Autore Topic: Norton Manx  (Letto 1822 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Norton Manx
« il: 17 Marzo 2013, 17:30:57 »
Questa fu l'ultima moto da Gran Premio della classe 500 ad adottare un motore monocilindrico, in molte gare riusci' a vincere davanti alle piu' potenti quattro cilindri, Mv Agusta compresa e che gareggio' nel campionato mondiale di velocita' dal 1948 fino ai primi anni settanta, la Manx rappresenta forse la moto da competizione piu' famosa e piu' longeva di tutta la storia del motociclismo, l'ultima gara vinta fu il Gran Premio di Jugoslavia del 1969 classe 500 a ben ventidue anni dalla prima uscita, per lei venne coniato il motto: la piu' affermata motocicletta da corsa di serie del mondo:

Norton Manx, la leggendaria featherbed:



un capolavoro di eleganza ancora oggi!



La storia della Manx:

http://www.allucchettati.it/storica/epoca/Norton_Manx/Norton%20Manx.pdf

Il leggendario pilota della Norton Manx, Ray Amm detto "l'angelo della morte":



Un altro grandissimo pilota della Norton Manx, Jeoff Duke:



Guardate che pieghe nelle gare di moto d'epoca e che sound:

http://youtu.be/Bax6oH6Bbjw

Adesso avere una Norton Manx perfettamente originale e funzionante vuole dire possedere un'opera d'arte dal valore quasi inestimabile! adoremus adoremus adoremus
« Ultima modifica: 17 Marzo 2013, 17:52:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Norton Manx
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2013, 22:26:08 »
LA MOTO PIU' BELLA DEL MONDO
 :PDT_Armataz_01_37:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Norton Manx
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2013, 23:11:21 »
Più che la moto, di inestimabile sarebbe un motore originale, quelli sono introvabili  :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Norton Manx
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2013, 10:07:56 »
Considerate che in quella moto (a quell'epoca) si cercava la "morbidezza" nel telaio.....
moto varie.....