Autore Topic: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE  (Letto 11181 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #60 il: 24 Marzo 2013, 22:43:13 »
e meno male che non ne discuti  :72:
molti a quanto pare si sono appena presi del coglione, ma onestamente non ho capito chi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #61 il: 24 Marzo 2013, 23:13:59 »
Onestamente non capisco il perche' di questo accanimento sui dispositivi elettronici.
Chi e' duro e puro ed ha la sensibilita' necessaria per tenere sempre sotto controllo la propria moto si prenda la moto senza questi aggeggi e fine del problema.

Ecco, questo almeno è un intervento intelligente e costruttivo. Non vedo accanimento, solo dei distinguo, e parlando per me, perchè solo di quel che scrivo son certo, non sono un duro e puro sicuramente, però da quel poco che ho potuto provare l'elettronica rende le cose meno divertenti. Naturalmente, parlo dei dispositivi che possono essere utili, appunto ABS, antispin, antisaltellamento. aggiungo il dispositivo di frenata integrata, che a me ha dato sensazione del tutto contraria rispetto alla tua, per il fatto che mi ha impedito di sentire cosa stia facendo realmente la moto, non ho avuto una sensazione rassicurante, tutt'altro. E converrai che sentire la moto serve.
Quello che non serve, invece, per me sono tutti quegli aggeggini che non hanno, sempre per me, alcun senso. Il contamarce come ho detto mi sembra caritatevole e un po' tenero, apertamente ridicoli i vari sensori temperatura esterna (In moto?) e tutti quei cazzarugli che non fanno la differenza sull'andare in moto. Non fanno andare nè più veloci nè più sicuri.
l'ambaradan che regola le sospensioni, invece, se vi va dovete darci dentro forte per convincermi che serva. Ma non credo ve ne darete pena. Intendiamoci, il fatto che c'è chi apprezza tutto questo non mi fa certo pensare che questi sia un coglione. Innanzitutto perchè non lo conosco, poi perchè sono una persona educata, e poi perchè ci sono ben altre situazioni per cui meritarsi un simile epiteto grossolano.
ognuno appunto segua la propria strada, senza doverlo specificare. Con estremo sollievo.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 23:18:24 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #62 il: 24 Marzo 2013, 23:18:05 »
Il bello della Ktm 1190 Adventure e' che se la metti in configurazione Enduro, escludi praticamente tutti gli aiuti elettronici e fai quello che vuoi, almeno e' democratica! :OK:
Comunque se si arriva a litigare per una breve impressione di guida di una moto, chissa' cosa succederebbe per una prova piu' completa......
Almeno adesso sappiamo che qui dentro c'e' un campione del mondo di velocita'... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 23:47:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #63 il: 25 Marzo 2013, 09:46:06 »
Questa è una cosa che non so: gli "aiutini" si possono escludere soltanto automaticamente con la mappa "enduro" o anche se lo si vuole con altre mappe? E uno per uno, oppure necessariamente in blocco?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #64 il: 25 Marzo 2013, 13:55:27 »
IL concessionario mi ha detto che con la mappatura Enduro si elimina completamente l'Abs, il traction control e il controllo dell'impennata (se vai su You Tube c'e' un video della prova dell'Adv dove un collaudatore/manico si fa' almeno duecento metri in monoruota...), poi, volendo, si puo' andare a mettere mano sulle mappature, modificando tutti i parametri a proprio piacere, tipo l'intervento del traction control, del limitatore di giri etc....Se si guida in configurazione "enduro" si dispone comunque di un centinaio di cavalli che sono gia' piu' che sufficienti per divertirsi anche su strada!
Fortunatamente si' puo' resettare il tutto, perche' da quelle cose non se ne esce piu'.... sm409
Comunque, rimuginandoci un po' sopra, quella moto la definirei FANTASTICA, adesso voglio provare il nuovo Giesse per confrontarlo alla Ktm 1190!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #65 il: 25 Marzo 2013, 14:14:27 »
Anche io vorrei provare il nuovo GS, però immagino che l'unica cosa cambiata sia il complesso raffreddamento motore-trasmissione.
In effetti, la 1190 si può anche acquistare in versione "base", ossia senza quello che non serve, e così la moto c'è davvero tutta. Per cui le questioni rimangono due: prima di tutto farsi eventualmente piacere quell'aspetto banale, e poi se del caso trovare i soldi per comprarmela  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #66 il: 25 Marzo 2013, 14:20:17 »
Quelle che ho provato io era senza il controllo elettronico delle sospensioni, ed e' un vero peccato perche' con quello si sarebbe sicuramente evitato l'eccessivo trasferimento di carico dovuto alle due pinzone Brembo radiali che mandano un po' in crisi la forcella a lunga escursione, anche se si puo' intervenire sui registri come su tutte le altre moto dotate di forcella regolabile!
Il concessionario mia ha detto che la versione piu' economica non viene venduta, perche' le hanno riservate ai demo ride, ovviamente dopo i demo ride le moto le venderanno usate, moolto usate.... :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #67 il: 25 Marzo 2013, 14:36:26 »
Però se la ordini aspetti, ma te la consegnano!  :72:
Non capisco perchè dovrei per forza pagare almeno 3000 euro di roba che poi io disattiverei. Tanto ogni volta che scendo in garage la pressione delle gomme la controllo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #68 il: 25 Marzo 2013, 14:39:28 »
Pensavo che volessi controllarti la pressione sanguigna  :57: , io e' meglio che non la controllo quella..... :67: :67: :67:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #69 il: 25 Marzo 2013, 14:43:50 »
ahiahi..tasto dolente toccasti!!  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #70 il: 25 Marzo 2013, 15:38:47 »
la nuova gs  è cambiata parecchio direi  altro che solo il raffreddamento...
è molto nervosa,  forse un controsenso per la tipologia di moto che è, ma tira parecchio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #71 il: 06 Aprile 2013, 11:15:12 »
Arriva dal giappone un gadget che i fanatici degli aggeggini elettronici potrebbero trovare divertente per quanto, anche per questo, mi rimane un dubbio sulla effettiva utilità

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XV6so87RZNQ

Forse varrebbe la pena di montarlo al posto della sella per le lunghe percorrenze, o anche per alleviare i noiosi momenti di pausa durante viaggioni solitari.
C'è solo da sperare che un ragazzino non tiri un pallone verso la moto mentre ci siamo seduti sopra  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #72 il: 06 Aprile 2013, 13:10:43 »
Ma quello ce lo abbiano gia' anche noi:



e questo para qualsiasi cag....ata! sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #73 il: 06 Aprile 2013, 13:51:17 »
Ho capito io, ma vuoi mettere, parlando con altri motari, dire che ce l'hai sulla moto, e che l'hai comprato qui
http://www.moto.bmw.it/ProdottiMoto/Accessori/
o qui
http://www.ktm.com/service/catalogue/powerparts2013degb.html
oppure qui?
http://www.touratech-usa.com/Store/3313/Parts-Accessories-for-Yamaha-XT1200Z-Super-Tenere-Motorcycles

Magari si riesce a farlo interagire con l'antisaltellamento, così non ci si sporca neanche in off  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ri-provata la Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #74 il: 11 Aprile 2013, 21:10:54 »
Provata per la seconda volta, ma in modo piu' accurato, la nuova Ktm 1.190 Adventure che ho poi fatto provare a due della ghenga di Motoalpinismo.it, sezione "moto stradali incontentabili e malfidenti"..... :arar: :arar: :arar:
La seconda impressione e' di "noia"......Mi spiego meglio: superato l'iniziale entusiasmo di provare tutta quell'elettronica, che indubbiamente e' fantastica e rende la guida della moto sempre piu' facile, tutto bello tutto perfetto, ma a me piacciono altre tipologie di moto, pero' consiglio tutti i detrattori delle novita' ad andare presso un concessionario Ktm e di chiedere la moto demo in prestito anche per soltanto una mezz'ora e si renderanno conto che la vecchia Ktm Adventure 990 sembra una moto di un'altra epoca e non soltanto di dieci anni fa'.....
Difatti abbiamo il  re dei malfidenti, il principe del "Le moto vecchie andavano meglio di quelle di adesso", che dopo una prova di mezz'ora, indovinate che moto vuole prendersi adesso? E intende proprio adesso.....

Notare l'entusiasmo  sm409 , ma li' era ancora prima della prova..........



mentre Diegog fa' il timidone:





In realta' la noia me l'ha fatta venire dopo che ho provato la "creatura" di Diegog, e cioe' la sua Bmw K 1.200 R:



In realta' la Ktm 1190 Adventure e' una moto eccezionale, con prestazioni da moto sportiva, visto che ha la bellezza di 150 Cv. che si sentono tutti se si decide di utilizzarla ad andature sportive ma possiede, nello stesso tempo,  una gestibilita' alle basse andature ed una facilita' di guida sconosciuta a tutte le altre moto di quella tipologia, l'elettronica che controlla la frenata e la gestione del gas, e' talmente perfetta ed utile alla guida che poi diventa difficile farne a meno, dopo ho usato il 990 di Motaldo e non riuscivo piu' a frenare...

Dato che  i "malfidenti" continueranno a non crederci, aspettiamo che Motaldo scriva le sue impressioni, sempre se non e' gia' andato ad ordinarla... sm419
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 21:33:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R