Autore Topic: Dubbio amletico....  (Letto 6036 volte)

lelemasch

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Dubbio amletico....
« il: 21 Marzo 2013, 15:24:59 »
Ciao a tutti;
è da un po' che mi è sorto un dubbio amletico: più di praticità che di "cuore"
Sono possessore di un vecchiotto Gas Gas GT 32 tenuto molto bene e con nessun problema con cui però riesco ad effettuare pochissime uscite dato che dipendo sempre da un amico con il carrello. Abito in provincia di Vercelli e quindi per non girare nel "piattume", qualche chilometro bisogna farlo. Pur essendo in regola con i documenti, ho capito che "metterla su strada" è un vero casino.....e vorrei poter uscire di casa senza doverla caricare su un carrello.
Dite che l'unica alternativa sia passare all'enduro? Io non pratico trial puro per quanto mi rendo conto che alcuni passaggi mi diventerebbero difficili da affrontare con l'enduro...sono veramente confuso
Grazie dei consigli!!!!

sgnaus

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2013, 15:38:18 »
intendi enduro tipo un... GS?
 :arar: :arar:

Offline manetta95

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2013, 15:38:40 »
Essere in regola per partire da casa penso sia quasi impossibile, per la targa si potrebbe ovviare montando un portatarga fissato sul forcellone, le luci ci sono ma andrebbero montate le frecce e lo specchio, poi secondo me percorrere più di 5-6 km di asfalto col trial è improponibile... il motore viene stressato girando ad un costante regime di giri e le gomme se ne vanno in fretta. L'unica alternativa è provare a caricare la moto in macchina oppure comprare un carrello.
Per quanto riguarda passare all'enduro secondo me non è una valida soluzione in quanto sono 2 cose completamente diverse e cambierebbero i percorsi
EVO potente tutto il resto è niente

lelemasch

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2013, 15:51:00 »
intendi enduro tipo un... GS?
 :arar: :arar:


Nooooo!!! sm91
Tipo un Gas Gas ec 250

lelemasch

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2013, 15:54:42 »
Essere in regola per partire da casa penso sia quasi impossibile, per la targa si potrebbe ovviare montando un portatarga fissato sul forcellone, le luci ci sono ma andrebbero montate le frecce e lo specchio, poi secondo me percorrere più di 5-6 km di asfalto col trial è improponibile... il motore viene stressato girando ad un costante regime di giri e le gomme se ne vanno in fretta. L'unica alternativa è provare a caricare la moto in macchina oppure comprare un carrello.
Per quanto riguarda passare all'enduro secondo me non è una valida soluzione in quanto sono 2 cose completamente diverse e cambierebbero i percorsi

Quindi, devo proprio decidere...o una cosa o un'altra.
Mi spiace salire su quella moto solo una volta al mese...

Offline motaldo

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2013, 16:10:21 »
Mi sembra di capire che una Scorpa Tride con motore a 4 tempi potrebbe fare al caso tuo.  Dipende anche dal budget, se vai sul nuovo hai la scelta fra Tride 2t (più estrema, ma meno adatta all'asfalto) e la Ktm Freeride. Lascerei perdere la Gas Gas, a meno di passare a percorsi più scorrevoli e veloci.

Offline alex

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2013, 16:11:48 »
A parte che una cosa è farsi trovare in piedi mentre vai da una mula all'altra, ben altra se navighi in provinciale, perchè potrebbero essere meno comprensivi, i par di capire che un viaggetto di qualche chilometro con la trial sia poco giovavole per tanti motivi.
Se passi all'enduro però devi accettare il ridimensionamento dei percorsi, e della tua filosofia di base. Arduo ma non impossibile.
Oppure, come detto, se la moto da trial fosse irrinunciabile perchè ti piace proprio quella, allora gancio e carrello. C'è poco da girarci attorno, penso siano problematiche che, in un modo o nell'altro, affronta più del 50% di noi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline alex

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2013, 16:13:51 »
Mi sembra di capire che una Scorpa Tride con motore a 4 tempi potrebbe fare al caso tuo.  Dipende anche dal budget, se vai sul nuovo hai la scelta fra Tride 2t (più estrema, ma meno adatta all'asfalto) e la Ktm Freeride. Lascerei perdere la Gas Gas, a meno di passare a percorsi più scorrevoli e veloci.

Perdonatemi la pigrizia, ma mi rinfreschereste la memoria sugli intervalli di manutenzione della T-Ride 4T? Perchè anche se va benino su asfalto, son pur sempre ore di esercizio...
Non è per scassareAminchiazza come al solito, è che la cosa potrebbe, in funzione della risposta, tornarmi interessante.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline motaldo

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2013, 16:25:40 »
Sulle ultime uscite (cioè una volta eliminati i difetti di gioventù' ) gli intervalli di manutenzione sono quelli del motore Yamaha 250 che è notoriamente il più affidabile della categoria.

Offline vin-lap

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2013, 16:48:07 »
ma pensate che un 250 da ca. 20HP (sia 2 che 4t) sai davvero delicato e bisognoso di manutenzione "a ore"?
poi parliamo di 30 o 300 ore?
moto varie.....

lazzaro54

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2013, 16:50:02 »
costo a parte, io andrei di Scorpa T-ride 290 2T ...... 87 kg, erogazione da trial, facilissima, bassa da terra, parafango che supporta benissimo la targa (c'è un kit di SPIn apposito) ecc. ecc. ...... certo nn devi fare 30km di asfalto ogni uscita, altrimenti tu e il motore ne soffrirete un pochino ....

meglio ancora l'Ossa Explorer ... 76 kg  ......

Offline alex

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2013, 16:59:12 »
Il WR prevede intervalli di 1000 km. Che convertiti in ore, appunto, sono tanti in off, pochi se ci si fanno alcuni trasferimenti, strettissimi se si fanno tanti trasferimenti.
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Offline alex

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2013, 17:03:16 »
costo a parte, io andrei di Scorpa T-ride 290 2T ...... 87 kg, erogazione da trial, facilissima, bassa da terra, parafango che supporta benissimo la targa (c'è un kit di SPIn apposito) ecc. ecc. ...... certo nn devi fare 30km di asfalto ogni uscita, altrimenti tu e il motore ne soffrirete un pochino ....

meglio ancora l'Ossa Explorer ... 76 kg  ......

correggetemi se sbaglio, ma prendendo come base proprio Vercelli città ci vogliono più o meno proprio 30 chilometri circa per arrivare ai piedi delle prime colline... Di meno se si abita verso il Monferrato, decisamente di più se si vive a nord del capoluogo.
Così fosse, hazzo ci fa con la T-R 2T e, ancor peggio, con la Explorer?
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Offline vin-lap

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2013, 17:04:52 »
Il WR prevede intervalli di 1000 km. Che convertiti in ore, appunto, sono tanti in off, pochi se ci si fanno alcuni trasferimenti, strettissimi se si fanno tanti trasferimenti.
si, ma il wr250f ha un po' più di 20hp  e presumo giri un po' più "allegro"....
il wr250r ad esempio ha la manutenzione in Km.
La scorpa per le sue moto non agonistiche cosa prescrive?
moto varie.....

lelemasch

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Re: Dubbio amletico....
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2013, 17:43:30 »
Grazie a tutti per le risposte!!! Le colline più vicine le ho a 15km e purtroppo non posso permettermi una moto nuova....il budget si aggira ai 2000€
Il problema del carrello è solo economico: acquistare un carrello anche usato e mettere il gancio su un auto con 150000 km per portare una moto datata, non so quanto può valerne la pena. Non vorrei trovarmi con carrello e gancio e senza moto o con un auto fusa con il gancio dato che metterlo è un salasso.Per questo stavo pensando di investire i soldi su un altro tipo di moto...
Scusate le mie paranoie....soldi maledetti...