Autore Topic: Partendo dalla terminologia  (Letto 2899 volte)

Andrea71

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Partendo dalla terminologia
« il: 12 Marzo 2013, 15:28:11 »
Buongiorno a tutti,
vorrei iniziare chiedendovi un chiarimento in merito alla "terminologia".
Sul trial e l' enduro ho le idee chiare ma ho qualche dubbio su cosa si intende, nella sostanza, con Free ride e le Dual sport.

Free ride moto di derivazione trial con sella + comoda e serbatoi in genere maggiorati (non particolarmente indicate per una guida da seduti e/o con passeggero)?

Dual sport moto + vicine alle enduro  ma con maggiore predisposizione ai trasferimenti su asfalto e dalla posizione di guida meno esasperata?

Trial; Freeride; Dual sport; Enduro.

Partendo dai percorsi + tecnici per arrivare ai percorsi + veloci potrebbe essere questa la sequenza logica dei vari tipi di moto?

Andrea


Offline Guidolavespa

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2013, 15:55:27 »
io la vedo piu' così:
trial. enduro. freeride. dual sport.
freeride per me significa cazzeggiare allegramente tra boschi, pietraie, mulattiere, strade bianche.
è piu' uno stato d'animo che una disciplina precisa. anzi... secondo me non è per niente una disciplina, è un modo di andare in moto senza confini con un mezzo leggero, poco impegnativo ma che arrampica dappertutto con meno sforzo di una moto da enduro che è molto potente e piu' comodamente di una trial che non ha ne sella ne serbatoio.
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Offline Bikerider

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2013, 16:29:15 »
Freeride più che un tipo di moto è una delle tante declinazioni dell'andare in moto. Si intende quel modo di guidare la moto in fuoristrada in modo libero, sia da percorsi programmati o esistenti (pista) che nello stile. Credo che il free ride sia una "invenzione" dei crossisti americani che si allenavano/allenano nel deserto o in aree con ostacoli naturali, usando la moto in modo libero, appunto, scegliendo la via e il modo di affrontare curve e ostacoli che più li ispira.
KTM ha un modello a listino chiamato freeride in ossequio ad un modo di usare la moto libero, con facoltà di andare un po' dappertutto.

Le dual sport sono moto da fuoristrada meno estremo delle enduro racing, più affidabili e versatili, con gommatura meno specialistica possono affrontare anche dignitosamente tratti asfaltati e godono di maggiore affidabilità e minore manutenzione delle racing. Per contro, gommatura e maggior peso le obbligano ad un fuoristrada meno impegnativo. Esempi di dual sport sono Suzuki DR 400; Yamaha WRF 250 R; KTM 690 enduro e simili.

La sequenza a scendere sarebbe: trial; enduro; dual sport. La KTM freeride (che è appunto un modello e non un genere) si collocherebbe, secondo gli intenti, tra trial ed enduro.

Se vogliamo, il nostro motoalpinismo è un po' un modo freeride di andare in off road.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 16:30:53 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
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Andrea71

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2013, 16:32:49 »
Io oltre al cosa fare con la moto parlerei anche del come farlo in of...

Non ho mai provato una DRZ ad esempio ma fino a qualche anno fà avevo un KTM GS 250 '89; una IENA ma non certo una moto da passeggio nel verde o adatta all' idea che ho io del motoalpinismo.
Lasciando perdere i limiti nei trasferimenti, in fuoristrada ero sempre a fuoco. Sulle mulattiere "planavo" e se i sassi diventavano troppo grossi iniziavano i problemi.

Se penso al motoalpinismo mi viene in mente il Fantic 240 six days o quelle vecchie moto da regolarità che si guidavano da seduti, culo indietro e su piano piano per le salite piu ripide.
Con il K prendevo la rincorsa altro che "piano piano".

Quello che ho in testa pensando Motoalpinismo è andare ovunque, con calma e possibilmente anche seduto se il percorso lo consente.
E' solo una mia idea?

Quale è il connubbio tra motoalpinismo ed enduro racing? Mi sfugge il nesso in termini di sostanza.

Andrea
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 16:37:48 da Andrea71 »

Andrea71

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2013, 16:42:11 »
io la vedo piu' così:
trial. enduro. freeride. dual sport.
freeride per me significa cazzeggiare allegramente tra boschi, pietraie, mulattiere, strade bianche.
è piu' uno stato d'animo che una disciplina precisa. anzi... secondo me non è per niente una disciplina, è un modo di andare in moto senza confini con un mezzo leggero, poco impegnativo ma che arrampica dappertutto con meno sforzo di una moto da enduro che è molto potente e piu' comodamente di una trial che non ha ne sella ne serbatoio.

Condivido con te ... è uno stato d' animo...

Andrea71

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2013, 16:56:13 »
Freeride più che un tipo di moto è una delle tante declinazioni dell'andare in moto. Si intende quel modo di guidare la moto in fuoristrada in modo libero, sia da percorsi programmati o esistenti (pista) che nello stile. Credo che il free ride sia una "invenzione" dei crossisti americani che si allenavano/allenano nel deserto o in aree con ostacoli naturali, usando la moto in modo libero, appunto, scegliendo la via e il modo di affrontare curve e ostacoli che più li ispira.
KTM ha un modello a listino chiamato freeride in ossequio ad un modo di usare la moto libero, con facoltà di andare un po' dappertutto.

Le dual sport sono moto da fuoristrada meno estremo delle enduro racing, più affidabili e versatili, con gommatura meno specialistica possono affrontare anche dignitosamente tratti asfaltati e godono di maggiore affidabilità e minore manutenzione delle racing. Per contro, gommatura e maggior peso le obbligano ad un fuoristrada meno impegnativo. Esempi di dual sport sono Suzuki DR 400; Yamaha WRF 250 R; KTM 690 enduro e simili.

La sequenza a scendere sarebbe: trial; enduro; dual sport. La KTM freeride (che è appunto un modello e non un genere) si collocherebbe, secondo gli intenti, tra trial ed enduro.

Se vogliamo, il nostro motoalpinismo è un po' un modo freeride di andare in off road.


Seguendo il tuo discorso tra le dual sport ci saranno modelli + vicini ai modelli trial tipo la ossa explorer a discapito della comodità nei trasferimenti lunghi, e modelli con una vocazione + stradale e meno trialistica tipo al beta Alp?

Quello che voglio dire è che ho messo Trial ed Enduro racing agli estremi perchè ho la sensazione che abbiano due modi opposti di fare gli stessi percorsi (quando questo è possibile).
Mettevo le dual al centro perchè, partendo dalle trial, se ne discostano piano piano per avvicinarsi, partendo da modelli tipo Ossa explorer passando a modelli tipo Alp o Locusta, alla filosofia veloce delle enduro.

mi sono incartato.......?  :matt:
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 16:57:51 da Andrea71 »

Offline Guidolavespa

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2013, 16:57:40 »
non vedo collegamenti particolari tra motoalpinismo e enduro racing...
sono 2 discipline (il secondo è uno sport) che si svolgono in off sulla moto...
il motoalpinismo è rilassante, se fatto ad un certo livello richiede perizia e capacità ma sempre nel segno della serenità, l' enduro racing è uno sport di velocità fuoristrada (dovrebbe essere di regolarità ndr) e quindi è tutto meno che relax... anche se è bellissimo lo stesso... :sbav:
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Andrea71

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2013, 17:01:18 »
non vedo collegamenti particolari tra motoalpinismo e enduro racing...
sono 2 discipline (il secondo è uno sport) che si svolgono in off sulla moto...
il motoalpinismo è rilassante, se fatto ad un certo livello richiede perizia e capacità ma sempre nel segno della serenità, l' enduro racing è uno sport di velocità fuoristrada (dovrebbe essere di regolarità ndr) e quindi è tutto meno che relax... anche se è bellissimo lo stesso... :sbav:

però leggendo nel forum vedo che molti girano con le enduro.
Qualcuno consiglia il DRZ... ma come si fà a fare motoalpinismo rilassante con una moto cosi? o con un KTM EXC?
Moto e disciplina bellissima....ma...
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 17:03:00 da Andrea71 »

Offline Guidolavespa

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2013, 17:11:47 »
in realtà il motoalpinismo si fa con moto da trial o moto da trial taroccate o con moto tipo quelle che ha citato.
dopodichè qui siamo tanti amici che prima di tutto siamo amici e poi motociclisti quindi ci capita di fare qualche girata "mista" per il gusto di stare insieme.

guardati questo:

http://www.youtube.com/watch?v=Y8tKs8y0zAg
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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2013, 18:18:22 »
io la vedo piu' così:
trial. enduro. freeride. dual sport.
freeride per me significa cazzeggiare allegramente tra boschi, pietraie, mulattiere, strade bianche.
è piu' uno stato d'animo che una disciplina precisa. anzi... secondo me non è per niente una disciplina, è un modo di andare in moto senza confini con un mezzo leggero, poco impegnativo ma che arrampica dappertutto con meno sforzo di una moto da enduro che è molto potente e piu' comodamente di una trial che non ha ne sella ne serbatoio.

Concordo assolutamente.  :OK:

Andrea71

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2013, 18:36:52 »
in realtà il motoalpinismo si fa con moto da trial o moto da trial taroccate o con moto tipo quelle che ha citato.
dopodichè qui siamo tanti amici che prima di tutto siamo amici e poi motociclisti quindi ci capita di fare qualche girata "mista" per il gusto di stare insieme.

guardati questo:

http://www.youtube.com/watch?v=Y8tKs8y0zAg


che bello e che sound il K....... :72:

Andrea71

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Re: Partendo dalla terminologia
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2013, 18:37:46 »
in realtà il motoalpinismo si fa con moto da trial o moto da trial taroccate o con moto tipo quelle che ha citato.
dopodichè qui siamo tanti amici che prima di tutto siamo amici e poi motociclisti quindi ci capita di fare qualche girata "mista" per il gusto di stare insieme.

guardati questo:

http://www.youtube.com/watch?v=Y8tKs8y0zAg


Alla fine lo hai preso il Fantic 240?!?!