Autore Topic: Ktm Duke 390  (Letto 4777 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ktm Duke 390
« il: 17 Marzo 2013, 14:54:51 »
Questa avra' di sicuro successo, Ktm Duke 390, una stradale pura equipaggiata con un motore monocilindrico bialbero da 44 Cv., 140 Kg. di peso ed un consumo di oltre 30 km./Lt. e soprattutto, con un prezzo di listino inferiore ai 5.000 Euro:







http://www.motociclismo.it/ktm-duke-390-moto-53278


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2013, 15:48:09 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2013, 15:52:27 »
bella bella, se le dimensioni sono le stesse della 125/200 è un vero giocattolino, piccola e agile... e questa anche potente sm414 sm413
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

kappa

  • Visitatore
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2013, 18:08:30 »
Ho già avuto modo di dire che a mio parere è molto bella e molto intelligente come mezzo.  :OK:
Personalmente non credo che avrà molto successo da noi, dove vengono preferite (e non ho mai capito il perchè)
solo moto di grande cilindrata, anche se poi pochi hanno la capacità di gestirle o la necessità di utilizzarle per lunghi viaggi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2013, 18:39:29 »
Io voglio farmi shakerare dalla moto, tipo il movimento di bacino di Shakira:

http://youtu.be/fpBwPtlFfqk


 sm443 sm443 sm443 sm443

Ho reso l'idea?  :sig:

Comunque Shakira canta con il  ciapet, ma in questo caso non e' una critica, anzi! :sbav: :sbav: :sbav:
« Ultima modifica: 17 Marzo 2013, 18:46:13 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2013, 18:40:58 »
ti quoto, anche io sono convinto che non avrà successo, sebbene mi spiaccia dirlo. A mio avviso le medie cilindrate in Italia non sono apprezzate perchè:
-quelli che vogliono e possono spendere molto per la moto (e perchè mai dovrebbero rinunciare a una moto grossa e potente se possono mantenerla?, tutto ciò anche se l'effettivo utilizzo è ridotto per le potenzialità del mezzo). Per esempio se sul mercato ci sono la duke 125,200, 390, 690 e 1200. se posso e mi piace prendo il 1200.
-quelli che non vogliono o non possono, ma di solito non possono spendere molto per la moto. questi non comprano una moto nuova solitamente, ma continuano a cercare nel mercato dell'usato dove le suddette moto di media cilindrata non sono presenti, o lo sono in piccola misura e per lo stesso motivo della categoria precedente, perchè dovrei prendere un 390 di 6 anni che costa come un 600 di 7 o 8?
-poi arriva l'ultima categoria, composta da fan delle piccole e medie cilindrate e a questa terza categoria credo sia indirizzato il duke 390. gente che può prendersi una hornet del 2009-2010, ma la scarta a priori.
ciò nonostante continuo a sperare che numerosi accorrano a prenderla, così un giorno da trovare molti usati tra cui scegliere.
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2013, 19:01:18 »
La piu' piccola delle Ktm Duke, e cioe' la 125 e' gia' in testa alle vendite delle 125 cc., ma secondo me in Italia manca la "cultura" della moto monocilindrica semplice e senza fronzoli da utilizzare come mezzo di trasporto, come potrebbe essere proprio la nuova Duke 390, oramai e' una categoria soppiantata dagli scooter, molto piu' pratici e comodi per la mobilita' urbana e per recarsi al lavoro, una volta, fino agli anni sessanta, si utilizzava la motocicletta o le prime Vespa come mezzo per andare al lavoro, prima che l'autombile diventasse il mezzo di trasporto piu' diffuso!
Se invece si intende la motocicletta come un mezzo per svagarsi e per divertirsi,e soprattutto, per il puro piacere di guidare una moto, si vanno a cercare le moto con una maggiore attitudine sportiva e che diano una certa soddisfazione nella guida, anche se di tutti quei cavalli a disposizione se ne possono utilizzare solo una minima parte, vuoi per incapacita' di guida, vuoi per le condizioni del traffico e della rete stradale e anche per il buon senso (tr.ne :autovelox e tutor!).
Sono comunque convinto che d'ora in avanti ci sara' sempre piu' spazio per delle moto meno "emozionali" e piu' di sostanza, basti vedere il successo di vendite della serie delle Honda 700 Ntx di derivazione dallo scooter Integra e l'arrivo delle nuove Honda Cb 500, anche la Duke 390 sara' un successo, anche perche' adesso per un giovane sotto ai trent'anni assicurare una moto costa quasi di piu' del valore di acquisto del mezzo stesso.... :73: :73: :73:
« Ultima modifica: 17 Marzo 2013, 22:51:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2013, 19:24:50 »
Sono comunque convinto che d'ora in avanti ci sara' sempre piu' spazio per delle moto meno "emozionali" e piu' di sostanza, basti vedere il successo di vendite della serie delle Honda 700 Ntx di derivazione dallo scooter Integra e l'arrivo delle nuove Honda Cb 500, anche la Duke 390 sara' un successo, anche perche' adesso per un giovane sotto ai trent'anni assicurare una moto costa quasi di piu' del valore di acquisto del mezzo stesso.... :73: :73: :73:

E' probabile, come di tu, che la crisi assieme ad nuova maturità degli utenti decreti il successo
delle nuove medie cilindrate proposte dalle case costruttrici.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2013, 19:43:58 »
La piu' piccola delle Ktm Duke, e cioe' la 125 e' gia' in testa alle vendite delle 125 cc., ma secondo me in Italia manca la "cultura" della moto monocilindrica semplice e senza fronzoli da utilizzare come mezzo di trasporto, come potrebbe essere proprio la nuova Duke 390, oramai e' una categoria soppiantata dagli scooter, molto piu' pratici e comodi per la mobilita' urbana e per recarsi al lavoro, una volta, fino agli anni sessanta, si utilizzava la motocicletta o le prime Vespa come mezzo per andare al lavoro, prima che l'autombile diventasse il mezzo di trasporto piu' diffuso!
Se invece si intende la motocicletta come un mezzo per svagarsi e per divertirsi,e soprattutto, per il puro piacere di guidare una moto, si vanno a cercare le moto con una maggiore attitudine sportiva e che diano una certa soddisfazione nella guida, anche se di tutti quei cavalli a disposizione se ne possono utilizzare solo una minima parte, vuoi per incapacita' di guida, vuoi per le condizioni del traffico e della rete stradale e anche per il buon senso (tr.ne :autovelox e tutor!).
Sono comunque convinto che d'ora in avanti ci sara' sempre piu' spazio per delle moto meno "emozionali" e piu' di sostanza, basti vedere il successo di vendite della serie delle Honda 700 Ntx di derivazione dallo scooter Integra e l'arrivo delle nuove Honda Cb 500, anche la Duke 390 sara' un successo, anche perche' adesso per un giovane sotto ai trent'anni assicurare una moto costa quasi di piu' del valore di acquisto del mezzo stesso.... :73: :73: :73:


La vedo esattamente così anche io. Con la differenza che almeno esteticamente il discorso emozionale rimarrà importante se non fondamentale nella scelta. Pensa solo a dover scegliere tra una moto che costa, magari, poco più ma è fatta "ccome una moto" ed una che costa meno ma assomiglia ad una caffettiera nespresso...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2013, 21:41:38 »
Impressioni di guida della nuova Ktm Duke 390:

http://www.moto.it/prove/ktm-duke-390.html

 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2013, 10:36:31 »
Bella ma secondo me ne venderanno 20. In Italia non c'è mercato per queste moto, anche se questa KTM è molto meglio delle motorette di questo tipo in vendita fino ad ora.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2013, 06:17:27 »
Se con questo motore facessero una Dual tipo il DRZ sicuramente avrebbe un successone, ma non da noi , poco ma sicuro ! sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013, 11:46:45 »
Se con questo motore facessero una Dual tipo il DRZ sicuramente avrebbe un successone, ma non da noi , poco ma sicuro ! sm409

Sono daccordo.  :OK:

Ma forse anche da noi non andrebbe male, in fondo solo il concessionario della mia zona da inizio anno
ha consegnato circa una ventina di Beta Alp 4.0

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2013, 13:21:40 »
ha consegnato circa una ventina di Beta Alp 4.0

Fermatelo!!!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2013, 15:33:22 »
Motociclismo l'ha provata:

http://www.motociclismo.it/ktm-390-duke-test-facile-come-una-125-ma-anabolizzata-moto-54689

Un cospicuo estratto del testo della prova:

 PICCOLA, NON MINUSCOLA

Senza scritte sui convogliatori sarebbe difficile distinguere subito la 390 dalle sorelline 125 e 200. Telaio, sospensioni e ruote sono identici. Il motore, imbrigliato nel bel traliccio arancione lascia meno spazi vuoti, ma per il resto le tre moto sono quasi gemelle. Anche la posizione in sella è la medesima: raccolta, con seduta bassa e fianchi stretti; le pedane sono piuttosto arretrate, ma l’abitabilità è buona anche per i piloti che, come il nostro tester, superano i 180 cm d’altezza. A livello di comfort segnaliamo la ridottissima presenza di vibrazioni, avvertibili alle pedane ai regimi più elevati, ma mai veramente fastidiose. Abbastanza dura invece la sella. Anche le sospensioni sono tarate più in chiave sportiva che turistica.


LAVORA BENE L’ABS

Non tutti i mali vengono per nuocere, pensiamo dopo una giornata di pioggia, freddo e asfalto scivoloso. In queste condizioni infatti abbiamo potuto testare il buon grip delle Metzeler Sportec M5 di primo equipaggiamento. In piega bisogna andare cauti, in condizioni di scarsa aderenza, ma in frenata danno sicurezza. L’ABS infatti è stato chiamato in causa davvero di rado. Merito anche dei freni: davanti la risposta non è prontissima, ma molto modulabile e adeguatamente potente. Arrivare al bloccaggio è difficile. Più sovente invece l’ABS è intervenuto sulla ruota posteriore: la corsa al pedale è più corta e la frenata più incisiva.

 
BASSI COSTI DI GESTIONE

Alla fine del test, dopo circa 140 km, il computer di bordo (a proposito: la strumentazione digitale è completissima, anche se non sempre perfettamente leggibile) segna un consumo medio di 30 km/litro. Niente male.

 
Buono è pure il prezzo della 390 Duke: 5.195 euro indicativi chiavi in mano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R