Autore Topic: Abbiamo provato la TY 125 4T  (Letto 36094 volte)

Offline menca

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #30 il: 06 Aprile 2012, 13:49:19 »
:singing: :singing: :singing:



simpatico questo video sulla scorpetta

http://www.youtube.com/watch?v=imEyyfAz7E0&feature=related

Questa è l'ennesima dimostrazione che la moto nel trial conta il 30%!

kastrykonan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #31 il: 10 Aprile 2012, 16:17:54 »
Vorrei segnalare che il problema che ho avuto alla leva del freno posteriore è stato risolto, mi è stata spedita una nuova leva e un nuovo sensore per la velocità che si era bruciato, intervento totalmente in garanzia.

Ringrazio l'importatore, il signor Molteni per la sua serietà, e per la tempestività dell'intervento, un ulteriore motivo per consigliare questa piccola scorpetta e questo marchio in generale!

 :singing:

Offline alex

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #32 il: 10 Aprile 2012, 16:27:31 »
a me Scorpa sta simpatica e non nascondo che (se non rientro anche stavolta tra i tagli in programma a breve in ambito lavorativo  sm444 ) il pensierino alla nuova T-Ride ce lo farei, ma poi non so quanto sarei felice, nonostante la disponibilità del mitico Molteni e della Casa che rappresenta, se restassi in c*lo al mondo per una leva storta... forse una piccola accortezza scegliendo le componenti all'origine non sarebbe male.
E' la tendenza delle europee, sistemano tutto senza batter ciglio, ma non si capisce perchè non lo fanno prima di vendere le moto. Da BMW a Ducati, da KTM a Triumph. E così via senza esclusioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kastrykonan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #33 il: 10 Aprile 2012, 19:11:36 »
alex, quello che dici non fa una piega, io mi sono chiesto perchè la nuova tys 125, che sotituisce la vecchia ty 125, nonostante l'accensione elettrica e la strumentazione digitale costasse quasi 1000€ meno del vecchio modello.....oltre ad una scelta di mercato penso che la risposta sia da ricercare anche in queste piccole cose, i controlli di qualità costano , a volte conviene farne di meno e semmai sostituire post vendita i pezzi difettosi (la leva che mi è arrivata devo dire che è totalmente differente come materiale, ora è color acciaio cromato, prima era di un colore ben diverso quindi vuol dire che hanno cambiato proprio la lega che utilizzano, l'avessero provata avrebbero visto che con 2 frenate rimaneva bloccata perchè piegata!...controlli che evidentemente non fanno)....comunque credo che sia anche un piccolo difetto di gioventù, la scorpa ora è scherco (la moto è totalmente imballata con imballi marchiati scherco) e magari deve ancora assestarsi a livello di produzione....io la ricomprerei altre 1000 volte!!!...anche perchè se l'occhio vuole la sua parte, a me le scorpa da trial piacciono troppo di più rispetto tutte le altre, estetica e semplicità prima di tutto! (tolta la ossa che ha creato un'opera d'arte)

 :72:

Offline alex

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #34 il: 10 Aprile 2012, 20:03:11 »
 sm13 tutto !
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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kastrykonan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #35 il: 22 Aprile 2012, 23:08:57 »
 :93:

oggi è arrivata una sy 125 fr (ho venduto il mio enduro per prenderla!!!mi sono innamorato della scorpetta guidando quella di mio padre), la scuderia scorpetta è al completo !!!!.....non so se è stappata o meno, dal rumore mi sembra di si, la marmitta è un po soffocata, qualcuno sa che interventi fare o cosa controllare affinchè la moto sia a piena potenza?....ho letto che bisogna togliere delle strozzatore alla marmitta, sapete se al collettore o al silenziatore dove dovrebbero esserci dei catalizzatori?

 sm97

Offline rerechan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #36 il: 09 Maggio 2012, 16:52:47 »
Devi togliere tutto di tutto.... catalizzatore completo e aprire il finale per togliere cio' che c'e' dentro... poi non fa comunque tanto casino, sempre meno che una enduro...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

kastrykonan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #37 il: 09 Maggio 2012, 21:32:47 »
Devi togliere tutto di tutto.... catalizzatore completo e aprire il finale per togliere cio' che c'e' dentro... poi non fa comunque tanto casino, sempre meno che una enduro...

grazie della risposta, per quello che riguarda il catalizzatore sai dove si trova? perchè gli unici blocchi che ho trovato sono nel silenziatore (il catalizzatore dove è?), ho provato a togliere solo quelli centrali (ne sono 4, sono barre cilindriche perpendicolari al tubo forellato interno del silenziatore) ma ti dirò che non ho notato grandi differenze, la moto tendeva ad essere magra di carburazione (come è giusto che sia essendo i gas di scarico più liberi) e mi è sembrata più fiacca ai bassi, però leggeremente meglio agli alti, ma siamo sicuri che servano tutti questi alti? non è forse meglio una moto con più bassi e se silenziosa ancora meglio? senza fermi rumore ne fa di più, non come una ktm 525 con akrapovic after-market ma comunque si fa sentire....siete sicuri che avere lo scarico più aperto renda la moto più performante? e se quei fermi oltre che per tenere a bada il rumore servissero ad avere più coppia? non mi sembra di aver mai visto trial 2t con grandi espansioni cosa che è evidente negli enduro 2t....ripeto, a me la moto sembra lavori meglio con quei "blocchi".....forse devo provare a toglierli tutti?

 :grazie:

Offline rerechan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #38 il: 16 Maggio 2012, 15:14:15 »
Dalla foto che c'e' sul tuo avatar mi pare che il catalizzatore nemmeno ci sia... dovrebbe essere in parte del motore; sulla mia era stato tolto per metere un tubo dritto...
per il resto non so cosa dirti, la moto originale non l'ho mai provata...
Mi pare pero' che di solito liberare lo scarico dia bassi, non alti...e l'ho notato sulla wr250r.
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kastrykonan

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Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #39 il: 16 Maggio 2012, 17:20:46 »
Dalla foto che c'e' sul tuo avatar mi pare che il catalizzatore nemmeno ci sia... dovrebbe essere in parte del motore; sulla mia era stato tolto per metere un tubo dritto...
per il resto non so cosa dirti, la moto originale non l'ho mai provata...
Mi pare pero' che di solito liberare lo scarico dia bassi, non alti...e l'ho notato sulla wr250r.


grazie mille delle risposte, proverò a togliere tutto quello che ha dentro il silenziatore anche se per mia esperienza, per i bassi e per il freno motore è meglio una marmitta "chiusa", ad esempio nei 2 tempi, sugli enduro, c'è la valvola di scarico che ha questa funzione, aprendosi piano piano all'aumentare dei giri del motore garantisce anche alle 2 tempi dei bassi discreti, cosa che nel cross non serve infatti molte non hanno questa valvola di scarico....proverò e vi farò sapere, penso anche di mettere un pignone da 10, ora monta quello da 11 e spesso avrei bisogno di una terza più corta o di quella prontezza in più in prima o seconda che serve per superare il classico scalino improvviso che trovi nelle mulattiere dove se conosci la strada lo anticipi ma se la vedi per la prima volta il motore può aiutare l'impreparatezza del pilota

Offline d.max

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Re:Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #40 il: 27 Aprile 2022, 15:30:23 »
buongiorno, condivido alcune informazioni introvabili circa questa moto che uso da circa un anno.

freno post che da' problemi: ce l'avevo anche io ma non era un problema di fusione cedevole. guardando bene c'e' il rischio che l'estremita' pedale vicino alla pompa vada a far battuta sul telaio. il pratica uno schiaccia tanto ma contro un fermo, e facendo tanta leva magari piega il pedale... 
risolto regolando bene e disassando leggermente il pedale. anche cosi comunque la regolazione e' molto al limite del contatto accidentale. 

frizione: effettivamente un mezzo schifo che strappa tipo ta-ta-ta quando c'e' necessita' di farla slittare un poco, tipo partenza ripida in salita dando "tanta" potenza. risolta al 70% con un intervento interno sul cestello presso un concessionario consigliato da molteni
la durezza c'e', la mia ha un rimando a carrucola presso l'alberino sul motore, e' un po approssimativo ma sembra originale. controllate di averlo, in alternativa un facilitatore "easy clutch" puo' aiutare parecchio (testato su vecchi motard con frizione pesante a cavo)



carburazione: mi ha tirato pazzo nonostante una buona esperienza sui carburatori.

partiamo dalle imprecisioni varie che circondano questa versione con motore cinese 154fmi (imitazione del minarelli/yamaha presente sulla versione precedente). il carburatore e' un TK (teikei) da diametro 26 al collettore con valvola tonda da 21 . sul manuale le foto delle viti di regolazione  sono invertite. a dx c'e' la vite delle rpm minimo, a sx c'e' la vite della carburazione al minimo. quest'ultima, benche' sia un 4t, regola la quantita' di aria che arriva al getto del minimo (come accade normalmente sui 2t). pertanto se avvitiamo in senso orario passa meno aria e la miscela si ingrassa....
i getti sono particolari e quasi introvabili (filetto m7x0.75, testa esagonale da 8), al momento 1 venditore  in tutto il mondo (su ebay uk )  , il secondo era in ucraina http://www.carburetors.com.ua

dicevo che la carburazione mi ha tirato matto, e' sempre stata grassa/fiacca fin dal primo utilizzo. il motivo e' il manicotto inadeguato tra cassa filtro e carburatore , presumo sia stato utilizzato quello della versione precedente che montava altro carburatore e piu' vicino al motore.
il risultato e' che col passare del tempo (aiutato anche dai miei smontaggi carburatore a caccia del problema misterioso) il manicotto tende a schiacciarsi riducendo tantissimo il passaggio aria, questo ingrassa molto la carburazione  e peggiora col tempo, ad un certo punto anche durante la stessa uscita (immagino perche' il manicotto si scaldi e lasci andare).
scoperta la cosa, non essendo abituato a dare la colpa agli altri , ho smontato la moto, ridato forma perfettamente tonda al manicotto (scaldandolo ripieno di straccio pigiato a pressione), ho  fatto raffreddare per 1 gg e mi sono ripresentato al montaggio con carburatore montato e scatola filtro in mano, libera di fare qualsiasi movimento. niente , e' impossibile congiungere le due parti senza deformare il manicotto e ricadere subito o prestissimo nel medesimo problema! direi la verifica definitiva che si tratta di un pezzo non idoneo, confermata dal fatto che in rete si trova un solo manicotto per tutte le annate di ty 125 4t , visibilmente troppo  lungo per questa tys 125 post 2012 con motore cinese.

la cosa buona e' che ho trovato due soluzioni efficaci ed a poco prezzo:
1)  utilizzare una-due fascette metalliche a vite nel mezzo del manicotto e stringerle fino ad ottenere un diametro interno da 40-42mm. questo forza la gomma ad assumere una forma tonda. non ho scelto questa strada ma ho verificato che l'idea e' efficace, direi la soluzione  migliore per avere un risultato quasi perfetto in pochi minuti, con 2 euro
2) la soluzione definitiva per 4 euro . la cassa filtro e' foro 45, il carburatore 40. prendendo un tubo corrugato flessibile per aria , tipo quello dell'aspirapolvere,  da 40mm interno si riesce ad avvitarlo giusto giusto nella cassa filtro senza necessita' di ulteriori sigillature, e grazie a qualche giro di nastro adesivo sulla campana di aspirazione a fissarlo bene sul carburatore . soluzione un piu' laboriosa ma eterna e perfetta al 100%
« Ultima modifica: 27 Aprile 2022, 15:32:53 da d.max »

Offline d.max

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Re:Abbiamo provato la TY 125 4T
« Risposta #41 il: 04 Maggio 2022, 14:12:46 »
aggiungo che il rubinetto benzina ha il difetto di non pescare piu' dal circuito "aperto" quando questo rimane temporaneamente non coperto dal carburante (dopo caduta moto o su salita molto ripida con serbatoio non completamente pieno...).
per ripristinarne il funzionamento occorre passare su riserva per qualche secondo e poi tornare aperto. operazione che risolve solo fino alla prossima salita ripida. per utilizzo montano e' meglio girare sempre su posizione riserva
« Ultima modifica: 04 Maggio 2022, 14:24:44 da d.max »