Autore Topic: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute  (Letto 6063 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Nella classifica delle vendite dei motoveicoli del mese di gennaio 2013, la Beta Evo 250/300 si porta addirittura al quinto posto delle moto piu' vendute in Italia con 74 unita':

1 - Honda Nc 700 X                      107

2 - Ducati Multistrada 1200            105

3 - Honda Cb 1000 R                      90

4 - Harley Davidson Sportster 1200   88

5 - Beta Evo 250/300                     74

6 - Ktm Exc 250/300                      67

7 - Beta Rr 300/250                       66

8 - Harley Davidson Sportster 883    62

9 - Ducati Streetfighter 848            58

10 - Harley Davidson Flh                 54

11 - Honda Crossrunner                  49

11 - Ktm Exc 125                           49

13 - Harley Davidson Fxd                 48

14 - Bmw R 1200 Gs                       42

14 - Ducati Panigale                       42

14 - Ktm Exc 250-350 F                  42

17 - Mv Agusta Brutale 675             41

18 - Ktm Duke 125                         40

19 - Honda Crosstourer                   39

20 - Bmw F 800 Gs                         34

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2013, 16:09:20 »
Di mese in mese ha poco senso...

... diviene quasi logico che nel mese di uscita di un determinato mezzo, questo sia automaticamente avantaggiato dal fattore "novità".


Molto più significativo sarà il dato nei 6 mesi successivi: se viene confermato il trend di vendita, si parlerà di successo, altrimenti rimangono solo bolle...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2013, 20:15:59 »
la posizione del GS, ad esempio, può ben essere determinata dall'arrivo della sorella a liquido
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2013, 20:30:27 »
la posizione del GS, ad esempio, può ben essere determinata dall'arrivo della sorella a liquido

credo anche che il successo di molti modelli a gennaio dipenda dalla campagna dei prezzi applicati in questo periodo...sembrano tutti invenduti del 2012  :SAD:

P.S. oggi ho fatto un giro con gli amici "stradisti" e in giro oltre noi e qualche altro sporadico gruppo...molte Harley!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2013, 20:46:01 »
Anche qui. HD, GS, Culone e qualche Jappa similenduro assortita. Dopotutto, con una supersport e l'asfalto a 15° non uscirei neanche io.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2013, 20:59:06 »
stamattina a inizio  giro eravamo a 0°C,  appena  entrati in pianura  nebbione e freddo  fino ad almeno  mezzogiorno, alla benedizione delle moto di Fossano.
Dopodiché  temperatura  di  oltre 10 °,  ci ha permesso di fare anche  qualche curvetta in tranquillità,  senza esagerare.

gianni

  • Visitatore
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2013, 21:34:54 »
...dalle mie parti temperature tra i 13°C e i 17°C...ieri era anche più caldo!  :sig:

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2013, 21:38:42 »
Si ma si parlava di classifiche di vendita....  :73:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2013, 21:41:19 »
Si ma si parlava di classifiche di vendita....  :73:
appunto!
se si fosse parlato di temperature sicuramente saremmo  finiti col parlare di classifiche di  vendita!
Elementare  caro  Watson, elementare....  :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2013, 22:48:14 »
Due considerazioni, in pieno inverno le uniche moto che vengono vendute sono quelle da fuoristrada, anche perche' i nuovi modelli delle moto stradali e delle maxi enduro non arrivano fino al mese di marzo, e poi molti hanno acquistato le moto da trial e da enduro negli ultimi mesi del 2012, ma hanno aspettato ad immatricolarle nel nuovo anno, ecco spiegato il "proliferare" di immatricolazioni delle moto da fuoristrada nel mese di gennaio, anche i concessionari sono moolto piu' "contenti" di scaricarsele nel nuovo anno...... sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013, 00:29:32 »
Fa scalpore, comunque, il primato della NC700X. Conforta la mia teoria che ormai le moto le comprano solo quelli che non ne capiscono un beato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013, 00:50:06 »
In linea di massima anche io la penso come te, però proprio parlando del caso con il concessionario Honda mi
devo ricredere, in quanto molti motociclisti duri e puri stanno facendo il passo verso una moto onesta ed economica
come la NC700X.
Possiamo dire che la Honda fa moto non belle e non affascinanti come una volta, ma non possiamo certo dire che non le vende,
e questo per una azienda è fondamentale, e per una azienda giapponese naturalmente lo è ancora di più.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013, 08:01:16 »
Guarda, anche io, se dovessi fare un acquisto a quest'età, in queste condizioni, pur non essendo un duro e puro o proprio per questo, valuterei comunque una moto di cilindrata più contenuta e meno costosa. Poi alla fine non so se la porterei a casa perchè l'elemento emozionale è importante, però mi studierei bene la faccenda.
Comunque una NC700X no. Ci ho girato attorno parecchio ricavandone la personale convinzione che è parificabile (a livello di sensazioni) alla Mana di Aprilia, ossia qualcosa vicino ad uno scooter nudo, e che oltretutto è assemblata con materiali decisamente migliori di quelli usati da Honda. Insomma si a una moto più facile e rilassante, ma entro certi limiti. La Honda vende ed è un fatto, ma ancora una volta ne venderà X-1. Manco se ne accorgerà  sm444
Peccato perchè non ho mai avuto una moto con l'ala dorata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2013, 11:01:46 »
Guarda, anche io, se dovessi fare un acquisto a quest'età, in queste condizioni, pur non essendo un duro e puro o proprio per questo, valuterei comunque una moto di cilindrata più contenuta e meno costosa. Poi alla fine non so se la porterei a casa perchè l'elemento emozionale è importante, però mi studierei bene la faccenda.
Comunque una NC700X no. Ci ho girato attorno parecchio ricavandone la personale convinzione che è parificabile (a livello di sensazioni) alla Mana di Aprilia, ossia qualcosa vicino ad uno scooter nudo, e che oltretutto è assemblata con materiali decisamente migliori di quelli usati da Honda. Insomma si a una moto più facile e rilassante, ma entro certi limiti. La Honda vende ed è un fatto, ma ancora una volta ne venderà X-1. Manco se ne accorgerà  sm444
Peccato perchè non ho mai avuto una moto con l'ala dorata.
concordo in gran parte con il tuo ragionamento, ma non mi convince l'accostamento tra mana, nc700x e scooter:
per me la caratteristica distintiva di uno scooter è la posizione di guida e il carico sulle pedane, la mana sicuramente non ha un assetto da scooter, la nc700x (non la ho provata) mi sembra abbia un assetto molto turistico ma comunque da moto....
il fatto che sistemi di trasmissione e "gruppi termici" possano essere studiati per equipaggiare diversi mezzi non è una novità e non mi sembra negativo (poi vuoi mettere: honda monta la stessa tipologia di trasmissione dagli scooter alla motogp  :72:);
quello che secondo me colpisce è che per offrire moto più "amichevoli" si siano dimezzate le potenze senza minimamente ridurre i pesi....
 
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cose mai viste prima nella classifica delle moto piu' vendute
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013, 13:13:39 »
la tua analisi è più pragmatica e centrata, però una moto semiautomatica, a me richiama immediatamente la copertina Tucano Urbano, non certo la cavalcata per le Dolomiti... abbi pazienza :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R