Autore Topic: Si fa presto a dire "GRASSO"  (Letto 9374 volte)

Offline alex

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Si fa presto a dire "GRASSO"
« il: 19 Novembre 2010, 17:11:17 »
Una manutenzione corretta della nostra capretta tibetana non si può dire completa se non diamo la debita lubrificazione a tutte le componenti che ne necessitano.
Inutile avere una catena scintillante se poi ci abbandonerà il leveraggio del mono perchè ha lavorato 2 anni su sabbia e schifezze sfregando metallo su metallo. In quel caso (e solo quello  :098: comprarsi un KTM col PDS)

Visto che faccio un uso quasi empirico dei vari grassi, e di pochi conosco l'utilizzo corretto, direi che la cosa migliore può essere elencare le tipologie esistenti, lasciando poi a ciascuno la scelta del prodotto che ritiene preferibile in base a parametri suoi: ne può anche venir fuori un discorso interessante  smche

Grasso Grafitato
Il grasso grafitato è composto da olio minerale altamente raffinato con un’additivazione al bisolfuro di molibdeno e da ispessente al sapone di litio. Può essere utilizzato in tutte le applicazioni dove siano richieste spiccate proprietà EP (estreme pressioni) oppure in presenza di forti carichi d’urto. Garantisce inoltre un’elevata resistenza all’ossidazione ed una buona stabilità strutturale.
Caratteristiche:
    * Buona protezione contro ruggine e corrosione anche in presenza di umidità
    * Lunga durata in servizio
    * Ottime performance EP
    * Buona protezione contro l’usura
    * Temperature d’impiego consigliate da ? 20°C a + 130 °C.

Grasso al bisolfuro di molibdeno
E' un grasso contenente del bisolfuro di molibdeno finemente macinato per una ottimale dispersione nel massa del prodotto. Distribuito nei trefoli delle catene o nelle spire delle molle ammortizzatrici, si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di MoS2 in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature.
L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a:

    * delle parti lubrificate da –30° forti escursioni termiche C a +250°C;
    * esposizione all’azione corrosiva nelle atmosfere saline (funi, cavi, catene, molle, balestre);
    * mantenimento di un potere lubrificante costante in presenza di attrito radente (funi in acciaio)
    * mantenimento del potere lubrificante in condizione di movimenti contenuti ma con elevate pressioni (ralle, ingranaggi dei grandi macchinari)

Caratteristiche
    * Elevatissima resistenza agli alti carichi e alle vibrazioni
    * Ottima protezione dalla corrosione
    * Resistente al dilavamento dell' acqua
    * Prolunga drasticamente gli intervalli di lubrificazione

Grasso al teflon p.t.f.e.
E' un grasso complesso addizionato con P.T.F.E. (politetrafluoroetilene) che gli conferisce ottime proprietà antiusura, alta resistenza ai carichi ed eccellente resistenza all’acqua e al vapore. Di colore giallo opaco, dall’ aspetto pomatoso, semifilante, è dotato di eccellente stabilità meccanica, ottima resistenza all’ossidazione, all’ invecchiamento e all’azione dilavante dell’acqua, utilizzabile con temperature sino a +170°C e con alte frequenze di lubrificazione, fino a 200°C. Il P.T.F.E. contenuto nel  prodotto è un ottimo lubrificante solido che si ancora saldamente alle superfici lubrificate, ne riempie le cavità microscopiche e forma uno strato che è in grado di assumere tutte le funzioni di lubrificante, quando le sollecitazioni meccaniche o termiche o altre cause hanno eliminato la parte grassa propriamente detta, ovvero questa sia deficitaria rispetto alla gravosità delle condizioni di alto carico e bassa velocità.
Risulta comunque adatto per tutte le applicazioni che richiedano un grasso con ottimo potere lubrificante in condizioni di carichi elevati (ad esempio cuscinetti mozzi, ruote di veicoli operanti in gravose condizioni di esercizio).
Caratteristiche
    * Ottime prestazioni EP
    * Idone per applicazioni a contatto con materiali/apparecchiature elettriche
    * Film con eccellenti proprietà lubrificanti
    * Ottima protezione contro la corrosione

Grasso al litio complesso
E' un grasso lubrificante adesivo studiato per la lubrificazione intensa di particolari impiegati dove ci sia una notevole presenza d’acqua. E' a base di saponi di Litio, semisintetico, di colore ambra, filante, eccezionalmente adesivo ed ha un intervallo di temperatura applicativo: da –35° C a + 200° C..
Campi di applicazione

    * Scivoli esterni
    * Perni
    * Snodi
    * Catene

Caratteristiche
    * Esente da silicone
    * Discreta idropellenza
    * Ottima protezione antiusura
    * Ottima resistenza alla corrosione
    * Buona stabilità termica
    * Strutturalmente stabile

Grasso al rame
E' un grasso contenente delle particelle di rame micronizzato per una ottimale dispersione nella massa del prodotto. Distribuito sulle superfici da lubrificare, si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di rame metallico in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature, oltre cioè alla gocciolatura dei saponi grassi.
L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a:

    * Forti escursioni termiche delle parti lubrificate da -30°A a +500°C (il punto di fusione del rame è di circa 1000°C)
    * Esposizione all' azione corrosiva nelle atmosfere saline (ingranaggi, cinematismi, cavi, catene, balestre, slitte, leveraggi)
    * Mantenimento di un potere lubrificante costante in presenza di attrito radente elevato
    * Mantenimento del potere lubrificante in condizioni di movimento contenuti ma con elevate pressioni

Caratteristiche

    * Eccellente idrorepellenza
    * Ottima adesività
    * Buona resistenza alla corrosione
    * Buona protezione antiusura

Grasso marino idrorepellente
E' un grasso lubrificante dall’aspetto bianco pomatoso che può essere utilizzato in ambienti particolarmente difficili, anche salini ed è attivo in un intervallo di temperatura compreso tra i –15° C a + 110° C.
L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a organi motore di trasmissione o snodi, perni e leveraggi soggetti a frequenti contatti con acque impure o saline.

Caratteristiche
    * Eccellente idrorepellenza
    * Buona adesività
    * Strutturalmente stabile
    * Ottima resistenza alla corrosione
    * Ottima protezione antiusura
    * Buona tenuta meccanica

E qui mi fermerei per la descrizione dei grassi che possono risultare utili alla lubrificazione di parti delle moto che fanno il lavoro delle nostre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline alex

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Re: Si fa presto a dire "GRASSO"
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2010, 17:21:32 »
Rimane da aggiungere solo qualche nota in merito ai grassi spray, che tanto comodi sono da usare.

Grasso adesivo filmante per ingranaggi aperti
E' costituito da un grasso ad alta viscosità, caratterizzato da un buon potere filmante per il rivestimento lubrificante degli ingranaggi non carterizzati (attivi a temperatura ambiente).  L’ottima aderenza (senza soluzione di continuità), preserva dall’usura meccanica le componenti della meccanica degli ingranaggi accoppiati e a trasmissione (con catene), mantenendo un’alta performance del rapporto di trasmissione. Inoltre, le proprietà antiossidanti, prevengono l’azione corrosiva a carico del metallo attuata dalla combinata ossigeno/umidità atmosferica.
Insomma, è il grasso che usiamo per la catena della moto. Grazie alla speciale mescola con cui viene realizzato riesce ad aggrapparsi alla catena mantenendola sempre lubrificata senza però trattenere sporco, polvere ed altre sostanze che potrebbero compromettere durata e prestazioni dalla catena come avviene invece per i normali grassi lubrificanti che, nella maggior parte dei casi si sono rilevati più scadenti e con rapporti di durata inferiori al 45-55%
La catena è sigillata e autolubrificata a vita. Inesistente la possibilità di penetrare all’interno dell’area perno-bussola da parte di spray. La lubrificazione deve quindi interessare i rulli e gli o-ring. Detti interventi sono maggiormente richiesti nel periodo estivo e le caratteristiche che deve offrire il prodotto è di buona adesività affinché non centrifughi col rischio d’imbrattare l’impianto frenante o il motociclista stesso, una buona permeabilità per incunearsi all’interno dei rulli catena, e che sia compatibile con la mescola degli o-ring.

grasso al teflon spray
Io lo uso quando non dispongo di grasso marino. Ad elevato potere anticorrosivo, antiusura e lubrificante. Garantisce un`ottima lubrificazione, lunga durata nel tempo e protezione dalla corrosione. Grasso a struttura compatta indicato per tutti gli usi. Aderisce intimamente alle superfici garantendo la lubrificazione anche in condizione estreme.
Va bene sui leveraggi e sui rinvii.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Lamberto

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Re: Si fa presto a dire "GRASSO"
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2010, 00:55:02 »
Bravo Alex come sempre!!!

Lamberto
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GASGAS TXT 300

Offline ilario

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Re: Si fa presto a dire "GRASSO"
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2010, 11:53:30 »
Alex sei meglio di una enciclopedia!
Bravo.

Claudio.

Offline alex

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Re: Si fa presto a dire "GRASSO"
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2010, 13:23:58 »
hahaha... Enciclopedia? Direi più "il mago dei motori di ricerca"  :93:

Ora però inizierei a dire quali prodotti uso a titolo personale, poi sarebbe bello che lo faceste anche voi.  ;)


Grasso al litio (NGLI2) Shell Alvania VS - Motivo: residuo da manutenzione Land Rover  :dance:

Grasso al rame: Syneco copper grease - Motivo: quello disponibile in ferramenta  :celebrate:

Grasso catena: Spray DID per O-Ring; in alternativa portatile: analogo Arexons (formato ...marsupiabile)

Snodi, fulcri e leveraggi vari: Possibilmente LUBRIMAR al litio | se non capito in zona mare per rifornimento: alternativa SVAP spray al teflon.  Motivo: alto indice di scorrevolezza e resistenza -70|+200°C
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