Autore Topic: EVO MY13  (Letto 5148 volte)

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
EVO MY13
« il: 14 Marzo 2013, 17:20:12 »
Con il mio EVO ho sempre avuto la sensazione che in certe occasioni davanti pinzasse improvvisamente un poco di più. era rimasta una sensazione fino a domenica quando, dopo una caduta nel fango di Recco, mi sono accorto che sul collettore di scarico c'erano i segni dei tasselli della gomma anteriore.
Quando la forcella va a pacco, secondo la posizione del manubrio, la gomma tocca. smcon
Anche sulle altre EVO o solo sulla mia?
Grazie
Ciao a tutti
Enrico

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: EVO MY13
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2013, 19:14:18 »
mai avuto questo problema.
prova a controllare il condotto di scarico, che sia al suo posto e che non sia montato male.
altro non saprei cosa dirti; ah! si, hai controllato il canotto di sterzo che non sia allentato? mi pare molto strano ma se fosse così devi averlo veramente mooooolto allentato.
se poi trovi il bandolo della matassa, pubblicalo, così tutti i possessori lo potranno controllare.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

boy scout

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2013, 19:47:43 »
Ciao Enrico, ho provato con la mia e non riesco a mandarle a pacco. Non è che le tue sono a zero regolazioni come escono dalla fabbrica?  Anche nelle discese più ripide non arrivano a fine corsa e visto che più o meno hai il mio stesso peso e la moto è ancora in garanzia rivolgiti al concessionario e vai sul sicuro onde evitare pasticci. Bye bye. 

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: EVO MY13
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2013, 22:30:53 »
Quando la forcella va a pacco, secondo la posizione del manubrio, la gomma tocca. smcon
Anche sulle altre EVO o solo sulla mia?
Grazie
Ciao a tutti
L'ho già sentita questa storia del contatto tra gomma anteriore e collettore...secondo me il passaggio è talmente risicato che in certe condizioni con la flessione degli steli, avviene il contatto.
Penso che il contatto possa avvenire solo con lo sterzo dritto. Proverei a vedere se togliendo la molla della forcella (non ricordo se nello stelo dx o il sx) e mandando a pacco avviene il contatto  :tim:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: EVO MY13
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2013, 23:57:45 »
Enrico è normale, montando la targa sbilanci la moto e il telaio tende a flettersi su se stesso dal peso, quindi la ruota è più vicina al collettore  :OK:


Non hai le forcelle un po' sfilate?
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

lazzaro54

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2013, 08:52:30 »
le prime Evo avevano il problema del parafango anteriore che toccava il collettore e si rompeva, ma poi è stato sistemato ... mai sentito del collettore che tocca la gomma, anche con forcelle a pacco. L'analisi corretta potrebbe averla fatta Pedro, nn è che le hai sfilate un pò troppo?

Circus70

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2013, 11:55:12 »
Quando ho presa la mia EVO sia forcella che mono erano tarati per 50 kg ..... io in ordine di marcia sono 105 kg circa .....la moto oltre a essere " inguidabile " ..... mi andava spesso a pacco .....e in discesa non era proprio il massimo ......

ho sostitito l' olio forcella con un altro di diversa gradazione .......ho sostituito la molla ...... e ora va' meglio

comunque prima prova a regolare il precarico della moolla  ......poi se vuoi provare ho fatto degli spessori per le molle di diverse misure .......


Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: EVO MY13
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2013, 16:42:18 »
Forse è giusta la diagnosi di Pedro perchè: gli steli li ho abbassati anche se di solo quel centimetro permesso dalla posizione di consegna, il canotto è perfettamente registrato, la molla è regolata con il registro quasi del tutto avvitato e l'idraulica è regolata a metà.
Direi che anche fosse che la forcella va a pacco non dovrebbe comunque toccare. Quando il manubrio è ruotato leggermente verso sinistra la ruota tocca la curve esterna del collettore che sembra montato bene. Ho il dubbio che sia propio così per natura, per progetto!
Enrico

boy scout

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2013, 19:49:23 »
Ciao Enrico,dopo aver letto che girando la ruota tocchi, ho verificato la distanza collettore parafango con la mia. A moto scarica cm3.8, com me sopra cm.3,00. Steli all'utima tacca superiore, precarico e ritorno come da manuale per Kg.75. Ma il collettore è originale o l'hai sostituito? Ciao. :s_hi:

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: EVO MY13
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2013, 08:56:48 »
Ciao Enrico,dopo aver letto che girando la ruota tocchi, ho verificato la distanza collettore parafango con la mia. A moto scarica cm3.8, com me sopra cm.3,00. Steli all'utima tacca superiore, precarico e ritorno come da manuale per Kg.75. Ma il collettore è originale o l'hai sostituito? Ciao. :s_hi:

Tieni presente che tocco solamente quando la forcella lavora ai suoi limiti, ad esempio scendendo un gradino importante in discesa. Il collettore è originale.
Visto che mi hai dato delle misure all'ora di pranzo controllo la mia e vi faccio sapere.

Ciao a tutti
Enrico

matty-78

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2013, 17:20:36 »
Scusami ma com è possibile? in teoria non tocca prima il parafango?
Però rimembrando una volta provai a mettere un pezzo di plastica  in fondo al parafango anti spruzzo....e questa toccava nel collettore, quindi lo spazio a disposizione è molto risicato.
Prova a vedere se gli steli sono a filo piastra sup. come ti hanno consigliato.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2013, 17:24:31 da matty-78 »

kla77

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2013, 23:06:59 »
ciao a tutti! anche sulla mia beta 2013 ho notato che la gomma va a strisciare leggermente sul collettore di scarico,l'ho notato con il fango,che in quella zona di contatto non rimane...le forcelle le ho ancora regolate alla seconda tacca dall'alto,pensate quindi che sia meglio sfilarle alzando la piastra verso la prima tacca?

kla77

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2013, 20:52:19 »
Controllato su altre 3 evo di alcuni compagni di giochi un'altra 2013 e due 2011 di cui una con collettore s3,tutte avevano segni di strisciamento gomma nello stesso punto della mia...quindi direi che e' una caratteristica comune a tutte le evo,anche se non credo comporti problemi,nessuno se ne era mai accorto prima che glielo facessi notare.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: EVO MY13
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2013, 21:38:12 »
Alla Evo 300 2013 hanno dato minore inclinazione al cannotto di sterzo rispetto al modello 2012, lo sterzo piu' "in piedi" crea quel problema, soprattuto se si hanno le canne della forcella leggermente sfilate!

Ktm Super Duke 1290 R

kla77

  • Visitatore
Re: EVO MY13
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2013, 23:05:48 »
lo fanno anche le 2011 pero'...