Autore Topic: Questo si che è un viaggio!!  (Letto 13818 volte)

Fiver

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #30 il: 21 Marzo 2013, 10:20:15 »
A voi che siete esperti di moto del genere, vorrei chiedere:
Cosa ne pensate di questa per fare del turismo sterrato?




Lo so, ultimamente stò perdendo colpi a tutto spiano. :SAD:

senti dani....di' la verita'.... te muori dalla voglia di prenderti un gs80 ma ti vergogni a dirlo perche' ne hai sempre parlato male e allora ora sei costretto a prenderti uno di questi cancelli orrendi della guzzi.....dico bene?
 sm453 sm453 sm453

sgnaus

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #31 il: 21 Marzo 2013, 10:47:42 »
beh ma ci vuole un bel sentimento anche a paragonare un gs80 ad una guzzi ne?  :mm:
non voglio difendere il marchio lariano, però se ti riferisci al gs 80 d'epoca paragoni l'icona dell'enduro ad una moto che non ha certo fatto storia e se invece ti riferisci al gs 800 di oggi vabbè... inutile dire qualcosa   sm413
le guzzi sono comunque sempre state moto onestissime, con dei grossi limiti, non certo moto con velleità sportive (lo dimostrano anche gli scarsi risultati alla dakar, seppur infarciti di qualche bella performance) moto da turismo e nulla più, ma quelle moto le vendevi solo perchè eri stufo di vederle, non certo per inefficenza o vecchiaia
 :OK:

kappa

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #32 il: 21 Marzo 2013, 18:27:07 »
senti dani....di' la verita'.... te muori dalla voglia di prenderti un gs80 ma ti vergogni a dirlo perche' ne hai sempre parlato male e allora ora sei costretto a prenderti uno di questi cancelli orrendi della guzzi.....dico bene?

Io NON ho mai parlato male del gs80.

Le bmw non mi piacciono, del resto non sono un appassionato di moto stradali e nemmeno di enduro/stradali.
Io sono di un'epoca cosi' antica e sono talmente appassionato di vere modo da fuoristrada, che non ho mai
considerato nemmeno le pseudoenduro giapponesi come le XT o le XR, ma non per questo ne parlo male, come non parteggio per qualsiasi altro mezzo. Se non per scherzare, naturalmente.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 19:10:56 da dani »

E 4rt

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #33 il: 21 Marzo 2013, 18:31:35 »
bella moto davvero e un gran bel motore!
 :OK:
non è certo paragonabile come potenza ai moderni bicilindrici (anche la rumorosità meccanica non è un punto forte...),
ma per tiro ai bassi, affidabilità e facilità di manutenzione sarebbe davvero adatto raid in condizioni "difficili".
Ma i ricambi si trovano ancora ?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #34 il: 21 Marzo 2013, 19:05:10 »
...........................
 Ma i ricambi si trovano ancora ?
tasto dolente :73:
alla fine si riesce a rimediare tutto,
ma diversi componenti non si trovano certo dal ricambista vicino casa o su ebay....
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #35 il: 21 Marzo 2013, 19:07:24 »
http://dealer.moto.it/valentini/
non trovo morini tra i marchi trattati... come mai?

Semplicemente perchè si parla di tanti anni fa ed ora non ci sono più i concessionari Morini.  :SAD:
Devi pensare che le moto e le gare esistevano anche da molto prima che nascessi tu.

http://www.desertpistons.com/4strokesd/morinivalentini/morini.htm
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 19:16:23 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #36 il: 21 Marzo 2013, 19:14:22 »
Quella che mi era sempre piaciuta, anche se era una Honda...  sm470 , era la Xl Rm 600, come questa:



aveva un'altezza sella "umana", l'avviamente elettrico e il gruppo termico era derivato da quello della Xr 600, quella della foto ha le gomme da strada, perche' e' un inserzione di un francese, loro le motardizzavano parecchio, ha pure la buca delle lettere quella... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #37 il: 21 Marzo 2013, 19:36:40 »

A me e sempre piaciuta questa ,per rimanere in casa Honda e XL. Se non fosse un momento di melma con il lavoro mi sarei già messo alla ricerca di una dual  " vecchio stile " , ma purtroppo preferisco aspettare tempi migliori ! Certo che rimettersi alla guida di queste moto deve essere una esperienza non da poco abituati a quelle odierne !

Fiver

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #38 il: 21 Marzo 2013, 22:31:01 »
beh ma ci vuole un bel sentimento anche a paragonare un gs80 ad una guzzi ne?  :mm:
non voglio difendere il marchio lariano, però se ti riferisci al gs 80 d'epoca paragoni l'icona dell'enduro ad una moto che non ha certo fatto storia e se invece ti riferisci al gs 800 di oggi vabbè... inutile dire qualcosa   sm413
le guzzi sono comunque sempre state moto onestissime, con dei grossi limiti, non certo moto con velleità sportive (lo dimostrano anche gli scarsi risultati alla dakar, seppur infarciti di qualche bella performance) moto da turismo e nulla più, ma quelle moto le vendevi solo perchè eri stufo di vederle, non certo per inefficenza o vecchiaia
 :OK:

a parte che il mio era un intervento scherzoso (e voi subito li' a ribattere piccosi...gnegnegne... sm450)

comunque era per dire che se dani cercava una moto (lo ha detto lui) per fare turismo da sterrato....invece di andare a cercare improponibili guzzi (niente contro il glorioso marchio) a parita' di eta', il gs80 mi sembra molto piu' adatto allo scopo e, gusto personale, piu' guardabile della moto postata.

P.S.
piccolo appunto per dani: guarda che con la Yamaha XT e il GS80 ci hanno vinto diverse Parigi Dakar eh....la stessa corsa che oggi vincono le "vere" enduro con sopra Despres e compagnia bella...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #39 il: 21 Marzo 2013, 23:28:18 »
Eh vabbè, possono aver vinto quel che vuoi ma se non piacciono non piacciono!  sm413
A me per esempio piace la TreK che tutti schifano. Ma si sa che io no è che ci capisca granchè  :sig:
Comunque per fare sterrati decentemente purtroppo occorre andare sul jappo, XR600R o yamaha TT600. Conscio dei limiti, ma se a me piacciono...  :SAD:
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 23:29:51 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #40 il: 22 Marzo 2013, 00:07:24 »
Eh vabbè, possono aver vinto quel che vuoi ma se non piacciono non piacciono!  sm413
A me per esempio piace la TreK che tutti schifano. Ma si sa che io no è che ci capisca granchè  :sig:
Comunque per fare sterrati decentemente purtroppo occorre andare sul jappo, XR600R o yamaha TT600. Conscio dei limiti, ma se a me piacciono...  :SAD:

 sm41...non sto dicendo che devono piacere....solo che con quelle "pseudoenduro" ci hanno fatto cose abbastanza buone...te capi' ora!?

P.S.
what's TreK ? sm17

kappa

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #41 il: 22 Marzo 2013, 00:40:27 »
Precisazione per i più giovani e per i Pisani  :siga:
Per la mia generazione le moto da fuoristrada sono quelle da "regolarità" cioè motociclette leggere, solitamente derivate dai modelli da motocross, per andare in mulattiera. Le moto che hanno vinto le Dakar sono moto da Rally. Le Yamaha XT, le Honda XR e via dicendo, per me sono moto Scambler, moto stradali adattate per poter percorrere degli sterrati (e non dico ampi per non incorrere nel copyright) erroneamente chiamate enduro per motivi di mercato, ora che anche la vecchia regolarità viene chiamata enduro, diventa tutto un calderone per cui anche un mezzo come le BMW 800 o addirittura la Kawasaki Versys diventano moto da enduro. La Parigi Dakar non è una gara di regolarità nè tantomeno una gara di enduro ma una gara di Rally, in ragione di ciò le moto che vi partecipano sono moto da Rally. Inizialmente vi correvano prevalentemente moto derivate dalle Scambler opportunamente modificate, attualmente partecipano le 450 monocilindrice derivate da quelle che fanno gare da enduro.

Per quanto riguarda la Guzzi, è solo un mezzo in vendita da circa 3 anni dal concessionario sotto casa mia, è un cancello al pari di tante vecchie mono giapponesi o tedesche di quella tipologia, con la differenza che se avesse impresso quest'ultimo marchio andrebbe a ruba, ed ho pensato bene di postarla proprio con l'intento di incrementare la discussione in questo post intelligentemente avviato da Alex su un modo di fare fuoristrada viaggiando.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 00:52:12 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #42 il: 22 Marzo 2013, 07:49:21 »
Ai pisani occorre fargli un disegnino...  sm444  sm450
Io contribuisco del mio con la foto della TreK.


Purtroppo per viaggiare occorrono caratteristiche particolari che si trovano proprio nei vecchi ferri Scrambler e non nelle enduro racing, specie quelle di quando...eravamo Gggiovani!
Il che non deve necessariamente portare a qualche italico esperimento di perfidia applicata ma, se vogliamo parlare di moto di trent'anni fa, purtroppo (oggi mi sono svegliato in buona perchè c'è il sole e posso uscire in moto) principalmente con le jappe che hanno dimostrato la necessaria affidabilità, non soltanto di motore, dominando sia i Raid africani sia le Baja americane, dove ancora oggi qualcuno predilige correre con una Xr600R contro i "mostri" attuali. Anche se, comunque, quelle che facevano la Dakar erano tutto fuorchè moto di serie.
Direi solo che anche in Italia, per chi volesse per forza muoversi in modo "autarchico" si trovano degli esemplari adatti, oltre al Kanguro mi vengono in mente la Cagiva Elephant, la Gilera RC600, sempre tenendo presente che un esemplare di tanti anni fa pesa quanto una maxi dei giorni d'oggi. E forse non può essere caricata allo stesso modo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #43 il: 22 Marzo 2013, 09:19:42 »


Devo ammettere che non avevo capito cosa era questa TreK.  :SAD:
Mezzo molto affascinante anche a mio giudizio. Comprendo chiaramente che questi miei
apprezzamenti verso tali "cancelli" mi stanno precipitando verso una deriva pericolosa.
 sm409

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo si che è un viaggio!!
« Risposta #44 il: 22 Marzo 2013, 09:26:37 »
Dici che questa deriva si potrebbe definire "vecchiaia"?  :73: sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R