Autore Topic: il costo della passione...  (Letto 2095 volte)

gianni

  • Visitatore
il costo della passione...
« il: 17 Novembre 2010, 21:24:59 »
Leggendo i toni accesi di una discussione su un altro forum...mi è venuto spontaneo cercare il dibattito su questa domanda:

quanto sei disposto a spendere per la tua passione?

Personalmente ho potuto realizzare il desiderio di andare in moto solo in età avanzata...in casa mia le moto erano malviste...e le mie possibilità economiche limitate...insomma ho dovuto soffocare la passione per anni prima di potermi sfogare...e mai avrei creduto che un giorno avrei avuto 3 moto in garage!

...mi son certo fatto prendere la mano dagli eventi...sarà colpa del aver dovuto aspettare troppo? sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2010, 23:03:36 »
Credo, o anzi spero, che sia tutto in funzione del carattere di una persona. Lo spero perchè so che la maggior parte delle persone è diversa da me, e quindi non c'è pericolo che siano in tanti a mettere i propri giocattoli allo stesso livello dei bisogni primari  :73: 
Uno come me in questo periodo, attraversando nuovi orizzonti che si chiamano ristrettezze, si può definire fortunato, perchè innanzitutto non mi innamorerò di qualche strano oggetto del desiderio, e poi ho imparato a godermi l'unica moto che attualmente ho in garage.
Rispondendo invece come avrei sempre risposto, dico che la passione dev'essere l'unico caso in cui, al di fuori delle esigenze vitali o fondamentali, non si merita un tetto di spesa. Insomma, se follia dev'essere che lo sia. A maggior ragione, se la passione rimane compressa, come è successo a te, Gianni, appena può riacquista prima i suoi spazi originari e poi tracima; al tuo posto avrei sicuramente avuto lo stesso atteggiamento. Però si vede che tu sei un bravo ragàss... visto che sei qui a pensarci su  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: il costo della passione...
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2010, 23:28:13 »
.... Però si vede che tu sei un bravo ragàss... visto che sei qui a pensarci su  sm13

...grazie per aver fatto da angioletto buono della mia coscienza.... :angel:

...al cuore non si comanda...e per fortuna non ho moglie a carico altrimenti.. :lol_hitting:

 ...l'ho scambiata a tempo debito con le moto!  :s_cool:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2010, 07:49:37 »
....la vita!, gianni.
da "piccolo" le moto le potevo solo ammirare nelle vetrine ed a bordo strada nelle gare, poi ho iniziato a correre e subito fermo per infortunio ( investito in strada) sm91, non ho toccato moto per 10 anni ed ho cercato di starne fuori; ma poi la fiamma si è rinforzata ed ho ricominciato  smche, per quasi 20 anni. altro stop per importante infortunio in mtb  sm41; poi periodo di "meditazione", qualche anno con la sola moto "stradale" africa twin; dal 2007, però, ancora poco enduro e tanto tanto motoalpinismooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
speriamo che duri..... :angel:
max.
 ;) sm51
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2010, 08:26:20 »
Per fortuna non siamo tutti uguali.
Ho amici che sprecano i loro soldi,e anche quelli che non hanno,per inseguire sogni inraggiungibili o per apparire.
Nel mio caso il percorso e' stato lo stesso di Max,grande passione,varie esperienze,qualche incidente,alti e bassi,ed ora continuo a fare cio' che posso e
che mi riesce cercando di spendere meno possibile ma non rinunciando alle mie moto.
Gianni oltre alla passione ha anche un fisicaccio che gli consente di osare e percio' fa benissimo a soddisfare ora i suoi desideri.
Avra' tempo per fare il "pensionato"e si dovra' allora accontentare di fare come me. ;)

Claudio.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2010, 09:53:31 »
ciao, ilario.
guarda che l'età anagrafica non coincide sempre con quella mentale; in molti casi, ed il mio penso sia tra questi, la determinazione ed il coraggio giocano una parte consistente nel raggiungimento dello scopo.... sm40
se dovessi seguire ciò che molti, i medici in prima linea, mi hanno "consigliato", dovrei passare le mie giornate in modo soft, invece tutt'altro faccio! chiaro che ci vuole determinazione ed applicazione!  :sign0098:
il corpo è come una candela: comunque si consumerà e si spegnerà, che almeno la fiamma illumini e che non sia un lunicino!!!!!!!!!!!!!!  :96:
max.
 sm51
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2010, 10:24:52 »
perfetto max, dal mio punto di vista hai detto una gran verità. Il fatto è che io non posso, però, che invidiare le tue "determinazione e applicazione" perchè, col macello che mi sono combinato, fisicamente "arrivo fin lì" e la parte veramente dura da apprendere è quella di sapersi accontentare. ;D
E rode parecchio proprio il fatto che questo accontentarsi debba venir fuori proprio quando dai sfogo alla passione
vabbè limiti, ma proprio lì?  :sign0065:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: il costo della passione...
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2010, 11:05:40 »
quello della "determinazione" pare sia un fatto che si acquisisce maggiormente con l'età!

In età giovanile ero molto più pigro...e rimandavo al domani le fatiche che avrei potuto fare oggi...

mi sono quindi avvicinato tardi al fuoristrada, prima lo avevo praticato solo in mountain bike, ma la voglia di fare mi ha messo le ali ai piedi!

...ha influito anche aver avuto la fortuna, se è lecito considerarla tale  ;D :-[, di aver incontrato compagni di gioco che hanno saputo motivarmi ulteriormente.  :a035:
Condividere la stessa filosofia di pensiero nel praticare una disciplina sportiva, anche solo a livello amatoriale, ha fatto crescere ulteriormente la passione  :iagree:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2010, 11:39:06 »
gianni, più passano gli anni e meno diventano le strade percorribili; forse è questo il fattore che modifica il grado di determinazione; hai meno cartucce da sparare per cui ci stai più attento!  :violent-smiley-007:
max.
 :iagree:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2010, 18:57:04 »
Max ,due anni fa di questi tempi ero in ospedale,i medici mi dissero--alla sua eta' dovra' accontentarsi di camminare con il bastone!
Sei mesi dopo ero in Tunisia a spararmi le solite dune,un poco piu' attento e piu' soft,ma li' ero.
Chiaramente non posso piu' fare cio' che facevo prima,perlomeno non mi prendo piu' gli stessi rischi,ma cerco di non farmi mancare niente.
La Montesa la acquistai dal letto di casa e la andai a ritirare dopo 4 mesi.
E' il mio bastone della vecchiaia,riesco a fare cio' che prima percorrevo con l'Huski.

Claudio.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: il costo della passione...
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2010, 20:44:53 »
ciao, ilario.
questo è quello che gianni voleva dire: IL COSTO DELLA PASSIONE!!!!
 :NIGHT_1:
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: il costo della passione...
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2010, 21:59:48 »
Secondo me quella di Gianni è una domanda retorica.
E' chiaro che per una passione, se di vera passione si tratta, si è disposti a spenderci la vita.