Autore Topic: Fuoristradisti & Fuorilegge  (Letto 7265 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #15 il: 19 Febbraio 2013, 18:59:52 »
sicuramente tra noi motociclisti ci sono troppi "c........i" questo è un dato di fatto.......... boia ma impiegare decine di agenti in borghese e un elicottero.........mancava un satellite spia e qualche cecchino ed eravamo apposto !!!!!!!! non mi pare che le stesse forze vengano impiegate pure contro il bracconaggio o chi inquina l'ambiente con discariche autorizzate e non ..........!!!!!!!!!  :SAD:

kappa

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #16 il: 19 Febbraio 2013, 19:08:42 »
E' vero che si cerca visibilità per scopi elettorali, è vero che si esagera spendendo soldi dei contribuenti, è vero
che i nosrtri amministratori non si curano dei fattori veramente inquinanti ecc. ecc.

Ma, a mio giudizio, la colpa principale è di coloro che adottano un
comportamento tale da richiamare l'attenzione su questa faccenda.  :matt:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #17 il: 19 Febbraio 2013, 19:22:59 »
Ma, a mio giudizio, la colpa principale è di coloro che adottano un
comportamento tale da richiamare l'attenzione su questa faccenda.  :matt:

giustissimo !!!!!

permettemi però un piccolo sfogo:

domenica mattina un ragazzo che fa enduro è caduto ed è grave, i soliti quattro c.......i di turno, hanno preso la palla al balso per innescare la polemica dellle moto da fuoristrada, che vanno forte, che quà e che là.......

tornando al discorso di quei simpaticoni del CFS, voglio solo raccontarvi questo........ la settimana scorsa si sono presentati con panda 4x4 nuova fiammante al margine della mia proprietà recintata e mi hanno redarguito, con minacce di azioni penali, perchè ho poggiato a terra una vecchia gomma di trattore (rifiuto speciale) che un amico mi ha regalato per provare a salirci sopra
...mentre parlavamo gli ho fatto notare quel liquido bianco e maleodorante che scorreva nella fossa sotto i ns piedi (definizione tecnica percolato...), proveniente da una ex cava che hanno sapientemente riempito della peggiore m...a!!!!!!
....questo non gli è interessato, la gomma di trattore si......!!!!!!!! :SAD:

 sm409 sm409 sm409 sm409 sm409



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #18 il: 19 Febbraio 2013, 19:54:42 »
Si, ma adesso i "signori" politici li mandiamo tutti a casa..... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #19 il: 19 Febbraio 2013, 21:18:16 »
Si, ma adesso i "signori" politici li mandiamo tutti a casa..... :PDT_Armataz_01_37:

 smrij

kappa

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #20 il: 19 Febbraio 2013, 21:40:26 »
Si, ma adesso i "signori" politici li mandiamo tutti a casa..... :PDT_Armataz_01_37:

 smrij

Sarebbe proprio l'ora  :matt:
Ma proprio "tutti" senza distinzione di colore sesso o razza.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #21 il: 19 Febbraio 2013, 21:56:13 »
Secondo me non se lo aspettano..... :67: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #22 il: 19 Febbraio 2013, 22:44:03 »
Si, ma adesso i "signori" politici li mandiamo tutti a casa..... :PDT_Armataz_01_37:
:PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Ma una cavalletta non c'è tra le faccine?

Circus70

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #23 il: 21 Febbraio 2013, 09:44:50 »
Secondo il mè si deve riflettere su due punti importanti  :

Prima punto  vorrei andare qualche decina di anno indietro ……dove si faceva vita da Moto Club locale …..il giovedì sera si decideva il percorso per il sabato …… si evitavano  zone dove si era poco tollerati ….e  magari si alternavano sentieri ……. tutte le settimane …….alcuni pure si evitava di percorrerli  durante la stagione invernale …… per  non compromettere la loro percorribilità durante gli altri mesi dell’ anno …….
le teste calde o i novizi che avevano un comportamento da idiota …… piano piano venivano allontanati dal gruppo …..quindi  con questa selezione “ naturale “ ….. ci sì tesserava ….e sì entrava a far parte del MC …. ti davano un completo …… che tì faceva distinguere dagli altri Motociclisti ….. il gruppo era sempre ben tollerato perché con quelle persone si girava con la testa e non solo con il comando del GAS ……
veniamo ad oggi ……. si compra una moto ….. prima di ritirare la moto stessa ….si monta scarico OPEN ….. si fanno preparare le forcelle come un Campione del Mondo ….. quindi con motore ingestibile …..ciclistiche altrettanto ingestibili …… al primo ostacolo ci si ferma ….. con la tecnica del culo sulla sella e gas spalancato ……si scava e si riscava …… durante i trasferimenti  fanno apprezzare sempre  i Db del loro finale …… neanche fosse una finale di Supermoto ……. e sì transità a buon velocità anche nei paesi …… o strade ……dando una impressione poco positiva del Motociclista in generale …….e creando delle situazioni pericolose …….

Punto secondo …..  gli organi preposti al controllo  …..hanno un comportamento abbastanza ambiguo ….. sé io voglio proteggere un sentiero  ……metto inanzi tutto una bella cartellonistica chiara ….e il fine settimana mi metto all’ inizio e alla fine dei sentieri …..e non faccio entrare nessuno ….. quindi evito inseguimenti con mezzi a terra …… meno impatto ambientale …..e inseguimento con mezzi in aria …..meno impatto al portafoglio ….magari lasciando qualche fondo per altre cose importanti  magari la bonifica di alcune zone altamente inquinate ….. o la pulizia dei boschi da rottami di elettrodomestici ….…..quindi ad oggi meglio non parlare di proteggere ….. per alcuni ……ma solo di fare cassa ……

sgnaus

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #24 il: 21 Febbraio 2013, 10:24:38 »
@Circus70: i due punti sono secondo me condivisibili a patto che... non si caschi nei cosiddetti "luoghi comuni" ovvero:
sono d'accordo in parte con quello che dici, nel senso che il comportamento coscienzioso è fondamentale da parte di ognuno di noi, però le leggi vanno rispettate a prescindere e appartenere ad un motoclub, non ti autorizza laddove non saresti ammesso se tu non fossi iscritto, quindi io che non sono iscritto ad alcun motoclub, ho la stessa libertà di circolare sapendo di essere fuorilegge esattamente come chi gira in gruppo ed è iscritto al motoclub. in secondo luogo non sono d'accordo con l'indicizzazione del "neofita", nessuno nasce "imparato" e se da un lato è giusto stare attenti a non fare danni a qualunque livello di capacità si appartenga, dall'altro non si può pretendere che un libero cittadino compri la moto su cui paga tutte le tasse dovute e non circoli, cosa dovrebbe fare, un corso? una patente? io vengo da un altro sport, ho sempre avuto la passione del fuoristarada, spesso guido seduto e allora? non ho diritto di circolazione? eppure non scavo e non viaggio con il gas a manetta? sono un endurista contemplativo, se viaggiassi in piedi potrei circolare con il gas a manetta? direi di no... eppure ne vedo moltissimi di bravissimi ed espertissimi circolare col gas a palla e far spavantare la gente. direi che non è affatto una questione di capacità, ma di cervello. io ho comprato la moto da enduro che mi è stata consegnata con lo scarico akra non omologato, ho faticato parecchio per averne uno con una parvenza di omologazione (trovi qui sul forum i post se vuoi), in secondo luogo le moto escono già "fuori legge" perché i dati dichiarati sul libretto non sono realistici dichiarando i kw erogati con la mappatura soft, se vuoi le frecce devi chiedere di montarle, altrettanto per gli specchietti, non parliamo della targa. se tu sulla tua moto, monti targa regolamentare, specchietti omologati e ripiegabili, indicatori di direzione come me, come me non sei comunque in regola...
vedi, è evidente che l'indice va puntato un po' più in alto e non solo sul singolo utente!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2013, 10:29:36 da sgnaus »

Circus70

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #25 il: 21 Febbraio 2013, 12:07:47 »
Sgnaus …… mi sembra che il mio post ti sia arrivato un po’ come una critica personale …..

il mio discorso è generale non certo punto il dito su enduro o trial ….. sono stato endurista per 23 anni e certo non mè né vergogno sia chiaro …….

non mi interessa certo se hai una tessera di un MC o cerco di ghettizzare chi non la ha …… il problema è che andando  sui sentieri molti sì  sentono padroni  di fare ……e disfare ….e  spesso  divengano irrispettosi degli altri …..

ho accennato al  MC …..solo  per la necessità  spesso di avere  un riferimento per  i “ novizi “ ….. visto che qui da mè molti sono ritornati all’ enduro dopo molti anni …..ma le regole in gioco sono cambiate …… e sé si vuole continuare a girare tutti …..ci vuole una alternanza dei sentieri  ….. e evitare le zone più a rischio …..

la libertà di circolare sapendo di essere un fuori legge  è limitata  …..perchè  se noi di zona evitiamo un sentiero per non fare danni …..e tè che vieni di fuori fai il solito sentiero ….. e vedendo che fai solchi spaventosi continui  a percorrerlo ….. mi potrei anche incazzare un attimino ….. perché la settimana dopo quando tè sei nella tua zona …..io mi ritrovo la forestale lì …… che faccio prendo il furgone e vengo da tè ……?

molti anche della vecchia guardia sono degli idioti patentati ..... però quando il gruppo era compatto all' epoca ....se domandi penso che ben ricordano le molte volte che sono stati lasciti soli nel bosco ...... per il loro comportamento .....ed molti di questi sono le guide dei giovani ......

nessuno nasce imparato però se sai che in un tratto non hai capacità per salire …..appena vedi che ti pianti cerca di tornare indietro magari riprovando …… scavare per 10 minuti con il gas a manetta non serve a niente ….. o solo a fare danno ……..o nò …….

sgnaus

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #26 il: 21 Febbraio 2013, 12:26:41 »
@Circus70: no nessun discorso personale, ognuno riporta le proprie esperienze solo perchè sono quelle che conosce. ho capito perfettamente il tuo discorso e quando questo si richiama al buonsenso sono pienamente d'accordo, la difficoltà sta nello stabilire regole che in definitiva regole non sono e non possono essere stabilite arbitrariamente da degli utenti ad uso di tutti gli altri, di regole vessatorie che ne sono già abbastanza da non dovercene inventare altre tra di noi, come detto vale l'intelligenza di ognuno e il controllo delle FF.OO che dovrebbero garantire il rispetto delle regole, non solo dei divieti.
anche riguardo alla questione della "zona di residenza" tu introduci in sottofondo una questione ampiamente dibattuta, ovvero quella del "diritto" di circolare dei residenti piuttosto che dei non residenti e anche qui, non avertene a male, ma sono assolutamente contrario, non esistono leggi che non consentano a me di girare nel tuo territorio di residenza e viceversa, altrimenti l'endurista di milano dovrebbe ridursi a circolare nei giardini pubblici. io penso che la legalità non debba essere intesa come un privilegio, ma come un modus vivendi di tutti gli appartenenti alla stessa nazionalità, altrimenti non risolviamo il problema che già di suo, non è risolvibile da noi persone "normali". il fuoristrada non è un privilegio, è una passione e tale deve restare. chi inforca la moto convinto di affrontare una ps, non ha capito una fava, è quello l'unico vero limite
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2013, 12:29:52 da sgnaus »

Circus70

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2013, 13:19:52 »
@Circus70: no nessun discorso personale, ognuno riporta le proprie esperienze solo perchè sono quelle che conosce. ho capito perfettamente il tuo discorso e quando questo si richiama al buonsenso sono pienamente d'accordo, la difficoltà sta nello stabilire regole che in definitiva regole non sono e non possono essere stabilite arbitrariamente da degli utenti ad uso di tutti gli altri, di regole vessatorie che ne sono già abbastanza da non dovercene inventare altre tra di noi, come detto vale l'intelligenza di ognuno e il controllo delle FF.OO che dovrebbero garantire il rispetto delle regole, non solo dei divieti.
anche riguardo alla questione della "zona di residenza" tu introduci in sottofondo una questione ampiamente dibattuta, ovvero quella del "diritto" di circolare dei residenti piuttosto che dei non residenti e anche qui, non avertene a male, ma sono assolutamente contrario, non esistono leggi che non consentano a me di girare nel tuo territorio di residenza e viceversa, altrimenti l'endurista di milano dovrebbe ridursi a circolare nei giardini pubblici. io penso che la legalità non debba essere intesa come un privilegio, ma come un modus vivendi di tutti gli appartenenti alla stessa nazionalità, altrimenti non risolviamo il problema che già di suo, non è risolvibile da noi persone "normali". il fuoristrada non è un privilegio, è una passione e tale deve restare. chi inforca la moto convinto di affrontare una ps, non ha capito una fava, è quello l'unico vero limite

più che un diritto di circolare dei residenti ......lo vedrei sotto un altro punto di vista .......

ti faccio un esempio ....a mè piace molto fare escursuioni a piedi ..... quando vado in una zona ....passo all' ufficio del " turismo " e mi faccio consigliare i sentieri da fare ....quelli da evitare  ..... e quelli vietati .....

di conseguenza sè tè vieni nella mia zona con la moto sei sempre il Benvenuto però .....se ci fosse un MC o Associazione che sia ....potresti informarti un attimo prima dove andare e dove non andare .....

ognuno nella sua zona sà bene i posti da evitare ....quelli dove si può girare tranquilli ......e quelli da fare solo qualche mese l' anno ...... così oltre a girare più tranquillo tè .....posso giarre il resto dell' anno io

scusa sè insisto ma se si vuole fare qualcosa o migliorare la situazione si deve creare un punto di riferimento .....che ci possa collegare tutti ......

sgnaus

  • Visitatore
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2013, 14:10:52 »
guarda, non vado oltre perchè credo che i concetti reciproci siano chiari, ma ribadisco che prima di tutto, ci vogliono le regole (e non i divieti ad oltranza) per regolamentare la circolazione fuoristrada ed è indispensabile la presenza delle forze dell'ordine che faccia rispettare dette regole, esattamente come avviene per la normale circolazione stradale, dove non sono comitati di privati che stabiliscono se sia giusto o meno attraversare un incrocio col semaforo rosso e dove non è il comportamento di un singolo a determinare la legittimità della libera circolazione.
senza la presenza costruttiva delle istituzioni, nulla è chiaro e definito. l'iniziativa privata va benissimo solo se alla base esiste un insieme di regole guida chiare da rispettare, uguali per tutti a prescindere dalla capacità di ognuno, dalla regione di residenza o dalla singola provincia

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Fuoristradisti & Fuorilegge
« Risposta #29 il: 21 Febbraio 2013, 14:17:56 »
allora... io dico che è giusto che chi lotta, si sbatte per avere deroghe permessi, percorsi autorizzati, fare pulizia dei sentieri... che sia motoclub o no, ci mette molto di suo... per cui vedere messo in pericolo il tutto da "forestieri" non credo che piaccia...
per cui cercando di prendere il buono di circus70 e di sgnaus, direi che sarebbe l'occasione di implementare questo forum con i percorsi autorizzati legati al motoclub o associazione di riferimento.
per cui si puo' chiedere informazioni e permessi alle suddette per giorni o eventi in modo da poter rispettare e controllare il tutto.
mi viene in mente i permessi di pesca o ad esempio lo ski pass... ad esempio: che tu abbia la licenza o meno se vuoi andare a pescare al lago del segrino (dal balcone del menca  :57: )
devi andare.... mi pare al negozio di pesca, che ti da il tesserino giornaliero, se vai nella val .... porca paletta... mi pare la val brembana dove c'è una torretta e cartelli che ti "convincono" a pagare quella tassa... ci fossero anche all'ingresso dei sentieri con un bel regolamento sui decibel di rumorosità, legenda del percorso (come le piste da sci blu rossa nera...)
darebbe molto meno senso di libertà, ma avrebbe più senso, oltre al fatto che i comuni farebbero più cassa, magari coinvolgendo i motoclub che aiutano nelle manutenzioni e nei controlli...
sarà sempre utopia... stasera lo sottoporrò alla cena!  :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape