Autore Topic: Yamaha Yzr 1000 M1  (Letto 1247 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Yamaha Yzr 1000 M1
« il: 04 Marzo 2013, 14:55:09 »
Ieri al motoraduno di Fossano era esposto un esemplare di Yamaha Yzr 1000 M1 utilizzata dal pilota ufficiale Jorge Lorenzo:



questa la scheda tecnica della M1:

http://www.bikeracing.it/topnews/88545_motogp-la-scheda-tecnica-della-yamaha-yzr-m1-1000cc-2012/

guardate le dimensioni e la "rotondita'" dell'enorme Bridgestone Battlax posteriore:









ovviamente sulle moto da esposizione vengono montati i dischi da "bagnato" e non quelli in carbonio da asciutto





La moto ha le dimensioni ed anche le quote telaistiche di una vecchia 250 a due tempi, sembra una moto "vecchio stile" nata per privilegiare la maneggevolezza e la velocita' di percorrenza in curva, tutto l'opposto della sua rivale, la Honda Rcv, che assomiglia piu' ad una moto da supermotard, estremizzando un "pochino" il concetto, perche' sia Lorenzo che Rossi adottano uno stile di guida meno brutale e spigoloso, piu' da 250 che non da Moto Gp, mentre sia Pedrosa che Stoner ,ed ora piu' che  mai Marquez, preferiscono mantenere la moto in piega a centro curva il meno possibile, difatti lo stile di Marquez che guida "appoggiato" sui gomiti, permette di mantenere la moto meno inclinata per potere essere raddrizzata il piu' in fretta possibile, necessariamente i differenti stili di guida si riflettono sull'impostazione e sull'assetto delle due moto "rivali"!

L'ho anche provata, poi vi diro' come va' la moto....
« Ultima modifica: 04 Marzo 2013, 14:56:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Yzr 1000 M1
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2013, 15:09:06 »
A dirla tutta, non credo che nessuno possa vincere ancora un mondiale di Moto Gp con una moto che sembra destinata al museo della Moto Gp, ho esagerato? Temo proprio di no!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Yzr 1000 M1
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2013, 15:20:31 »
L'ultima domanda non l'ho capita  sm17 :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Yzr 1000 M1
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2013, 20:30:20 »
Dico che quella moto sembra gia' tremendamente vecchia se paragonata alla Honda Rcv13:



io ho gia' messo in una busta dal notaio il nome di chi vincera' il mondiale della Moto Gp quest'anno, scommettiamo?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Yzr 1000 M1
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2013, 21:29:47 »
finirà troppo spesso nel prato, per vincere un mondiale.
Poi ci tengo, da Rookie non l'ha vinto neanche un certo Casey Stoner. Che nel 2006 si guadagnò il nomignolo di "Rolling Stoner" proprio per quel vizietto di spingere la Honda di Cecchinello al massimo in ogni occasione e in ogni situazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R