Autore Topic: Aprilia RXV 5.5 MY08  (Letto 8162 volte)

Offline alex

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Aprilia RXV 5.5 MY08
« il: 03 Settembre 2010, 09:36:15 »
Esteticamente la RXV 2008 si presenta ancora più aggressiva grazie ad una nuova livrea grafica, sella bicolore rossa e nera, con inedito fanale anteriore “racing”, molto leggero, ed una mascherina decisamente aggressiva; nuovo anche il fanale posteriore. Particolari che, assieme ad un affinamento generale, hanno portato ad una significativa riduzione del peso a secco di 4 Kg, raggiungendo ora i 113 kg. Il che significa, in soldoni, 122 chili in odine di marcia, per una bicilindrica da 550 cc. Meno di molte tra le mono più classiche!



Grande attenzione anche all’ergonomia, fondamentale per l’uso agonistico, con un nuovo serbatoio che segue armonioso la linea della moto, consentendo spostamenti più rapidi del pilota, e l’adozione di un nuovo manubrio senza traversino con comandi più pratici e “corsaioli”. E’ ora ancora più facile diventare un “tutt’uno” con il proprio mezzo, senza alcuna interferenza delle strutture. Le sospensioni (forcella Marzocchi Shiver USD da 45mm all’anteriore e mono Sachs al posteriore) sono state aggiornate a livello di taratura sulla base delle indicazioni fornite dai piloti ufficiali, incrementando la stabilità sul veloce e l’assorbimento delle asperità sullo sconnesso. Personalmente trovo la forca ancora morbidina con il setting di serie.



Il telaio perimetrale accoglie il rivoluzionario, potente e affidabile bicilindrico 4 tempi da 549cc con cilindri a V di 77° gradi (raffreddato a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con bilanciere sullo scarico, comando a catena, 4 valvole in titanio, alimentazione ad iniezione elettronica) che garantisce altissime prestazioni.



Le principali novità del model year 2008 riguardano l’elettronica, con la possibilità di gestire due differenti mappature attraverso un tasto posto sul manubrio. Un particolare molto utile con una mappa "full power" da usarsi in condizioni di ottima aderenza ed un'altra "soft" per avere un'erogazione più dolce nelle condizioni difficili. Aprilia afferma che questo è un validissimo aiuto nella guida i cui benefici sono stati apprezzati sia dai piloti più esperti (il sistema è stato sperimentato nella parte finale del Mondiale), che dagli appassionati in genere. In realtà, personalmente ho notato solo una brutalità iniziale in mappa H, ossia una schiena molto piùstretta raggiunta in modo estremamente veloce, dopodichè la moto si governa (si fa per dire) nel medesimo modo.

Importante novità, per un privato, è che Aprilia, dal modello 2008, ha allungato gli intervalli di manutenzione programmata, ponendo nuovi riferimenti di categoria. Infatti l’intervallo previsto per un uso “racing” passa da 45 a 75 ore di esercizio mentre quello di uso amatoriale cresce da 90 a ben 150 ore!
Nuovo anche il dispositivo di starter a freddo con pomello sulla scatola filtro anziché al manubrio, come nuovo è pure il filtro in spugna derivato dalle moto ufficiali. Doppia possibilità di scelta a livello del terminale di scarico. Infatti la RXV 2008 viene consegnata dai concessionari equipaggiata con i due ormai classici e stupendi “tromboncini” posti nel sotto sella, con l’opportunità però di montare sui campi di gara un inedito scarico laterale in acciaio, sviluppato in collaborazione con i tecnici Arrow, capace di un’erogazione più fluida in tutto l’arco di utilizzo. Avendo acquistato un esemplare "prova stampa", io però i tromboncini non li ho manco visti, così come la chiave del bloccasterzo.


L’IMPIANTO FRENANTE
Massima tecnologia e performance della ciclistica trovano una spalla adeguata in un impianto frenante ai massimi livelli. Sulla RXV spiccano le pinze Nissin che frenano dischi wave alleggeriti (270 mm l’anteriore), per il massimo controllo della frenata nelle situazioni difficili.
Il disco posteriore da 240 mm con pinza Nissin a singolo pistoncino (alleggerita rispetto al precedente modello) offre il perfetto connubio tra potenza e modulabilità.

LA COMPONENTISTICA: PRONTA PER CORRERE

    * Strumentazione digitale: ultraleggera e compatta in grado di fornire tutte le informazioni necessarie al pilota.
    * Manubrio Magura in alluminio a sezione varabile senza traversino per una elasticità ed un controllo ottimale
    * Faro posteriore a LED  ad altissima luminosità
    * Tappo del serbatoio filtro olio in alluminio
    * Impianto elettrico di derivazione racing
    * Filtro dell’aria “racing” in spugna

LA SCHEDA TECNICA:

Make Model   Aprilia RXV 550

Year   2008

Engine   Liquid cooled, four stroke, 77° V-twin cylinder,

Capacity   549
Bore x Stroke    80 x 55 mm
Compression Ratio    12.0:1

Induction     Integrated engine management system controlling ignition and fuel injection. Throttle body: 40 mm

Ignition  /  Starting      Electronic  /  electric

Max Power   70 hp @ 13000 rpm

Max Torque   65.9 Nm @ 10900 rpm

Transmission  /  Drive   5 Speed  /  chain
Frame    Steel perimeter frame with alloy vertical members

Front Suspension   45 mm upside down fork, double adjustment

Rear Suspension   Box section aluminium swingarm with cast body, Hydraulic monoshock with compression and rebound adjustment

Front Brakes   Single 270mm disc 4 piston caliper

Rear Brakes   Single 240mm disc 2 piston caliper

Front Tyre   90/90 -21

Rear Tyre   140/80 -18

Weight   113/122 kg

Fuel Capacity    7.8 Litres
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 12:24:40 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2010, 13:22:44 »
Peccato che siamo distanti, perche' l'Aprilia mi incuriosisce parecchio!Purtroppo qui da noi non c'e' nessun concessionario Aprilia che ha aderito al progetto enduro/motard bicilindrico, ne ho viste qualcuna alla motocavalcate, ma sono "mosche bianche" anzi rosse/bianche/nere.... ;D
Ho sentito che le 550 hanno un problema alle guarnizioni della testa, e' vero o e' la solita "leggenda"?Ma le moto moderne non hanno solo piu' delle specie di grossi o-ring per il circuito di raffreddamento e nessuna guarnizione sulla testa del motore?
E poi dicevano dei cambi olio ogni 500 Km, ma anche li' mi sembra una bufala.... ???

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2010, 13:27:32 »
è tutto vero fino al 2007. Nel senso che problemi all'infracarter creavano surriscaldamenti per lubrificazione insufficiente. da allora (toccando maroni) nessuno più ha patito problemi di sorta, se non qualche SXV da pista.
Certo è che l'unica raccomandazione che fanno quando te la danno è "tieni sotto controllo stretto i livelli e poi goditela".
Io lo faccio, mai un problema. Da quando ce l'ho cmq solo un paio di etti scarsi di olio e nessuna goccia di refriferante, anche se ho girato in pieno deserto, questo luglio...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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gianni

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2010, 13:58:03 »
sembra bella! :o

...se funziona anche...allora è bellissima! ;D

Offline alex

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2010, 12:44:12 »
Tocco maroni...  ;D
Pare di si. Come forse ricorderai, anche io, all'atto del grande passo, avevo una buona percentuale di rischio fisso in mente.
Adesso, a 4 mesi e mezzo di distanza, dopo aver pulito una volta il filtro, aver fatto un rabbocco d'olio dopo 46 ore sotto il sole impetoso, dopo aver sostituito per scrupolo l'olio forcella, dopo aver constatato che non ho "evaporato" manco una goccia di liquido di raffreddamento, e soprattutto dopo aver sostituito il sensore temperatura olio con quello adottato successivamente, fatto con altri crismi in quanto le prime partite avevano il vizio di durare poco, posso dire che con 8 euro (sensore) e qualche centesimo (olio motore) il bilancio economicamente è positivo.
Quanto al piacere derivato:
ho dovuto, per ora, cambiare mete di avventura. Non più arrampicate che portino in quota in breve tempo e per la via più diretta possibile, ma percorsi a respiro più ampio, dove l'allungo esagerato uò avere sfogo senza disarcionarmi. Non è una moto prettamente da motoalpinismo, ma è quel che posso fare alla mia età, nelle mie condizioni fisiche, con i mezzi che ho.
Ho imparato, senza dubbio, che le vie più normali non sono per forza le più mortificanti, sia paesaggsiticamente (anzi!) sia tecnicamente (ho invece ripreso in mano il piacere di guidare fluido e coi piedi sulle pedane) godendomi ogni attimo della cavalcata, respirando profumi di terra, ciclamino, erba tagliata e felci.

Il suo terreno è quindi una serpentina, non importa quanto variata a livello altimetrico, che si sviluppi in modo morbido. van bene gli strappi, sono graditi i punti in cui va dentro la seconda. A patto che non siano angusti toboga nei quali, per le sue quote e le caratteristiche del motore, si va presto in debito di ossigeno, perchè superati i 30 anni è proprio una brutta bestia. E questo a me piace un casino  97
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 12:46:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2010, 12:51:59 »
E qui le prime esperienze con l'Apriliona (nonostante il primo monito di Lamberto fosse stato decisamente.... chiaro)  13

Alè. contrariamente alle aspettative, oggi sono riuscito a portarmela a casa.

Arrivato carrellato sotto casa con 2 Aprilione, ci siamo cambiati in garage e poi subito via per le colline.

Stavolta l'ho provata sullo stretto. Non di quelli bastardi per via del timore riverenziale, ma comunque senza nemmeno il tempo per la pipì (peggio dei bambini, e facciamo un secolo esatto in due) prima sterratoni lunghi intervallati da curve ad angolo retto, giusto per prenderci la mano, poi ci siamo guardati in faccia e... ma si!!!

Porca paletta, ma questa è proprio una bicicletta che perdona molto, sono stato graziato ben due volte su dei lunghi esagerati, quando arrivando a velocità inaspettata non ho potuto fare altro che provare a buttarla giù già pensando "pazienza" e preparandomi alla prima incartata con la moto nuova, e invece lei che fa? Segue tranquilla e poi continua. Cacchio gente, vabbè che io ero abituato a un ferro che progettualmente ha una quindicina d'anni, ma quella lì sulla ghiaia la puoi guidare quasi come se fossi sull'asfalto!!

Insomma ciclistica perfetta, forca da innamoramento totale, dietro copia e non va mai in crisi, anche se a gusto mio l'ammo posteriore lo vorrei un po' più rigido, domani lavoro su un paio di clic e vedo cosa cambia.

Unica cosa su cui non transige... la manetta. Appena ne dai un po' parte di coda ( ma il bello è che la cosa è controllabilissima, anzi di solito non te ne accorgi nemmeno, e deve dirtelo quello che stava dietro) e prende velocità in un modo che -per una morotella che tra le gambe senti leggerissima e bilanciatissima- è una cosa esaGGGGerata! Come la prima volta che l'ho provata, il lungo è sempre in agguato, aiutato tra l'altro da un fenomeno fastidiosetto a cui bisognerà fare l'abitudine in fretta: L'acceleratore ha una discreta "coda" in rilascio, vale a dire che quando chiudi la centralina continua per un paio di secondi ad erogare un minimo di potenza (l'avevo anche sul Defender, serviva a preservare la trazione e la trasmissione in chiusure repentine del gas, per cui ho staccato il sensore con beneficio assoluto della guida impegnativa). Vedrò se si può fare la stessa cosa anche qui, per quanto mi renda conto di quel che può succedere a un bicilindrico con compressione 14,3:1 senza un aiutino dell'elettronica.....

ndr: ho successivamente capito che bastava portare il minimo intorno ai 1900rpm

beh, sassi, tornanti stretti in salita e discesa, fango e terra battuta, piccolo campionario completo in poco più di un'ora e mezza... le foto? Mi dispiace, non avevo nessuna intenzione di perdere un solo attimo, dei pochi che mi potevo godere oggi.
Alla prossima uscita, dai!
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 12:53:33 da alex »
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matty-78

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2010, 13:11:44 »
Bella motoretta, ma l'hai presa usata?
la mia prima moto è stata aprilia a 16 anni....rx 125 control data quella con cui passeri ha vinto ....che ricordi...

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2010, 15:36:34 »
è un esemplare di quelli che hanno dato in pasto ai giornalisti delle riviste specializzate. Strapazzato per un paio di dozzine di ore, ma con la certezza che ad ogni turno ci han messo mano i tecnici Aprilia.
Ha già tutto quel che si ritrova sul modello 2009, forcellone a parte, e mappe + pinza posteriore della versione 2010
Portato via per una pipa di tabacco, o quasi, dopo una iccola battaglia per renderlo strettamente a codice (ma ancra ho il terminale Arrow senza stampigliature...  ::))
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 15:38:07 da alex »
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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2010, 09:56:51 »
Dopotutto il bicilindrico a V in chiave enduro non è poi sta gran novità rivoluzionaria...
Cosa c'è di più tradizionale di un..... ?   ;D

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Offline Valchisun

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2010, 22:23:15 »
Altro che sospendere il progetto!Ho sentito dire che al Salone presenteranno una versione ultra-alleggerita della Rxv, in pratica la versione Mxv da motocross dotata di impianto luci, una bombaaaaaa!!!!! sm97 sm97 sm97

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Offline ilario

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2010, 09:14:20 »
Ho fatto ieri a pranzo una lunga chiacchierata con mio cognato e non potevamo fare altro che parlare di moto.
Mio cognato ha collezzionato 8 campionati Italiani in fila dalla 125 in su,lo scorso anno con Aprilia 450 e quest'anno con Honda 490.
Mi diceva che lo scorso anno,per vincere con Aprilia,ci ha dovuto mettere molto di suo.
Dice che e' una moto stupenda ma piu' adatta per raid,ove si richiede un grosso allungo e tenuta in velocita',che per l'enduro classico.
Il motore e' molto affidabile ed elettrico con un grande allungo ma per un utilizzo agonistico manca di quella"spalla" ai bassi che solo un mono puo' dare.
Questo e' pero' il parere di un utilizzatore agonistico.
Mi ha parlato bene in generale del mezzo,con cognizione di causa,avendone contribuito alla messa a punto.

Claudio.

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2010, 09:20:29 »
Altro che sospendere il progetto!Ho sentito dire che al Salone presenteranno una versione ultra-alleggerita della Rxv, in pratica la versione Mxv da motocross dotata di impianto luci, una bombaaaaaa!!!!! sm97 sm97 sm97
Anche io ho letto da qualche parte che uscirà un'enduro derivata cross e chi l'ha provata dice che è una bomba.. E' una bella notizia ma non necessariamente puo voler dire che vogliono reinvestire nel progetto.. Potevano anche avere a magazzino cross invenduti da smerciare..

Offline alex

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2010, 11:11:30 »
Evviva il positive thinking, bar.sp  ;D
Per le opinioni del cognato, Claudio, non posso che concordare, avendo tra l'altro la 5.5 che è ancor più pastosa. Dopotutto mi pareva, nel mio piccolo, di essermi spiegato bene: é una moto adatta a percorsi di ampio respiro da fare a elevato numero di giri, cosa che mi ha portato ad emigrare su tracciati della Coppa del mOndo Tout-Terrain a scapito delle mule vicino casa.
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Offline pippio

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2010, 11:49:02 »
Evviva il positive thinking, bar.sp  ;D
Per le opinioni del cognato, Claudio, non posso che concordare, avendo tra l'altro la 5.5 che è ancor più pastosa. Dopotutto mi pareva, nel mio piccolo, di essermi spiegato bene: é una moto adatta a percorsi di ampio respiro da fare a elevato numero di giri, cosa che mi ha portato ad emigrare su tracciati della Coppa del mOndo Tout-Terrain a scapito delle mule vicino casa.

Cioè?!

Offline alex

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Re: Aprilia RXV 5.5 MY08
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2010, 13:29:02 »
Meduna-Cellina, Italian Baya... what else?  ;D
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