Autore Topic: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE  (Letto 11197 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #15 il: 23 Marzo 2013, 22:05:07 »
Tu VAI più in moto di loro.
Proprio su questo tema, forse a breve vi coinvolgerò sulla ennesima pippa che mi riguarda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #16 il: 23 Marzo 2013, 22:12:36 »
E' il discorso che voglio fare capire ai miei amici, per loro andare in moto e' uguale ad "andare forte" in moto, se uno va' piu' piano e' una pippa, e io me ne frego, anzi tendo ad andare ancora piu' piano......Ognuno deve andare al passo che si sente, ognuno ha nel proprio Dna motociclistico una "andatura" tipo che non deve necessariamente corrispondere a quella degli altri, tentare di andare piu' forte, ma anche piu' piano equivale ad esporsi a rischi, perche' si guida in affanno e in recupero ed e' molto piu' facile in quei casi, arrivare lunghi o sbagliare una curva,ho anche degli amici che in moto da strada ci sanno andare, si puo' dire che fanno un altro sport, ma non li invidio, perche' ognuno ha il proprio ritmo, sia nella vita che anche sulla moto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #17 il: 24 Marzo 2013, 00:07:52 »
vedi, la vecchietta che sterza all'improvviso o il brecciolino dietro una curva, non ti domandano se sai andare in moto o meno. Sono tremendamente democratici e dispensano i loro effetti in modo indiscriminato.  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #18 il: 24 Marzo 2013, 08:32:54 »
Che teneri che siete , mi sembrate due vecchie comari che discutono su i pregi di un detersivo in confronto del sapone di marsiglia che usavano da giovani donzelle ! :bins: :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #19 il: 24 Marzo 2013, 10:21:49 »
Il che non è molto distante dalla realtà.  :tris:
Però fino a quando saremo i soli ad aver provato quella moto sarà per forza una partita a ping-pong  :SAD:

A proposito di ieri, volevo sempre dire una cosa e poi si parlava di altro: un difettino non da poco è che se avete come me almeno il 44 di scarpe, dopo la frenata o il cambio di marcia, riportando il piede in pedana, il tallone dello stivale interferisce con la pedana passeggero, e questa è una scomodità non da poco, specie quando c'è da fare il movimento spesso e in tempi ravvicinati.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #20 il: 24 Marzo 2013, 10:27:26 »
Il che non è molto distante dalla realtà.  :tris:
Però fino a quando saremo i soli ad aver provato quella moto sarà per forza una partita a ping-pong  :SAD:

A proposito di ieri, volevo sempre dire una cosa e poi si parlava di altro: un difettino non da poco è che se avete come me almeno il 44 di scarpe, dopo la frenata o il cambio di marcia, riportando il piede in pedana, il tallone dello stivale interferisce con la pedana passeggero, e questa è una scomodità non da poco, specie quando c'è da fare il movimento spesso e in tempi ravvicinati.

il cambio marcia lo capisco...ma perche' in frenata togli il piede dalla pedana? fai come il Vale che leva il "piedino" in staccata?... :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #21 il: 24 Marzo 2013, 10:50:16 »
Spiego: di norma tengo sulla pedana la parte anteriore del piede, quella subito dopo le dita. Per frenare porto il piede in avanti, finita la frenata lo riporto indietro alla posizione iniziale e, nella 1190 ADV, questa manovra mi fa battere il tallone contro il supporto della pedana passeggero. I piedi non li stacco mai dalle pedane, li faccio solo scorrere avanti e indrè, ma mi pare normale...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #22 il: 24 Marzo 2013, 10:58:09 »
Comincio anch'io a pensare che fosse meglio il sapone di Marsiglia, perche' francamente, di avere una moto che non ti lascia impennare (anche se ' e prevista la mappatura da fuoristrada che toglie tutti i controlli elettronici o li rende molto meno invasivi), non ti lascia derapare in uscita di curva, non ti lascia nemmeno dosare la frenata, praticamente "non ti lascia" fare qualsiasi cosa, comincia ad essere detestabile, il problema piu' grande di quelle moto gestite dai controlli elettronici e' che ti "lasciano" andare sempre piu' forte e senza che il pilota se ne renda conto, che poi sia un pregio o uno difetto lo lascio decidere a chi avra' provato la moto e ci raccontera' la sua versione dei fatti!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #23 il: 24 Marzo 2013, 11:12:39 »
Ma una moto che ti lascia fare quello che c....o vuoi, non la fanno piu'? :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #24 il: 24 Marzo 2013, 11:15:34 »
il problema piu' grande di quelle moto gestite dai controlli elettronici e' che ti "lasciano" andare sempre piu' forte e senza che il pilota se ne renda conto, che poi sia un pregio o uno difetto lo lascio decidere a chi avra' provato la moto e ci raccontera' la sua versione dei fatti!

Gli anglofoni dicono una cosa tipo: the throttle goes both ways. Che più o meno significa che la manopola dell'acceleratore ruota in entrambe le direzioni, cioè la moto non va da sola e se vuoi stare nei limiti, basta farlo. Ma qui si apre un mondo..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #25 il: 24 Marzo 2013, 11:16:33 »
A proposito, io ho ravvisato che il controllo trazione e il C-ABS (frenata combinata) sono molto più evoluti di quello BMW, però tu hai provato, a suo tempo, anche la Multi 1200, saresti in grado di fare un raffronto sul comportamento?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #26 il: 24 Marzo 2013, 11:21:53 »
Ma una moto che ti lascia fare quello che c....o vuoi, non la fanno piu'? :tris:
Se vogliono vendere la moto anche a quelli che usano i T-max devono fare così , le moto da " duri e puri " ormai sono finite! Speriamo che non facciano la fine della BMW , comunque io avevo notato che per esempio l' abs della V-Strom funzionava meglio di quello del GS 800 , per cui non mi stupisco che la KTM sia superiore .

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #27 il: 24 Marzo 2013, 11:22:29 »
E' passato troppo tempo da quando ho provato il primo modello dela Ducati Multistrada 1.200, mi ricordo soltanto che frenava molto bene e basta, e poi quella che avevo provato io era gia' parecchio masticata dalle giornate di prove, pensa che aveva il display digitale completamente in tilt, aveva tipo delle "faccine" che si accendavano quando cambiavi mappature, e non sto' scherzando.... sm409 :tris:
Comunque la nuova Ktm Adv 1190 e' forse la piu' all'avanguardia sui controlli elettronici, prima o poi cerchero' di provare anche il nuvo Giesse per fare un confronto!

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #28 il: 24 Marzo 2013, 11:24:07 »
Spiego: di norma tengo sulla pedana la parte anteriore del piede, quella subito dopo le dita. Per frenare porto il piede in avanti, finita la frenata lo riporto indietro alla posizione iniziale e, nella 1190 ADV, questa manovra mi fa battere il tallone contro il supporto della pedana passeggero. I piedi non li stacco mai dalle pedane, li faccio solo scorrere avanti e indrè, ma mi pare normale...

Dalla foto del primo post sembrerebbe che le pedane siano abbastanza indietro e in alto anche per i "piedoni"...pero' se dici che arrivi a toccarle ci credo...
piuttosto il Valchi comincia ad avere problemi di doppia personalita': finora diceva che bisogna accettare il fatto che le moto si evolvono, che non si puo' fermare il progresso ecc. e ora improvvisamente 'tutta 'st'elettronica' la trova invadente....oh ma decidetevi! :tim:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la KTM 1.190 ADVENTURE
« Risposta #29 il: 24 Marzo 2013, 11:30:04 »
Sono ad un bivio..... :arar: :arar: :arar:
Diciamo che mi piacerebbe vedere tutto quel ben di Dio montato su una ciclistica sportiva e su una moto priva di fronzoli e di inutili sovrastrutture, il motore di derivazione Rc8 e' eccezionale, badilate di coppia ai medi  e spinge in alto come un quattro cilindri, tra l'altro il rumore e' molto piu' simile al sibilo di un quattro che non al rombo cupo di un twin, il cambio e' perfetto, la frizione antisaltellamento e' fantastica, lo sforzo alla leva e' praticamente nullo, direi che la futura Sd 1290..... :baci: :baci: :baci:

Ktm Super Duke 1290 R