Autore Topic: Registrare tutto per andare meglio  (Letto 3718 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Registrare tutto per andare meglio
« il: 04 Marzo 2013, 16:32:19 »
Ok, il SAG, la registrazione e la manutenzione delle sospensioni. Ma a quali e quante altre cose dobbiamo far mente perché la nostra moto lavori in maniera corretta affaticandoci anche meno?
Sono diverse, e generalmente sono cose cui pensiamo magari in modo vago per poi lasciar uscire dalle labbra un sibilo “ppffffsss….so’ fesserie!” E invece…

La pressione sbagliata dei pneumatici
Questo è un elemento altamente importante quanto trascurato dalla maggior parte di noi. Al 90%, riteniamo che ci siano degli standard concettuali ai quali attenersi per fare offroad con una determinata pressione di gonfiaggio delle gomme. La maggior parte di noi, tiene le gomme tra 0,6 e 1,0 Bar (11-15 PSI) e riteniamo che la cosa non debba avere altro peso. Una pressione troppo elevata tende a rendere la sospensione dura e “rimbalzosa“, e troppo bassa farà “ancheggiare” e  andare frenata.
Esiste solo un metodo per decidere la corretta pressione di gonfiaggio di un pneumatico, ed è ciò che in inglese si chiama RIM CLEAN. In sostanza, devono esserci fino a 4-5mm (al massimo) di fascia pulita tra la costa del cerchio e la spalla del copertone, nella zona in cui le due cose vengono a contatto. Durante l’uso, la spalla si ripiega al di sopra della costa del cerchio tenendo quella zona libera dallo sporco e finanche dall’ossidazione, se i nostri cerchi non sono verniciati. TUTTI i pneumatici da fuoristrada sono concepiti per lavorare in questo modo, sia gli anteriori che i posteriori.
La pressione di gonfiaggio va quindi regolata in modo da garantire il RIM CLEAN dentro i parametri corretti Questa, tra l’altro, diferirà in modo determinante da marca a marca, camera d’aria a camera d’aria, moto a moto, perfino da pilota a pilota e da percorso a percorso.. Una carcassa morbida con una camera d’aria standard può, quindi, richiedere una pressione leggermente superiore (ad es. 0,9) per ottenere il RIM CLEAN corretto. La pressione del pneumatico, in sostanza, (PSI o Bar che siano) è solo un numero, una misura per parametrare il corretto spazio di pulizia del cerchio.

Tensione del cannotto di sterzo:
E’ un’altra importante registrazione del telaio che viene spesso trascurata. Se giriamo il manubrio a ruota anteriore sollevata e avvertiamo una resistenza anche minima, o uno scatto, o anche un rumorino, il serraggio del cannotto è sbagliato, o ci sono parti usurate, o che semplicemente non lavorano bene per scarsa manutenzione. Inoltre, se la ruota non riesce a stare centrata e cade a fine corsa, abbiamo il cannotto troppo lasco, se casca solo di qualche centimetro, è troppo serrato. In ogni caso, qui diventa una questione di prefrenze, non c‘è un modo corretto o sbagliato di stringere il dado del cannotto di sterzo. Di solito, si preferisce leggermente stretto, perché le braccia lavorano meno, poco meno, ma alla lunga si sente. Al contrario, un cannotto lasco aumenta il fenomeno dell’arm-pump.

Sfiato degli steli
Lo conosciamo tutti, ma l’unica cosa che ci viene in mente a fine giro è fiondarsi sulla birra. Eppure bastano pochi secondi per una pratica che ci darà sempre una forcella che lavorerà correttamente. Ringrazieranno non solo le traiettorie, ma anche i nostri avambracci. L’unica accortezza da usare, è quella di tenere la ruota sollevata da terra quando si effettua lo sfiato. E poi buona birra!

Disallineamento degli steli della forcella
Fin troppo facile da sapere, ma quanti di  noi possono giurare, senza scendere in garage a provare, che il serraggio del mozzo anteriore è perfetto? Solo in quel caso avremo serrato correttamente i bulloni del fodero della forca. Una dinamometri ca e la facile cadenza di montaggio evitano il problema dello svergolamento della forca.

Posizione del mozzo posteriore
Sulle moto ci sono asole di almeno due centimetri, o più, per registrare la tensione della catena. Ho imparato a mie spese che il comportamento della moto cambia in modo molto deciso a seconda della posizione del mozzo in quell’asola di registro. Eppure pare una cosa tanto marginale. Pochi centimetri che però accorciano o allungano l’interasse della moto di un bel po’, con la conseguente risposta della ciclistica e dell’ammortizzatore posteriore in particolare. A registro “tutto indietro” l’angolo di lavoro del mono infatti sarà più ampio, e quindi lavorerà in nodo più morbido e viceversa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2013, 16:41:12 »
La pressione sbagliata dei pneumatici
Questo è un elemento altamente importante quanto trascurato dalla maggior parte di noi. Al 90%, riteniamo che ci siano degli standard concettuali ai quali attenersi per fare offroad con una determinata pressione di gonfiaggio delle gomme. La maggior parte di noi, tiene le gomme tra 0,6 e 1,0 Bar (11-15 PSI)...
DOMANDA: io monto delle camere rinforzate della Michelin (le solite da 4 mm) però tutti mi dicono che sotto le 0,8 atm si corre il serio rischio della "pizzicata". tu parli addirittura di 0,6 atm e di rim clean, ma allora è una fandonnia quella che mi hanno sempre detto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2013, 17:06:35 »
non lo so.  :SAD: L'unica è provare qual è la pressione giusta per un rim clean corretto. Per inciso, poi, qui da me a 0,6 fori dopo 3 minuti.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2013, 17:20:18 »
non lo so.  :SAD: L'unica è provare qual è la pressione giusta per un rim clean corretto. Per inciso, poi, qui da me a 0,6 fori dopo 3 minuti.  sm470
io, qui, se viaggio a meno di 1,2-1,3 bozzo il cerchio anteriore :SAD:
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2013, 17:41:51 »
non so, io da sempre giro con 0,9 - 1,0 e mi trovo bene e, grazie a dio, non ho mai forato, però ho chiesto anche a chi gira qui (gente che ha fatto gare, i classici espertoni) e tutti mi hanno detto che la pressione corretta è 1,0 o per meglio dire da 0,9 a 1,1 e per me è diventata una certezza.
poi non so aggiungere altro, però mi pare che le gomme lavorino bene e sembra anche che su terreni pesanti la trazione sia buona, a parte salitoni difficili dove magari mi è capitato d'impastarmi contro una radice, non mi succede mai di trovarmi invischiato in una sgommata da solco

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2013, 21:48:10 »
Anteriore: 0.5 ; posteriore : 0.3 . Sono anni che non ricordo una "pizzicata" (solo sentieri, ed anche belli). Ps: il manometro è tarato giusto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2013, 22:03:04 »
Dipende se stiamo parlando di moto da enduro o da trial!Sulla mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro, arrivavo tranquillamente a 0,6 bar posteriore ed a 0,8 bar anteriore se si faceva enduro (parola un po' grossa...), cioe' se si andava nelle mulattiere di sottobosco, magari con il terreno bagnato, con l'Aprilia Rxv 450, visto che non vado piu' a "tribolare", 1 Bar ant. e 0,9 al post.!
Ricordatevi sempre di controllare il serraggio corretto dei fermacopertoni periodicamente!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2013, 22:18:04 »
serraggio corretto dei ferma copertoni?????????
cioè?!
 smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2013, 22:21:01 »
Nel senso che vanno chiusi! sm470 :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2013, 22:48:59 »
EEEEEEEHHHHHH... quante belle cose....
chissà se e quando mai riuscirò ad avere praticità per questi interventi, e sensibilità per sentire le differenze di pochi mm....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013, 22:50:27 »
Nel senso che vanno chiusi! sm470 :SAD:
ah ok, mi hai spaventato diobon
 sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013, 23:01:50 »
Occhio che e' molto facile spanare il filetto del fermacopertone se si esagera, conosco uno a cui e' capitato.... :67: :67: :67:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013, 23:03:22 »
Occhio che e' molto facile spanare il filetto del fermacopertone se si esagera, conosco uno a cui e' capitato.... :67: :67: :67:
no ma io mi fermo nel momento che vedo che non hanno gioco, giusto?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2013, 23:11:14 »
Io chiudo e basta, sperando di non esagerare! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Registrare tutto per andare meglio
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013, 23:39:35 »
Scusatemi. Parlo di trial. Sono tutt'altre pressioni.