AA anteriori da 90/100-21" (quindi di sezione piu' grande del normale) e Gt 216 X al posteriore, da 140/80-18", "sono pneumatici con disegno dei tasselli da enduro racing, ma con mescola da trial:potete prendere ogni singolo tassello e torcerlo tra indice e pollice". In catalogo ci sono anche le Gt523 Erzberg Rodeo Rocky, fa anche delle mousse specifiche, equivalenti ad una gomma gonfiata a 0,5 atm.
Questa e' la Gt 216 X:




http://www.goldentyre.it/

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Gomme
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2013, 08:27:23 »
Ma le ultime T-ride 4T del 2010-2011 cosa montavano allora?...non misembra fossero le Vee Rubber...se guardo le foto della prova di Lamberto non riesco a leggere sul pneumatico...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2013, 09:04:57 »
Le gomme di plastica!  Altro tormentone di Valchi ..  le Vee Rubber non andavamo male come trazione e durata, ma la moto ondeggiava sull'asfalto.   Le Gt 216 dovrebbero essere il massimo, ma non sono facili da reperire e non credo montino sulla tua moto (sia per libretto, 140, che per dimensioni)

kappa

  • Visitatore
Re: Gomme
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2013, 10:53:33 »
Il mio meccanico ha quasi esclusivamente Dunlop, e quindi non mi rimane molta scelta.
Per quanto riguarda le mousse, dopo anni ed anni che ho viaggiato con le ruote piene di gomma,
voglio andare un pò con le ruote piene di aria, sperando sempre che non fuoriesca...


gianni

  • Visitatore
Re: Gomme
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2013, 14:16:17 »
Michelin X11 Competition  :baci:

...le altre possono anche smettere di farle!  :sig:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2013, 14:43:09 »
Ma non è che una gomma da trial-trial ha la spalla troppo morbida per una moto che pesa 25 chili in più e fa un lavoro tutto sommato diverso? Chiedo...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2013, 15:39:23 »
Il tassello piuttosto alto e morbido piu' una spalla della carcassa molto cedevole fanno il copertone da trial non un capolavoro di stabilita' e di tenuta sul veloce, al limite si potrebbe "tentare" l'utilizzo  del copertone da trial della Pirelli, l'Mt 43, che monta di serie la Alp 200:



ovviamente di trial ha soltanto il disegno, ma almeno e' piu' rigido di spalla e piu' adatto ai trasferimenti, anche su asfalto, oltre che costare la meta' di un Michelin X 11 da trial, che attualmente e' sui 120 Euro... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2013, 20:46:01 »
Michelin X 11 da trial, che attualmente e' sui 120 Euro... smban smban smban
Su trialshop comunque li trovi sui 99 euro.

Per Dani: io ho provato a montare i Dunlop D803, però non li ho ancora provati, se aspetti un pò ti faccio sapere come vanno rispetto agli X11.
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2013, 21:07:52 »
Credo che su una moto come la T ride le gomme da trial migliori siano le Dunlop, quelle che adotta di serie la Ktm Free Ride, perche' sono le uniche ad avere una spalla meno cedevole e che consente, a gomma sgonfia, una minima stabilita' in trasferimento, la Michelin X 11 da trial competizione e' "troppo" da trial e non ti durerebbe niente!
Stavo leggendo su Motociclismo FuoriStrada di aprile che Ciaccia sulla Berghem, alla Hell's Gate Lite, cioe' la Motocavalcata del giorno dopo della Hell's Gate, ha utilizzato le nuove gomme della Goldentyre, con i tasselli da enduro ma con la identica mescola della gomma da trial della Golden Tyre, trovandosi benissimo, per i terreni che hai te in Toscana, la vedrei ancora meglio della gomma da trial stessa, la Golden Tyre e' l'unica casa a produrre gomme da enduro estremo, quelle di cui dice un gran bene Ciaccia sono le Gt 216 AA anteriori da 90/100-21" (quindi di sezione piu' grande del normale) e Gt 216 X al posteriore, da 140/80-18", "sono pneumatici con disegno dei tasselli da enduro racing, ma con mescola da trial:potete prendere ogni singolo tassello e torcerlo tra indice e pollice". In catalogo ci sono anche le Gt523 Erzberg Rodeo Rocky, fa anche delle mousse specifiche, equivalenti ad una gomma gonfiata a 0,5 atm.
Questa e' la Gt 216 X:




http://www.goldentyre.it/
ma poi non "scavano" come le enduro? smcon
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2013, 21:21:47 »
Quelle gomme scavano soltanto sulle moto di chi non e' capace a guidare, sul viscido, meno si accelera e piu' si sale, piu' si accelera e piu' si scava e non ci si muove dal posto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2013, 21:25:13 »
ma poi Vincè... attorno a te ci sono dappertutto 20 centimetri di ciottoli, proprio tu ti preoccupi di scavare?  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Gomme
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2013, 22:07:10 »
Quelle gomme scavano soltanto sulle moto di chi non e' capace a guidare, sul viscido, meno si accelera e piu' si sale, piu' si accelera e piu' si scava e non ci si muove dal posto!
Ma secondo me è così con tutte le gomme :72:
poi la mescola un po' può aiutare tutti.....

ma se vogliamo le gomme da trial per non scavare e poi queste hanno la tassellatura da cross,
non credo che per i sentieri sia un vantaggio.... :SAD:
moto varie.....