Autore Topic: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE  (Letto 11182 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #45 il: 24 Marzo 2013, 13:00:27 »
Quindi il motivo scatenante della caduta e' stato il ghiaino in mezzo alla strada, proprio come e' successo a me sulle ultime curve prima della cima del Col du Turini, oppure hai mollato perche' hai visto il tombino?
Quando mi hanno lasciato per due giorni la Ktm 990 Smt, mi e' successa una cosa analoga, cioe' una brusca chiusura dello sterzo dovuto all'asfalto pessimo completamente dissestato su' per una strada di  montagna dalle mie parti, per fortuna la bonta' del telaio ha creato un provvidenziale effetto autoraddrizzante, ma non e' stato bello lo stesso, io avevo dato la colpa alle Conti Sport Attack di serie gonfiate all'inverosimile, ma probabilmente era stata anche l'eccessiva reattivita' delle sospensioni della Smt, eccessivamente sfrenate, la moto sembrava troppo "ballerina", troppo leggera e con una eccessiva brutalita' dell'erogazione della potenza, la cosa risultava molto divertente, ma anche molto difficile da gestire!
Riguardo all'intervento dell'elettronica per salvare il  ciapet al malcapitato pilota che commette un errore di valutazione oppure davanti ad un imprevisto tipo la strada sporca,credo che tutto dipenda dalla velocita' di intervento, cioe' quei tagli all'alimentazione ed all'accensione quanto tempo impiegano per arrivare alla ruota posteriore? E lo stesso dicasi dell'Abs e del ripartitore di frenata, perche' pochi centesimi di secondo fanno la differenza tra non ammazzarsi e soltanto prendersi un bello spavento!
Comunque per prendere bene le misure alla Adv ed ai suoi gadget ci vuole una prova piu' approfondita, perche' un conto e' andare apposta sul brecciolino in prima marcia pronti a mettere il piede se succede qualcosa ed un altro averne effettivamente bisogno per salvarsi il  ciapet....
« Ultima modifica: 24 Marzo 2013, 13:10:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #46 il: 24 Marzo 2013, 13:11:41 »
Ma se ho capito bene, eri tutto a sinistra della strada? sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #47 il: 24 Marzo 2013, 13:16:31 »
Guarda la prima foto di stamattina: io devo essere passato tra la X gialla e la crepa longitudinale, dove si vede anche la "spazzolata" sulla granella.
Non nego certo che si tratti di una stron**ta, ma a inutile discolpa posso dire che avevo visibilità totale e comunque non ho superato la mezzeria. Ho preferito così piuttosto che andare a pieno gas sulla crepa, perchè l'asfalto verso il bordo aveva una evidente depressione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #48 il: 24 Marzo 2013, 13:34:02 »
Ho guardato bene, ma anche dove sei passato te hai centrato una depressione dell'asfalto, secondo me ti ha portato ad una chiusura repentina dello sterzo ed il colpo di gas ti ha sparato tutto sulla destra, avessi avuto piu' spazio e non solo il guard rail la moto si sarebbe raddrizzata, in fin dei conti il telaio della Multi era parecchio stabile ed autoraddrizzante ma non ne ha avuto il tempo di dimostrarlo, direi che' con il seno  :gno: di poi e' stata la velocita' eccessiva a fregarti....Un mio amico dice che tanto solo soltanto ossa che poi si aggiustano....quando avevo vent'anni ci avrei creduto.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #49 il: 24 Marzo 2013, 13:52:55 »
Citazione
....
Ora, visto che l'elettronica della ADV nuova interviene senza ritardi, qualcosa avrebbe potuto fare, il fatto è "quanto"? e' lì che l'elettronica ti frega, senza contare che se arrivi tanto veloce "tanto il resto lo fa la moto" elettronica o no sei in ritardo comunque, allarghi comunque, e a quella velocità non ti fermi neanche se l'ABS combinato ti spara un arpione come quelli di Batman. Per quello non mi piacque il GS e in parte non mi è piaciuta nemmeno la ADV ieri. Ma è forse un limite concettuale, e quando ti sei sdraiato ancor di più te ne freghi di arrivare al limite di sicurezza.
Citazione
direi che' con il seno   di poi e' stata la velocita' eccessiva a fregarti....

la mia convinzione è che l'elettronica non rende un veicolo (moto o auto) più sicuro,
ma che "alza" il limite del veicolo,
lo rende più stabile e controllabile a velocità maggiori,
ma un limite c'è sempre e "andare oltre" con più cavalli diventa sempre più pericoloso.....

La maggiore sicurezza ci potrebbe essere soltanto se "l'utente" non "assecondasse" le prestazioni del veicolo.....


moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #50 il: 24 Marzo 2013, 14:00:08 »
Giusto! :PDT_Armataz_01_37: E poi alla nostra eta' e' meglio lasciare andare quelli che hanno fretta e godersi il viaggio e il panorama, in quel caso ben venga l'elettronica che magari ti para il  ciapet negli imprevisti, ancora di piu' con quelle moto bisogna fare il voto alla prudenza, sara' banale o scontato ma e' cosi'.... sm413 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #51 il: 24 Marzo 2013, 15:41:17 »
Ah quindi avevi una Multi nera??  :57:
Dai scherzo e' per sdrammatizzare:
zzo...dopo aver letto tutto il 3d fino a qui....ormai mi sento un po' angosciato...quindi OT o no, mi chiedevo...nel famoso pacchetto di grissini ne era rimasto uno intero alla fine? sm409


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #52 il: 24 Marzo 2013, 16:46:32 »
Ma certo! Alla fine è stato più rumore che danno,  :57: gambe bacino e cranio sono rimasti interi. Tocco ferro...sai com'è...  sm442
Se non altro adesso risulta chiaro:
- il perchè vado piano
- perchè ho la fobia per il brecciolino, anche in off
- perchè reggo poco (anche per questo)
In definitiva: anche questo fa sì che sia una gran pippa. però basta accontentarsi, e uscire con gente che aspetta e non mugugna  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #53 il: 24 Marzo 2013, 17:46:44 »
elettronica si, elettronica no.

Indubbiamente con  gli anni l' elettronica si è sviluppata in modo esponenziale,  mettendo a punto sistemi di  sicurezza per la  guida, sia attiva che passiva decisamente utili, ma non tutto ciò che  viene prodotto nel mondo del motociclismo è veramente utile, anzi  talvolta è decisamente inutile, se non  addirittura deleterio.
ABS
A partire dalle  prime bmw degli anni 80,  il sistema antibloccaggio delle  ruote in frenata ha subito notevoli migliorie, arrivando  fino all' odierno  sistema abs, decisamente efficace in QUASI tutte le situazioni, ma attenzione: non tutti gli abs sono uguali.
Oggigiorno tendenzialmente   tutte le  aziende produttrici tendono a montare  questo sistema di serie, e su  quasi tutti i modelli.. niente di piu sbagliato.
Mentre si  assiste ad una frenata eccellente in quasi qualunque condizione    su  moto ammiraglie o  quasi, si vedono invece montati  impianti di scarsa qualità su altre moto meno  costose, o entry level.
Un esempio personale:  ex possessore di una  kawasaki  zzr 1400,  ammiraglia della casa,  possedeva un abs eccezionale,  permetteva  frenate pazzesche  senza mai saltellare: semplicemente  diminuiva la forza della pinza sul disco.
Altri abs lavorano altrettanto  bene,  pur  entrando in modo  diverso, ovvero  provocando quella vibrazione dovuta allo stacco totale della pinza e alla riattivazione pochi attimi  dopo.
Altri ancora,  e qui stiamo parlando di moto più econoiche, ovviamente,  non lavorano sempre come dovrebbero:  pochi  giorni orsono,  ricevendo una moto in  prestito  d' uso  alla  frenata sui  70 km/h mi son ritrovato ad avere una moto che  stava semplicemente litigando col suo abs,  vibrava  ma di  fermarsi manco  a parlarne: ho dovuto mollare la presa sulla leva e poi  ricominciare a frenare.
Fortuna , abitudine,  fatto sta che  in questa moto ( una  gs 700, nuova)  l' abs non è della stessa categoria delle sorelle maggiori,  sinceramente preferirei farne a meno in questo caso.
Un altro optional  relativamente utile è  il controllo di trazione, anche li viene generalizzato e montato su moto con relativamente poca potenza,  per poterlo sentire entrare bisogna  andare su sterrato come minimo...
veniamo al computer di bordo:
fornisce un mare di informazioni,  ma quante di  queste  sono veramente utili?
Temperatura esterna,  pressione  gonfiaggio pneumatici, consumo istantaneo, km  restanti,  km percorsi col carburante,  ore  minuti e secondi dal reset,  etc etc....  questi il piu delle  volte sono gadgets di poca utilità, ma di molto " STATUS SYMBOL", sopratutto se montati su una moto  che non  farà mai  percorsi  più lunghi di una passeggiata di  200 km  se va bene  due volte l' anno, però crea argomento di discussione al bar.
Un altro figlio dell' elettronica , davvero eccellente è l' ESA:
senza andare a toccare il discorso delle sospensioni attive, l' esa permette  una regolazione  istantanea dell' assetto  della moto, agendo sia sulle forcelle che sul mono,  offrendo una tenuta di strada decisamente ottimale rispetto ad una regolazione approssimativa manuale, sopratutto se la moto non viene utilizzata in pista, ma nella  vita quotidiana, considerando di  viaggiare soli o con bagaglio, o in due: si preme il bottoncino e cambia l' assetto da comfort a sportivo passando dal peso  caricato: interessante no?
Peccato che la  moto che ho utilizzato  giorni fa  montasse questo  meraviglioso  accessorio, ma con un piccolo particolare: agiva solo sul mono e non sulle forcelle,  le quali non avevano oltremodo alcuna possibilità di regolazione... insomma  esa dietro e davanti  il nulla: ma si sa:  fa figo.
Interessante la mappatura  regolabile:  con un pulsante si  va  se piove, con l' altro  in giro con la morosa,  l'altro ancora  vi farà sentire dei  Blasuziak  su sterrato mentre l' ultimo dei piloti  pistaioli:
Ma scusate.... se non siete capaci a  guidare perche  prendete ste moto li? Che senso ha avere una moto che tende a far tutto da sola?  Ma siete dei motociclisti oppure dei  fighetti incapaci che godono a premere i pulsanti e vedere le lucine che si accendono?  Per quello ci sono le playstation!
Il gas su una stradale si dosa con l' acceleratore,  la sensibilità del gas è una delle componenti più divertenti durante la  guida  di una moto,  volete rinunciare anche a quello?
Beh se si... siete pronti per un bello scooterone!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #54 il: 24 Marzo 2013, 17:50:25 »
Vaglielo a raccontare a quelli della Moto Gp o della Super Bike.... :96: :96: :96:
Adesso vado a tirare via l'accensione..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #55 il: 24 Marzo 2013, 17:53:44 »
Bravo Diegone bravo!!!  smbrv smbrv smbrv
Lo vedi che tra decrepiti ci si capisce?  sm453 sm453
Anche io mi son chiesto ieri che cosa costi girare la manopolina del precarico due volte l'anno, oppure a che minchia mi serve sapere in che marcia sono, visto che se non lo sapessi sarei un deficiente e mi meriterei un variatore a vita  sm444
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013, 13:37:19 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #56 il: 24 Marzo 2013, 17:58:08 »
Vaglielo a raccontare a quelli della Moto Gp o della Super Bike.... :96: :96: :96:
Citazione
tu   corri in moto?  a quanto dicono non sembra!   :arar:
:baci:
Citazione
Adesso vado a tirare via l'accensione..... :arar: :arar: :arar:

ecco cosi  fatichi un po e perdi peso   :hehe:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #57 il: 24 Marzo 2013, 21:35:06 »
Onestamente non capisco il perche' di questo accanimento sui dispositivi elettronici.
Chi e' duro e puro ed ha la sensibilita' necessaria per tenere sempre sotto controllo la propria moto si prenda la moto senza questi aggeggi e fine del problema.
Chi invece non e' cosi' bravo a saper gestire e regolare la proprio moto e si affida a quelle proposte dalla casa, sara' un motociclista meno bravo ma pur sempre motociclista.
Personalmente l'ABS mi mette angoscia in una moto pero' se e' di qualita' ben venga, la frenata integrale la trovo una cosa bellissima e l'ho cercata nell'ultima moto che ho preso, perche' mi da tanta sicurezza, riduce notevolmente gli spazi di frenata e un mio ipotetico errore nell'utilizzo dei freni viene evitato. Questa tranquillita' si traduce in una maggiore divertimento di guida.
Immagino c'e' chi inorridira' a queste mie parole ma per me e' cosi'.
La moto non e' per tutti un mezzo da guidare con il coltello tra i denti.


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #58 il: 24 Marzo 2013, 21:55:41 »
Si chiama progresso, una volta inorridivamo per l'arrivo sulle moto dei i freni a disco, poi per il monoammortizzatore, poi per il raffreddamento a liquido, adesso non ci facciamo piu' nemmeno caso... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #59 il: 24 Marzo 2013, 22:17:26 »
io non discuto nemmeno più di queste cose...
se si parla per chiarirsi le idee o farsi un'opinione migliore delle cose che non si conoscono è un conto
ma se devo bermi per oro colato quello che è vangelo per altri...allora potete anche continuare con le vostre nenie

io vado per la mia strada...anche a costo di percorrerla da solo  :SAD:

è ovvio che l'ABS di una Ferrari funzioni meglio di quello di una Panda...e chi pensa che siano uguali è un coglione!